top of page
  • Immagine del redattoreGloria

uncinetto & maglia: i miei tutorial preferiti


Ho imparato a lavorare all’uncinetto per mia figlia Ida. Le ho fatto un cappellino verde grande quanto un ovetto.

Da quel momento l’uncinetto è stato un morbido passatempo che ha accompagnato tutto il periodo invernale dell’anno scorso.

L’azione ripetitiva dei vari punti, lo scorrere della lana morbida sulle dita è piacevole e rilassante. La soddisfazione di vedere quello che si costruisce man mano e in poco tempo è veramente fantastico!

 

Se vuoi provare anche tu a imparare a lavorare all’uncinetto ecco alcuni consigli:


  1. Compra dei filati di lana/acrilico abbastanza spessi per cominciare, sono più facili da lavorare e costano poco!

  2. Compra varie taglie di uncinetto, le più usate all’inizio sono taglia 3, 4 & 5 (ogni spessore di filato ha un suo rispettivo uncinetto con cui lavorarlo)

  3. Prova a imitare la posizione delle mani dai video tutorial, è la cosa più difficile all’inizio, tenere il filo, uncinetto e il lavoro senza irrigidirsi troppo. La cosa fondamentale è mantenere la stessa tensione del filo durante tutti i vari punti, il resto è semplicissimo da imparare.

Ecco da dove comincia tutto, nodo d'inizio e catenelle:



Questo invece è come cominciare un lavoro circolare (magic ring/loop- cerchio magico):



Questo è il punto più semplice e base chiamato 'punto basso' o in inglese 'single stitch':


Mezzo punto alto o in inglese 'half double crochet':



Punto alto o in inglese 'double crochet':



Punto altissimo o in inglese 'treble crochet':


In questo modo invece potrete rendere un qualsiasi filato più spesso:



Questi sono tutti i miei video tutorial preferiti:



Qui invece ci sono tutti i miei video tutorial preferiti per lavorare ai ferri:





17 visualizzazioni0 commenti
bottom of page