top of page
  • Immagine del redattoreGloria

🌊Baby nuoto o acquamotricità infantile (0-12mesi)🌊



Oggi abbiamo terminato il nostro primo mese di acquamotricità infantile alla piscina del CUS di Messina. In questo articolo vi potremo quindi spiegare meglio i vantaggi per i bimbi, ma anche quelli per noi genitori, nel partecipare a questo tipo di corso.

Infine vi daremo qualche trucchetto per rendere l'organizzazione pre e post nuoto più semplice e meno stressante per tutti!



🌊Come si svolgono le lezioni?



Le nostre sessioni in acqua durano 50 minuti, con la possibilità ovviamente di entrare e uscire se mamma/papà o bimbo ne avessero bisogno.

Il bimbo potrà essere acompagnato soltanto da un genitore/accompagnatore, il quale lo guiderà in acqua con varie posizioni a pancia in giù e pancia in sù spiegate dalle istruttrici durante le prime lezioni.

L'obiettiovo delle lezioni 0-12 mesi non è quello di insegnare ai bambini le basi del nuoto in autonomia, ma piuttosto a prendere dimestichezza con l'acqua, a ritrovare quel rapporto già iniziato nel periodo prenatale con il liquido amniotico. E' un'occasione per socializzare con altri bambini, con gli estranei, ma anche per rinforzare il rapporto con mamma e papà in un ambiente rilassato, divertente e nuovo.

La piscina è inoltre provvista di palline e giochini galleggianti, musica di sottofondo, acqua riscaldata e facilities per il cambio, sia a bordo piscina che nello spogliatoio con le docce.

Per riassumere, la nostra lezione inizia col portare il bimbo in acqua dalle istruttrici che ce lo ridaranno in braccio una volta entrati in acqua, continua con le vasche nei vari stili imparati inizialmente che si alternano a chiaccherate, schizzi di acqua in viso, giochi e pernacchie in acqua e finisce con un bell'allattamento a bordo piscina.



🌊Vantaggi per il bambino:



  • Prendere dimestichezza con l'acqua

I neonati sono stati abituati a vivere in acqua durante i nove mesi di gestazione, l'acquamotricità è un modo di proseguire l’esperienza prenatale che gli consente di imparare a gestire meglio il loro rapporto con l’acqua e se continueranno nel tempo, saranno in grado di nuotare ed evitare il pericolo annegamento.

  • Occasione di socialità

Iniziando questa attività molto presto, magari tra i 3 e i 6 mesi, potrebbe essere una delle prime esperienze sociali del bambino. Le classi settimanali di nuoto contribuiscono a dare una struttura alla propria settimana o giornata offrendo un divertimento regolare nel tempo e un'attività sociale ai bambini che si troveranno in acqua con i propri coetanei anche se ovviamente, almeno all'inizio, non interagiranno tra loro.

  • Promuovere lo sviluppo psicomotorio

Tra i vari esercizi importanti ci sono i movimenti di cross-patterning bilaterali, quelli nei quali si usano il braccio e la gamba opposta contemporaneamente. Questa azione trasversale incrociata fa sì che lavorino entrambi i lati del cervello, costruendo i neuroni e facilitando la comunicazione, il feedback e la modulazione da un lato all’altro del cervello. La conseguenza? Una migliore consapevolezza del corpo. In più, è studiato che migliorano anche le capacità di lettura, lo sviluppo del linguaggio e la consapevolezza spaziale.

Il fatto di galleggiare ma soprattutto le resistenza dell’acqua aiuta i bambini a mettere in movimento i propri muscoli esercitandoli in un modo più efficace di quanto si possa fare sulla terra ferma. Una ricerca finlandese ha dimostrato che i neonati che nuotano in tenerissima età camminano prima grazie al loro ottimo controllo muscolare.

  • Divertimento e rilassamento

Generalmente i bambini amano il tempo passato in acqua e si divertono insieme ai genitori. Il contatto con l'acqua non solo li rilassa, ma il continuo movimento richiede un dispendio energetico importante, il che si traduce in grande appetito e sonno! Infatti il nuoto promuove un miglior appetito e riposo.

  • Rafforza il legame genitori figli

Il tempo di qualità passato col bambino rafforza il legame tra i genitori e i piccoli. Di solito il baby nuoto accetta un solo accompagnatore, quindi la mamma, il papà oppure la nonna o il nonno. Si tratta di un’ottima opportunità per trascorrere un po’ di tempo con i propri figli in maniera divertente e allo stesso tempo utile e rilassante.

  • Aumenta la fiducia (corso 1anno+)

Durante queste lezioni di baby nuoto vengono fatti degli esercizi che comportano movimenti indipendenti in acqua tenendosi al fianco del genitore, o arrivando al genitore in acqua tramite uno scivolo, che aiutano appunto ad aumentare il senso di sicurezza e fiducia dei bambini.

🌊Vantaggi per i genitori



  • Occasione per socializzare

Durante il corso incontrerete altri genitori con cui condividere le vostre esperienze da genitori e non solo! E' l'occasione quindi di instaurare nuove amicizie, ma anche soltanto di parlare con qualcuno che vi risponda che non sia il vostro compagno/a!!!

  • Attività fisica

E' anche un'occasione per mettersi in movimento e nuotare in acqua. Non saranno vere e proprie vasche da record, ma è pur sempre movimento!

  • Rafforzare il rapporto col bambino,

Queste lezioni aiutano entrambi genitori a rafforzare il loro rapporto col bambino, rompendo la routine quotidiana casalinga e facendo un'attività divertente insieme, durante la quale è difficile non condividere sorrisi e momenti da ricordare


✅ Mama-hacks: trucchetti per organizzarsi! ✅



Oggetti utili:

  • Accappatoio poncho bambino

  • Accappatoio microfibra per genitore

  • Wetbag

  • Infradito genitore

  • *Mini asciugacapelli per mamma, con adattatore presa

  • *Scarpette da piscina se il bimbo cammina

  • *Cuffia baby se il bambino ha tanti capelli

  • Costumino contenitivo con bottoncini

  • Cuffia mamma morbida, facile da indossare ma contenitiva

  • Fasciatoio portatile per bebè

  • Shampoo + Docciaschiuma mamma & bebè senza tappo a svitare

  • Crema idratante per bambino

  • Giochino per il cambio

  • Cambio mamma

  • Cambio bimbo

  • Pappa/Latte/allattamento

  • Passeggino

  • Pannolini

  • Borraccia d'acqua per voi



Prima della partenza:

  1. Prima di andare in piscina, un buon pisolino e uno spuntino per il bambino faranno si che non sia troppo stanco o troppo affamato durante la lezione

  2. Vi consiglio di indossare il vostro costume già a casa, sotto ai vestiti con i quali andrete in piscina, per agevolare l'organizzazione prima di entrare in piscina

  3. Vestite il bambino con abiti semplici da togliere, pigiamino o anche un semplice body e pantaloncino. Trovo utili i body a kimono, da poter togliere anche col bambino completamente disteso

Organizzazione cambio:

  1. Aprire il fasciatoio portatile e preparate wetbag (agganciata al passeggino), costumino per il bambino, infradito per e cuffia per voi *se necessario cuffia e scarpette per il bambino

  2. Col bambino ancora nel passeggino riponete i vostri abiti e scarpe nella borsa, indossate le infradito e la cuffia

  3. Mettete i due accappatoi vicino bordo piscina

  4. Spogliate il bambino riponendo tutti gli abiti da lavare nella wetbag

  5. Mettegli il costumino contenitivo *e cuffia e scarpette se necessario

  6. Usciti dalla piscina troverete i due accappatoi pronti per asciugarvi, la wetbag per riporre il costumino bagnato del bambino e le cuffie

  7. Raccogliete il fasciatoio portatile e riponetelo nella borsa

  8. Se il bimbo ha fame, dategli lo spuntino e approfittatene per bere un po' d'acqua

Organizzazione doccia:

  1. Portate il borsone già ben chiuso, bimbo nel passeggino, nell'area docce *alternativa, fate una doccia veloce senza sapone (e senza capelli) all'uscita della piscina, asciugatevi e cambiatevi per farne una a casa in tranquillità

  2. Aprite il fasciatoio portatile sulla facility per il cambio, uscite dalla borsa il cambio vostro e del bambino

  3. prendete sapone e bambino e avviatevi alle docce per fargli una doccia calda

  4. Asciugate bene il bambino, vestitelo e sedetelo sul passeggino

  5. Se desiderate farvi una doccia completa, avvicinate il passeggino alla zona doccia, in modo tale che il bambino vi veda.

  6. Altrimenti rivestitevi, riponete gli indumenti sporchi o da lavare nella wetbag, raccogliete le vostre cose e tornate a casa



Prezzi e orari CUS Messina:

Il Sabato @10.20 - 11.10

Il Mercoledì @16.20 - 17.10

Iscrizione genitore: 15 euro + Iscrizione bambino 15 euro (da settembre ad agosto)

Badge necessario per bambino e genitore: 5 + 5 euro

Mensile (una volta a settimana): € 31,50

Mensile (due volte a settimana): € 63,00

Necessario certificato medico non agonistico genitore.




70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page