Abbiamo cominciato quando Hector aveva soltanto 3 giorni, poi purtroppo a causa di un'infezione al cordone abbiamo dovuto interrompere.
Adesso Hector ha due settimane, l'infezione è passata e finalmente abbiamo potuto riprendere la nostra daily routine con i pannolini lavabili.
Hector è nato con un peso di 3.430kg. Quindi non un bimbo piccolissimo nè un bimbo enorme, quindi la taglia unica delle cover della maggior parte dei brand con il doppio supporto sulle gambe gli sarebbe stata fin da subito. Non rimpiango però di avere la taglia newborn delle cover perchè comunque riduce un po' l'extra tessuto che mi sarei ritrovata con la taglia unica!
A due settimane di vita, Hector pesa 4.200kg quindi deduco che il prossimo mese la taglia newborn potrebbe stargli piccolina.
Il nostro set newborn al momento comprende:
Per la notte:
-x2 fitted newborn spugna velcro Anavy con doppio booster integrato
-x1 fitted spugna taglia S bottoncini Blumchen con booster
-x2 prefolds taglia S di spugna Anavy
Prefolds giorno:
-x1 prefold taglia M Blumchen cotone
-x2 prefolds taglia newborn Muslinz
-x2 prefolds taglia S Blumchen cotone
-x2 prefolds taglia M Popolini cotone a nido d'api
Covers:
-x1 cover PUL newborn bottoncini Muslinz
-x4 cover PUL newborn velcro Anavy
-x1 cover PUL newborn velcro Blumchen
-x2 cover PUL onesize velcro Blumchen
-x3 terry square flats 70x70cm; x6 40x40cm; x12 60x60cm
Boosters:
-x5 boosters spugna Anavy
Accessori:
x3 snappi
Coppette assorbilatte Muslinz e Nuk
The winners:
Le migliori cover:
Blumchen: Le più morbide, le più impermeabili e quelle con vestibilità migliore su gambe e vita. Inoltre gli elastici rivestiti nello stesso materiale in PUL della cover evitano che l'elastico si bagni o sporchi molto!
I migliori prefolds:
Blumchen: anche questa volta vince Blumchen per morbidezza e facilità di chiusura del prefold.
Devo ancora provare la loro versione in twill di bambù e cotone (materiali con maggiore assorbenza). Taglia S continua a stare ad Hector, ma decisamente opterei per meno S ed investire sulla taglia M.
I migliori per la notte:
Assolutamente e unicamente Anavy! I fitted Anavy per la notte sono assolutamente perfetti. Facili da indossare, super assorbenti, morbidi e il doppio booster interno col bottoncino contiene qualsiasi pupù e pipì! La taglia newborn è essenziale per garantire la vestibilità giusta per un neonato. Col senno di poi avrei preso soltanto quelli con la chiusura in velcro.
I prefolds in spugna sono anch'essi fantastici! Super avvolgenti e morbidi, garantiscono una buonissima assorbenza per la notte. Ne avrei dovuto prendere un extra di taglia M per quando Hector sarà più grande, ma la taglia S è ancora più che sufficiente.
Le migliori coppette assorbilatte:
Assolutamente quelle Muslinz: La forma disegnata per accompagnare meglio il seno e la spugna di cotone li rendono comodissimi, superassorbenti e delicati sui capezzoli contrariamente a quelli della Nuk (superbocciati per assorbenza, taglia e comodità sul seno).
Ogni quanto lo cambio:
Generalmente i neonati fanno pipì al risveglio dai pisolini e subito dopo i pasti. A 3 settimane di vita, Hector viene cambiato dalle 10 alle 12 volte. Lo cambio dopo circa 15minuti dai pasti, quindi ogni due ore circa.
Per quanto riguarda la cacca ogni bimbo è diverso, ma generalmente dopo la settimana di vita ne dovrebbero fare almeno 2/3 in 24 ore.
Hector ad esempio le fa in tarda mattinata e per l'ora di pranzo.
Organizzazione pannolini puliti
Divido i miei pannolini lavabili in categorie:
-Prefolds
-Notte (fitted e prefold di spugna)
-Flats (pre-piegati)
-Boosters
-Covers
Momentaneamente li ho divisi in differenti sacchetti richiudibili di plastica trasparenti dell'IKEA, ma credo li sistemero diversamente una volta tornati in Sicilia. Organizzerò dei recipienti diversi per le varie categorie.
Organizzazione fasciatoio
Accanto al fasciatoio tengo:
x2 cover in PUL
x2 prefolds o x2 flats già piegati *di notte x1 fitted e x1 prefold di spugna
x2 boosters
x1 body
x1 pigiamino/cambio vestiti
salviettine umidificate
x1 cambio copri fasciatoio
Quali pieghe utilizzo (con un maschietto):
Per i prefolds:
Per i prefolds le mie pieghe preferite sono l'angel fold e il newspaper fold. Sono facilissime da realizzare (le piego direttamente su Hector!) e sono le migliori per i maschietti perchè prevengono le fuoriuscite di pipì sul davanti.
Il bikini fold è un altro che ho cominciato a utilizzare di recente. Super facile e perfetto per le cacche, ripiegando ulteriormente la parte posteriore di qualche cm.
Per i flats:
Il mio preferito: il kite fold o il mini kite fold
Facile da realizzare, è la forma perfetta per entrambe le taglie di flats che ho al momento. Con l'aggiunta di un booster al centro, tiene bene la pipì e cacca.
Origami fold:
Un po' più difficile da realizzare, ma molto facile da chiudere sul bambino! Lo utilizzo soprattutto con le mussole 70x70 cm.
Anche questa si deve completare con un booster per una tenuta a prova di incidente!
Lavaggio pannolini:
I pannolini e vestiti sporchi esclusivamente di pipì li metto da parte per una lavatrice a 30°-40° C veloce con centrifuga a 800giri . In questa lavatrice aggiungo anche le cover che si rovinerebbero con temperature maggiori e non hanno bisogno di lavaggi più aggressivi
I pannolini, vestiti e cover sporchi di cacca li sciacquo e faccio un prelavaggio a mano con un po' di detersivo. Dopo aver eliminato la gran parte degli escrementi, li lascio un po' di tempo in acqua calda col detersivo.
Dopo il prelavaggio metto le cover nel cesto per la lavatrice a 30°-40°C e tutto il resto nel cesto per una lavatrice a 60°C a 800giri.
Niente asciugatrice, ma li lascio asciugare stesi bene vicino ai termosifoni! In Sicilia li asciugherò all'aria aperta con la luce del sole che sarà utile a renderli ancora più bianchi!
Per uscire fuori:
Nella borsa del cambio teniamo:
telo fasciatoio impermeabile (l'IKEA ne vende uno a circa 6 euro)
salviettine umidificate
un cambio (tutina e body)
x2 prefolds + 1 flat
x2 boosters
x1 cover
Cosa avrei aggiunto-tolto col senno di poi:
Meno taglia S di prefolds e più taglia M
Più boosters o simili, almeno 12 in totale!
Fitted per la notte e cover in PUL taglia newborn solo con chiusura in velcro!
attenzione ai vestiti:
Nonostante fosse logico, non avevo considerato che utilizzando i pannolini lavabili avrei dovuto munirmi fin da subito di taglie di vestitini più grandi. Quanto più grandi?
A10 giorni di vita hector veste tranquilliamente la 3-6 mesi! Vi consiglio di considerare soprattutto tutine/pigiamini facili da aprire nella parte inferiore e non attillate.
Per quanto riguarda i body, i miei preferiti sono quelli a kimono con chiusura a bottoncini, che evitano di passare da testa a culetto!
Trucchetti:
Se i prefold diventano troppo piccoli:
Utilizzali come booster piegandoli a pad fold e inserendoli nelle cover in PUL!
Altrimenti puoi utilizzarli come raccogli rigurgito o per pulire in casa.
Cheap da IKEA:
SAMLA Contenitore € 3
Per rendere facili le lavatrici, organizzare i panni sporchi in due box facilmente pulibili. Uno per i lavaggi a 60° (prefolds, flats, boosters sporchi di cacca, vestiti che lo permettono sporchi di cacca) e uno per i lavaggi eco 30°-40° di mezz'ora o più (la maggior parte dei vestitini, cover e pannolini/inserti sporchi di pipì).
Per creare i tuoi veli assorbi pupù lavabili basta comprare questa coperta di pile, o addirittura utilizzarne una vecchia che avete in casa, tagliandole di dimensioni 10x30cm. Ne verranno fuori x40 pezzi!
Questi sono i flats 70x70 dell'IKEA. Li potete usare come pannolini, come asciuga-rigurgito, copertina estiva, telo copri-seno per allattamento. Costano poco e li consiglio se volete provare come vi trovate con le pieghe dei flats senza spendere troppo.
Utile accessorio per stendere cover, inserti e booster facilmente e velocemente!
Prime impressioni:
Devo ammettere che fin dalla prima prova con i pannolini lavabili mi ha stupito quanto fosse facile fare le pieghe sia ai prefold che ai flats. Era una cosa di cui avevo timore prima di provarli e devo dire che la realtà è stata molto più semplice della mia immaginazione!!!
L'unico problema iniziale era il tempo che impiegavo per assemblare il tutto che spazientiva Hector (idem con quelli usa e getta in ospedale!!!), ma via via che si prova si diventa sempre più bravi e veloci.
Una cosa che non mi immaginavo potesse scaturire dal loro utilizzo è la bellissima soddisfazione nell'imparare a osservare e conoscere tuo figlio! Sto imparando a fare attenzione ai segnali e orari di pipì e cacca con i quali Hector mi comunica i suoi bisogni fisiologici. Riesco già ad anticipare qualche pipì e cacca e portarlo in bagno!!!
In base a questi orari e segni riesco anche a capire di quale tipo di rinforzo ho bisogno nelle pieghe dei pannolini: più sulla schiena e attorno alle gambe nel cacca-time, davanti sul pisellino per la pipì del resto della giornata!
Comments