top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Albi Illustrati Erickson: Libri scientifici per bambini

Recensioni dei libri:

"Guarda il Cielo" di José Romòn Alonso e Beatriz Barbero-Gil, Erickson

"Il mio primo libro di Fisica Quantistica" di Sheddad Kaid-Salah Ferròn e Eduard Altarriba, Erickson



Le recensioni di oggi riguardano due libri dedicati alle STEM (Science - Technology - Engeneering - Mathematics), in particolare Astronomia e Fisica Quantistica.


Concetti che possono sembrare complessi o noiosi per bambini di età compresa tra i 5-9 anni, possono invece essere affrontati in maniera divertente e interessante come nel caso di questi due bellissimi albi illustrati.


Guarda il cielo!



Questo albo illustrato è dedicato ai bimbi curiosi di scoprire informazioni e curiosità sulla Terra e lo spazio.



La versione italiana è introdotta da Marica Branchesi, ricercatrice e astrofisica italiana, la quale risponde all'implicita domanda che sorge quando si decide di parlare di astronomia ai bambini: perchè farlo? Quali vantaggi ne traggono?



Perchè parlare di astronomia ai bambini

Stimolare la loro curiosità verso il mondo che li circonda è un compito fondamentale per i genitori e gli educatori. Lo spazio è una realtà che va conosciuta, di cui facciamo parte.

Conoscerlo aiuta a comprendere la relazione dell'essere umano con la Terra e il resto dell'universo.

Aiuta i bambini a comprendere qual è la nostra 'casa', il nostro pianeta, come prendercene cura, ma anche comprendere quanto sia piccolo e non al centro dell'universo!




Quali tematiche vengono affrontate nel libro?

  • il cielo stellato;

  • la Terra;

  • la Luna;

  • il Sole è la nostra stella;

  • il nostro sistema solare;

  • i corpi minori;

  • le costellazioni;

  • le stelle;

  • l’Universo;

  • viaggi spaziali;

  • UFO e marziani;

  • i satelliti artificiali.

Cosa ci piace tanto di questo libro

Il libro si apre con una domanda a bruciapelo: Ti piacerebbe diventare un astronomo? E si chiude con la domanda: Ti piacerebbe diventare astronauta da grande? Domande a cui il bambino risponderà scoprendo di più su questi affascinanti lavori e materie di studio.

Cenni storici sobri e interessanti esplorano cosa l'uomo pensasse dell'universo tanto tempo fa e cosa pensiamo oggi.

Si parla della Terra, della Luna in maniera semplice e diretta, con esperimenti facili e divertenti all'interno dei vari brevi capitoli illustrati. La curiosità viene stimolata con quello che sappiamo, ma non viene limitata a questo... si invitano i bambini a continuare a cercare e a volerne sapere di più di quanto ne sappiano gli adulti di oggi!


Informazioni tecniche: Data di pubblicazione: 05/2019 Numero Pagine: 48 Formato: 21x28,5cm

---

Il dr. Albert presenta: Il mio primo libro di Fisica Quantistica



Questo albo illustrato è dedicato a bambini più grandi e ragazzi che iniziano a incuriosirsi riguardo argomenti come la luce, gli atomi, la radioattività e molto altro!






Vincitore del premio British Book Design & Production Award 2018, il libro presenta ai bambini dagli 8 ai 12 anni gli argomenti principali della fisica quantistica.

Cosa ci piace di questo albo illustrato?

Le bellissime illustrazioni accompagnano semplici, ma corpose informazioni sulla storia della fisica quantistica, sulle varie scoperte nel corso del tempo, ma anche pratiche risposte alle domande più frequenti sull'argomento, soprattutto sull'elettricità, la luce, su vari esperimenti che si possono condurre per testare gli argomenti appena imparati, ma anche per vedere a 360° il campo di applicazione della fisica quantistica nel mondo di oggi. Siamo rimasti affascinati e abbiamo imparato anche noi tantissime cose!

Tematiche affrontate: 1 Prima della scienza 2 Sir Isaac Newton 3 Cose che facciamo con la Fisica Classica 4 I Quanti di Planck 5 Il mistero della luce 6 Maxwell e le onde di luce 7 Einstein e la luce 9 I fotoni 11 Onde o particelle? 13 La scoperta dell’atomo 15 L’atomo 17 La tavola periodica 19 Molecole 21 Spettri atomici 23 Il modello quantistico di Bohr 25 L’esperimento della doppia fenditura 27 Onde di materia 28 Il gatto di Schrödinger 29 Il principio di indeterminazione 31 Il mistero dell’antimateria 32 La correlazione quantistica 33 Radioattività 35 L’effetto tunnel 37 Al CERN 38 Il modello standard 39 Cose che facciamo con la Fisica Moderna 40 Cose che faremo con la Fisica Moderna 41 La linea del tempo quantistica 43 Un universo matematico


Informazioni tecniche Data di pubblicazione: 09/2019 Numero Pagine: 48 Formato: 28,5x28,5cm




Ringraziamo ancora una volta la Erickson per l'opportunità di recensire altri due meravigliosi libri per bambini












191 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page