Due albi illustrati pubblicati da Erickson Editore
I due albi illustrati che recensiremo oggi per voi appartengono alla collana 0-3 della casa editrice Erickson. Scritti da una delle scrittrici per bambini più famose al mondo, 'Ciao Ciao!' e 'Non si fa!' affrontano due dei temi più ricorrenti nell'età prescolare: il salutarsi e la separazione e i primi divieti.
La collana 0-3 anni Una selezione di titoli dedicati ai bambini più piccoli, scelti dai massimi esperti del settore e tesi a stimolare lo sviluppo emotivo e sociale del bambino. I volumi della collana sono stati ideati, scritti, illustrati da Linne Bie e Jeanne Ashbé, due eccellenze a livello internazionale per quanto riguarda gli albi dedicati ai bambini nella fascia di età che va da 0 a 3 anni.
Altri libri appartenenti alla collana:
Jeanne Ashbé: una vita per l'infanzia
Mamma di cinque bambini, nonna, cresciuta in una famiglia numerosa.. Jeanne Ashbé ha passato la sua vita insieme ai bambini, lavorando come terapista linguistica in un grande ospedale per bambini e infine cominciando a scrivere libri per bambini dopo il suo trasferimento in campagna. Appassionata di colori, riempie i suoi albi illustrati di colori sgargianti e allegri, proprio come la sua casa, con pareti di colori tutti diversi!
È autrice e illustratrice di una sessantina di album, gran parte dei quali è rivolto ai più piccoli. Lavora anche per la stampa e conduce corsi di lettura per bambini. Ha vinto numerosi premi in Europa, Asia e Stati Uniti ei suoi libri sono stati tradotti in una dozzina di lingue.
"Ciao Ciao!"
Dimensioni: 24x24cm, copertina rigida
Pagine: 24
Ciao Ciao! è un albo illustrato che insegna al bambino a vivere con serenità i distacchi e il ritrovarsi che caratterizzano la vita quotidiana dei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Tappa fondamentale per lo sviluppo dell'autonomia e sicurezza personale, l'età dai 0 ai 3 anni è il momento in cui il bambino comincia a dover fare i conti con la separazione dai propri genitori, con l'interruzione di attività anche quando non si vuole...
Con uno sviluppo sano dell'attaccamento, con delle routine e col prevenire la fine di un'attività in tempo, il bambino si rassicura e sa che dopo un 'ciao ciao!' ci sarà un ricongiungimento, che dopo la fine di un'attività ci sarà un'altra occasione per divertirsi.
Il libro si conclude con il simbolo giornaliero dell'arrivederci: il fare la nanna! Non sempre facile per i bambini riuscire a dire buona notte e lasciarsi andare concludendo l'attività del giorno. Questo libro farà associare ogni ciao a un incontrarsi di nuovo, la buona notte a un giorno nuovo che inizierà presto.
"Non si fa"
Dimensioni: 24x24cm, copertina rigida
Pagine: 24
Non si fa è un albo illustrato che insegna ai bimbi dai 0 ai 3 anni a rispettare le prime regole di comportamento.
Nelle 24 pagine vengono presentati vari contesti familiari per i bambini di 3 anni e situazioni in cui spesso vengono sgridati. In questo libro, non solo i bambini impareranno con parole semplici che certe azioni non si possono fare, ma anche a trovare delle alternative possibili. I genitori infatti impareranno che queste azioni 'sbagliate' nascondono in sè un desiderio lecito del bambino di esplorare/giocare, atte in un momento o in un luogo sbagliato. L'autrice sugerisce delle alternative per soddisfare questo bisogno/desiderio, in un luogo o con degli oggetti adeguati.
I colori dell'albo illlustrato sono sgargianti e attirano subito l'attenzione dei bambini, il testo ritmico è coinvolgente per la fascia d'età e vi ritroverete subito il aiutati nella lettura!
Ringraziamo ancora una volta la Erickson per l'opportunità di recensire altri due meravigliosi albi illustrati della loro collezione.
Comments