top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Quali scarpe? Zeazoo, sensazione piedi nudi!


Parlando spesso con altre mamme mi ritrovavo a lamentarmi o parlare preoccupata di Hector e del fatto che non riuscisse a sopportare le scarpe. E soprattutto, che non riuscisse neanche a camminarci!


Fino a quando... ho scoperto che il problema non fosse il suo piede, ma le calzature per bambini e le scarpe moderne in generale!


I podologi di tutto il mondo hanno ormai confermato che un bambino (ma anche noi adulti) dovrebbe trascorrere più tempo possible a piedi nudi. Perchè?


A Piedi Nudi



I neonati non hanno bisogno di scarpe. Quando gattonano, quando iniziano a camminare i pediatri consigliano di lasciarli completamente a piedi nudi, per non ostacolare il modo in cui il bambino dovrebbe utilizzare i muscoli, tendini e le ossa dei piedi, ma anche per altre importanti ragioni.


I piedi ricevono segnali dal terreno su cui camminiamo e ciò è fondamentale che avvenga in età pediatrica perchè miglioreranno la propriocezione, cioè la consapevolezza del proprio corpo nello spazio. Una migliore propriocezione, migliora anche l'equilibrio.


Camminare senza supporti, rialzi, plantari e cuscinetti fin dai primi passi aiuta ad utilzzare muscoli che altrimenti non sarebbero completamente utilizzati e a camminare con un appoggio corretto.


I benefici del camminare scalzi o dell'utilizzo di scarpe che imitano questa sensazione sono:


  • il migliore posizionamento del piede quando tocca terra (avanpiede prima del tallone)

  • miglior equilibrio e propriocezione

  • migliore meccanica del piede che migliora di conseguenza quella di anche, ginocchia e baricentro

  • migliore mobilità del piede e caviglia a livello tendineo, migliore forza e stabilità a livello muscolare

  • muscoli delle gambe più forti, che supportano la schiena

  • riduzione del dolore in punti in cui scarpe tradizionali farebbero male


Quando allora comprare delle vere scarpe? E soprattutto, quali criteri sono fondamentali per una calzatura adatta ai bambini?


Barefoot - minimalist shoes:

le scarpe necessarie per i bambini, utili anche per gli adulti




Partiamo con i requisiti necessari per le scarpe ideali di un bambino:


  • Adeguato spazio in lunghezza e larghezza

  • Tanto spazio laterale per le dita dei piedi (per poterle distendere bene durante la camminata). La scarpa dovrà quindi essere più larga nell'avampiede.

  • Una suola il più flessibile possibile, piatta

  • Una chiusura sul calcagno che ne impedisca lo scivolamento o troppo movimento e lacci o velcro che chiudano la scarpa.

Le scarpe Barefoot dette anche Minimalist, sono scarpe che permettono di mantenere il più possibile questa sensazione 'a piede nudo', ma proteggendo il piede dal terreno.


Le caratteristiche di queste scarpe sono:

  • l'area delle dita più larga

  • suola sottile e super-flessibile

  • nessun tacco ed elevazione del tallone

  • nessuna soletta ortopedica

  • nessun cuscinetto che ne ostacoli o attutisca i movimenti

  • generalmente, materiali traspiranti e amici della pelle come cotone e pelle naturale


Sono le scarpe ideali per i bambini dai primi passi, ma sono anche perfette per adolescenti ed adulti.

Il piede del bambino, composto prevalentemente da cartilagine che si trasformerà in ossa, sarà pronto a sostenere il peso del bambino quando spontaneamente farà i primi tentativi nel gattonamento, mettendosi all'impiedi e poi camminando. E' fondamentale che lo sviluppo dei muscoli, legamenti e tendini dei piedi avvenga in maniera completa, quindi stando prevalentemente a piedi nudi. Quando ciò non è possibile è necessario sopperire con scarpe dalla sensazione 'piede nudo'.


E per noi adulti?




Quasi lo stesso discorso può essere applicato a noi adulti. Le scarpe Barefoot o il camminare a piede nudo apportano gli stessi benefici anche agli adulti, con qualche precisazione da fare.

Non essendo abituati a camminare a piedi nudi per molto tempo o avendo trascorso tutta la nostra vita con scarpe restrittive, passare in maniera troppo brusca a delle scarpe prive di supporto può sovraccaricare troppo quei muscoli e tendini che avremmo dovuto sviluppare.


Non è mai troppo tardi, ma è consigliato cominciare gradualmente, permettendo muscoli e tendini di adattarsi ad essere attivi e utilizzati in maniera fisiologica.


Zeazoo: una storia di nascita, tanta ricerca e amore



Zeazoo è un'azienda familiare Bulgara nata nel 2011 che crea calzature con materiali naturali e cucite a mano che riproducono questa sensazione a piede nudo. Dopo aver cresciuto due bambini che avevano difficoltà a trovare scarpe comode nei modelli convenzionali, i genitori e fondatori di questa azienda si sono dedicati alla ricerca dei modelli barefoot e minimalist, ricerca dei materiali e come realizzare le scarpe giuste per riprodurre la sensazione a piede nudo e i suoi benefici. Durante la terza gravidanza Gergana decide allora di collaborare col padre Jordan creando prototipi dei modelli che adesso sono in commercio testandoli sui loro figli. E così Zeazoo viene proposta a bambini e adulti in tutta Europa, con la cura ed i dettagli che una famiglia vorrebbe per i propri figli.


Il loro catalogo include calzature per bambini e adulti delle categorie:


-Indoor Shoes (scarpe da interno)

-Outdoor Shoes (scarpe da esterno)

-Sandali

-Stivali


Perchè scegliere Zeazoo tra tutti:


  • CUSTOMS - Personalizzazione

Per ogni calzatura con un sovrapprezzo avrete la possibilità di personalizzare qualsiasi componente delle vostre scarpe! Crea combinazioni di colori che preferisci se non già presenti nel catalogo, aggiungi il nome del tuo bambino sulle sue scarpe, cambia i colori delle finiture, modella la taglia in base alla forma del tuo piede (larghezza, lunghezza di vari punti della scarpa). Puoi anche aggiungere delle decorazioni, simboli per bambini che il bambino potrà scegliere insieme a te! Tutto tramite il loro negozio online, ma anche scrivendo direttamente alla loro email.




  • VEGETABLE TANNED - Tintura vegetale della Pelle

Per alcune calzature c'è la possibilità di scegliere la versione in collaborazione con l'azienda Ecopell - che crea dei pellami trattati con sostanze vegetali per cambiarne la colorazione. Nessun materiale chimico è utilizzato nel processo, il che le rende perfette per bambini piccoli o soggetti allergici. E' anche la scelta definitiva per chi vuole dei prodotti a bassissimo impatto ambientale.


  • NATURAL MATERIALS - I materiali di tutte le calzature.

Tutti, ma proprio tutti i prodotti utilizzano materiali naturali. La pelle, la lana e i tessuti (inclusi la colla e la suola in gomma utilizzati) sono prodotti in Europa e seguono gli standard di sicurezza e i requisiti del REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemical substances - the European Community Regulation on chemicals and their safe use).


La Pelle

1) Pelle naturale Italiana, Spagnola e Olandese - tintura al cromo ; NESSUNA formaldeide, coloranti azoici, cromo VI, nichel e altri metalli e ingredienti, vietati dall'Unione Europea, perché tossici in determinate quantità vengono usati nella lavorazione. Tutti i materiali soddisfano e soddisfano tutti i requisiti REACH.

2) Pelle con tintura vegetale Ecopell - come spiegato in precedenza, senza l'utilizzo di nessun additivo chimico per la tinta. La lavorazione della pelle al vegetale richiede molto tempo e il loro costo rimane considerevolmente elevato, ma rimane la scelta perfetta per soggetti allergici e per bambini piccoli.


  • LA SOLETTA: Lana e pelle, non ortopedica

La soletta opzionale per le scarpe chiuse è fatta in lana nella parte superiore e pelle nella parte inferiore. La lana a contatto con la pelle assorbe il sudore e permette al piede di rimanere asciutto. La soletta è piatta senza nessun supporto plantare, per mantenere il piede il più libero possibile da posizioni innaturali. La soletta è importante soltanto nel caso in cui voleste un isolamento da condizioni climatiche molto fredde. Le solette arrivano nelle scarpe senza essere incollate o fissate ad esse per poter scegliere come meglio posizionarle e fissarle.


.



  • LA SUOLA: flessibile, leggera e resistente

La suola delle scarpe cambia in base al modello e alla taglia delle scarpe selezionate, ma tutte sono caratterizzate dall'estrema flessibilità, resistenza e l'assenza di tacco.

In base al loro spessore sono più o meno adatte all'uso da interno o esterno, il che le rende a soli 6mm di spessore perfette per l'assorbimento dello shock da impatto del terreno al piede di un qualsiasi ambiente esterno.



  • LOYALTY PROGRAM: Programma Fedeltà

Ti permette di guadagnare punti ogni volta che compri nel loro sito. Ricevi un punto ogni 25euro spesi. Ogni punto vale 1 euro di sconto e sono validi per 2 anni dalla data di acquisto. Possono essere utilizzati in qualsiasi momento ed essere combinati con altri vouchers (fino a tre sconti diversi).


Inoltre se inviti degli amici durante la tua registrazione (massimo 5 amici) otterrai il 5% di sconto per ogni primo ordine di ogni amico registrato. Anche loro riceveranno alla registrazione un voucher di benvenuto del 5% di sconto. Lo sconto varrà per un anno.


Come scegliere il numero delle scarpe:



Vi invito a prestare molta attenzione a prendere le misure giuste del piede dei vostri bambini e le vostre prima di effettuare un ordine. Modelli diversi hanno diverse taglie quindi vi consiglio di consultare le specifiche a questo link: https://www.zeazookids.com/shop/content/15-sizing


In linea di massima le misure da prendere saranno le seguenti:


1. Lunghezza del piede: in piedi, calcagno appoggiato al muro, la misura dal muro fino al dito più lungo del piede (segnate i punti e tracciate la lunghezza diagonale dal calcagno/muro fino al dito più lungo). Per un bambino piccolo aiutatevi con il coperchio di una scatola di scarpe per tracciare la misura più facilmente, aggiungete 5-7 mm


2. Circonferenza delle dita: prendete la circonferenza nella parte dell'avanpiede più larga


3. Circonferenza dell'arcata-metà piede (generalmente 5-10 mm più lungo della circonferenza delle dita, altrimenti contattate Zeazoo via email)


4. Circonferenza Caviglia-Calcagno


Se sei tra due taglie, scegli la più grande, soprattutto per i bambini!!! Se siete ancora indecisi inviate le vostre misure all'email: info@zeazookids.com


Come pulire le scarpe in pelle:


Si consiglia di non usare giornalmente dei prodotti di pulizia della pelle per pulire le vostre scarpe perchè contengono comunque additivi chimici. Spesso la soluzione ideale è la più eco-sostenibile ed economica: una semplice gomma! Altrimenti specifiche spazzole per pelle naturale.


Per la pulizia giornaliera si consiglia una pezzuola umida o una gomma per rimuovere le macchie.

Per le scarpe in camoscio invece si consiglia di spazzolare con una spazzola specifica per camoscio e poi se proprio necessario di utilizzare una pezza umida o gomma.


E' sempre meglio non lavare in acqua le scarpe in pelle naturale perchè l'acqua rimuove gli olii naturali che le rendono flessibili e morbide. Se proprio è tua intenzione farlo si consiglia comunque di farlo massimo una volta a stagione, a mano in acqua tiepida, senza sapone o detergenti, facendole asciugare a temperatura ambiente, lontane da fonti di calore/sole diretto.


Quali scarpe abbiamo scelto?

L'azienda ha deciso di farci testare tre paia di scarpe e considerata la stagione estiva molto vicina abbiamo optato per un paio di sandali ciascuno:





Per scegliere la largezza dei sandali adulto e la taglia ci siamo affidati a loro dando le varie misure elencate prima nell'articolo. Generalmente Jonas calza numero 45, io 38 ed Hector 23 e mezzo. Con i loro modelli invece calziamo taglia 43 (stretta), 36 (stretta) e 19/20 (larga).


Abbiamo aggiunto ai sandali adulto la personalizzazione delle cuciture nello stesso colore della scarpa (pelle marrone scuro, esterno).


Ricordiamo che i sandali di Hector sono trattati con tinture naturali mentre i nostri sono pellami naturali con tintura al cromo, ma che rispondono a tutti i requisiti europei REACH.


Nel prossimo articolo, la nostra recensione delle scarpe dopo due settimane di utilizzo, su vari terreni! Rimanete aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter :)


Nel frattempo visitate il loro sito o iscrivetevi alla loro pagina Facebook:





121 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page