top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Recensione: Un Giorno Al Museo

Susan Verde, Peter H. Reynolds, Erickson



L'albo illustrato di oggi è uno dei pochissimi albi illustrati che ho trovato per avvicinare i bambini all'arte, fin da piccolissimi.


I benefici di introdurre i bambini all'arte, portarli a mostre e musei, sono innumerevoli. Lo sviluppo di creatività, riflettere sulle emozioni, evocare e associare immagini al vissuto...



La protagonista di questo albo illustrato porterà i vostri bambini in giro con lei per un museo, ricco di tecniche diverse, di riproduzioni di opere importanti che evocheranno reazioni diverse ed esuberanti nella bambina. Il potenziale creativo che l'arte genera nelle persone, anche i più piccoli saranno esposti in un albo in rima che conquisterà grandi e piccini.

Ma la gioia sta ancor più nel finale, rendendosi conto che l'esperienza vissuta al museo è solo l'inizio, l'arte e il museo più grande è proprio il mondo, dove ognuno di noi può essere un artista.



Allegato al libro, come in tutti gli albi Erickson, troverete una guida per genitori. La pedagogista Colleen Carroll vi aiuterà ad utilizzare il libro come strumento di apprendimento e ispirazione per una visita reale al museo, per riflettere sulle emozioni e sui generi artistici.



Consigliamo questo albo illustrato a bambini dai 2 anni ai 7 anni, perchè il suo formato e qualità delle pagine, lettura breve e scorrevole, con disegni colorati ma semplici su sfondo bianco si adattano perfettamente a una lettura per età prescolare, ma le parole e i temi possono far riflettere anche bambini più grandi e guidarli a un post-lettura secondo la loro curiosità.



Ringraziamo ancora una volta la Erickson per l'opportunità di scoprire e recensire un altro meraviglioso libro della loro collezione.




42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page