Non so se anche voi siete dei fanatici delle liste, ma in generale una buona organizzazione e un piano visivo dell'andamento della giornata col vostro bambino possono aiutarvi a capire meglio i suoi ritmi, i suoi cambiamenti e crescita.
Le maggiori attività da monitorare per i primi mesi di un neonato sono:
-Allattamento: inizio, fine, durata, seno destro o sinistro
-Aggiunta: artificiale/naturale, quanto?
-Nanna: inizio, fine, durata
-Pannolini: cacca, pipì, a che ora e aspetto/quantità
-Tummy-time: durata e note (si rifiuta, gli piace?)
-Umore in generale
-Note
-Attività: siete andati al parco? Camminato con la fascia? Giocato con i primi giochini tattili?
-Cure speciali: sta seguendo una cura? Prendendo medicinali? Vitamina D?
Alcune note per i neonati
Quanto latte: se allattate al seno il vostro bambino l'OMS raccomanda di allattare il vostro bambino 'on demand', quando dimostra di avere fame, senza pianificare le poppate ogni tot di ore e senza quantificare quanto latte prenda. E' utile sapere la durata della poppata per essere tranquilli che duri più di 10 minuti per lato, tempo generalmente necessario perchè il tipo di latte materno più nutriente arrivi al bambino (fore milk and hind milk). E' consigliabile non lasciare passare più di 4 ore tra una poppata e l'altra durante le prime settimane di vita del bambino perchè potrebbe scendere in ipoglicemia e quindi non svegliarsi per la poppata perchè è troppo stanco per farlo.
E' importante ricordarsi che la capienza dello stomaco di un neonato è molto limitata ed aumenta gradualmente. Ecco perchè hanno bisogno di mangiare spesso (dalle 8-12 volte al giorno)!
Se invece il bambino è allattato artificialmente si consiglia di seguire le indicazioni di proporzioni formula-acqua della confezione e di seguire le linee guida seguenti:
Pannolini (cacca e pipì): sono il miglior indice di benessere del nostro bambino. Colore, quantità e consistenza sono fondamentali per capire se il nostro bimbo sta assumendo abbastanza latte e sulla sua salute in generale
1° Settimana:
-Cacca: 1 pannolino sporco per ogni giorno di vita (1 il primo giorno, due il secondo…). Dopo giorno 4, la cacca dovrebbe aver cambiato colore (giallina) e dovrebbe farne 3-4 al giorno
-Pipì: 1 pannolino bagnato per ogni giorno di vita (1 il primo giorno, due il secondo…). Dalla montata lattea, dovrebbe farne 5-6+ pannolini bagnati ogni 24 ore.
Dalla 2° settimana alla 6°:
-Cacca: 3-4+ al giorno. Dopo le 4 – 6 settimane, alcuni bambini ne faranno di meno, anche una ogni 7-10 giorni.
-Pipì: 5-6+ pannolini bagnati ogni 24 ore. Dopo le 6 settimane, la quantità di urina aumenterà ma i pannolini bagnati potrebbero essere 4-5 al giorno.
Tummy Time: consigliato per il corretto sviluppo psciomotorio dei nostri bimbi. Si può effettuare sul letto, a terra su un tappeto mobile e sempre in presenza di qualcuno. Semplicemente metti il bimbo a pancia in giù e stimola la sua attenzione con dei giochini vicino alla testa, davanti a lui. Consigliabile effettuare 3 sessioni al giorno aumentando gradualmente la durata in base alla sopportazione del bimbo (da 1-2 min fino ad arrivare a15-20 min)!
Ciclo sonno-veglia nel neonato: Generalmente i neonati dormono 8-9 ore durante il giorno e circa 8 ore di sera/notte, ma la durata della nanna può non durare più di 1-2 ore alla volta. La maggior parte dei bambini non comincerà a dormire per tutta la notte (6-8 ore filate) fino ai 3 mesi. Due terzi dei bambini sono in grado di dormire tutta la notte raggiunti i 6 mesi. Se i vostri bimbi dormono di notte da tempo e improvvisamente (generalmente verso i 6 mesi) ricominciano a svegliarsi di notte, non vi allarmate! Questo è spesso qualcosa che accade e si chiama ansia da separazione, quando un bambino non capisce che la separazione è temporanea. Può accadere anche che avrà più difficoltà ad addormentarsi, possibilmente anche per sovrastimolazione o troppa stanchezza! Stabilire una routine della nanna li aiuta ad addormentarsi (allattarli, cullarli, cantargli una ninna nanna, bagnetto, lettura). Evitare la sovrastimolazione visiva, sonora, luminosa prima della nanna.
Cartaceo:
C'è chi preferisce annotare a penna e per questo motivo ho sviluppato un modello che potrete stampare ogni giorno per il primo mese col vostro bimbo (alternativa meno eco-friendly).
Le ragioni per cui potete ritenere sia la modalità migliore possono includere il voler conservare queste prime 'conquiste' del vostro bambino tra i suoi ricordi.
Ecco il file da stampare:
Digitale:
Esistono moltissime applicazioni sul telefono che permettono di monitorare le attività di un bambino sopra elencate.
Le nostre preferite sono:
Baby Daybook
Baby Tracker
Baby Time (Parenting Track & Analysis)
Comments