top of page
Immagine del redattoreGloria

ciripò in un mare di emozioni, erickson editore


Oggi vi parleremo di un libro per bambini, pubblicato dalla casa editrice Erickson.

Il libro si intitola 'Ciripò In Un Mare di Emozioni', scritto da Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini e illustrato da Raffaella Bolaffio.



Fa parte della collana Erickson 'Capire con il cuore' ed è composto da 5 storie che parlano delle diverse avventure ed emozioni del protagonista gatto Ciripò e di come le vive.


Come scrivono gli autori nella prefazione, i bambini hanno difficoltà a dare un nome alle proprie emozioni, ed è proprio il compito degli adulti insegnare loro a capire e nominare quei sentimenti.

Ogni bambino (e adulto) si deve sentire libero e in grado di riconoscere i propri sentimenti, a viverli tutti fino in fondo e ad esprimerli in maniera personale e consapevole.

Tutto questo mondo di emozioni sono principalmente innate, ma vanno comprese e coltivate già durante l'infanzia per riuscire a creare delle mappe emotive che regoleranno in equilibrio la nostra intera vita. In un mondo dominato dalle emoticon, che sta diventando emotivamente analfabeta, è fondamentale ritornare a saper parlare di emozioni.



Come può la lettura di questo libro aiutare genitori e bambini? Attraverso le 'fiabole' (le narrazioni tra favola e fiaba) di questo libro il bambino riconoscerà diverse emozioni nel protagonista, la loro manifestazione fisica in lui, il suo modo di affrontarle e di nominarle. Le varie parole evidenziate in grassetto colorato all'interno del libro sottolineano delle parole con cui poter descrivere le varie emozioni, lasciando al bambino un bagaglio linguistico con cui poterle esprimere appieno.



Il libro inoltre presenta dei QR Code con i quali potrete scaricare gratuitamente i file audio degli autori che narrano le 5 storie.








Il mondo di Ciripò

STORIA 1: Il canto delle Arpie

La prima storia inizia col farci conoscere meglio il protagonista Ciripò e la sua famiglia composta da Mammagatta, Papàgatto e la sorellina più piccola Baffettina.

Questa prima avventura inizierà grazie al consiglio del dottor Gattipirina, che gli prescriverà un complicato viaggio per combattere la sua tristezza e depressione.

Ciripò dovrà affrontare questo percorso da solo, scalando la Montagna del Coraggio, attraversando la pozza delle Illusioni, oltrepassando la Palude dei Sospiri, affrontando le feroci Arpie, fino a raggiungere il castello sulla Rocca delle Aquile.

La sua perseveranza, coraggio e determinazione riusciranno a sconfiggere la sua tristezza!



STORIA 2: Le bolle di Ciclamina

Questa storia affronta il tema della rabbia. Ciripò è sopraffatto da questa emozione, che gli impedisce di difendersi, lo fa congelare e balbettare, mentre internamente vorrebbe distruggere tutto e tutti! Tutto questo per colpa di alcuni bulli della sua classe di cui ha paura.

Assorto nei suoi pensieri si perde nel bosco e incontra Ciclamina, la guardiana del bosco. Insieme discuteranno di come funziona questo sentimento e di come gestirla.

La guardiana gli donerà inoltre delle Scarpe di Lepre per correre veloce e allontanarsi da quei bulli, e delle bolle di sapone, con cui far pratica per spegnere il fuoco interiore che arriva quando ci si arrabbia. Solo allora potrà far valere le sue ragioni.



STORIA 3: La malga di Rosilde

In questa storia Ciripò imparerà ad essere indipendente e far fronte al sentimento della nostalgia.

I genitori di Ciripò lo lasceranno nel bosco da solo, nei pressi della gatta Rosilde di cui nel villaggio si raccontavano tante storie di paura!

Rosilde invece si rivela una gatta maestra che insegna ai piccoli gattini l'autonomia e a cavarsela da soli. Ciripò seguirà allora le lezioni di gatta Rosilde insieme agli altri gattini, divertendosi sempre di più, anche se ogni sera, arrivata l'ora di dormire, viene sopraffatto dalla nostalgia di casa. Tramite una filastrocca imparata da gatta Rosilde riesce ad addormentarsi e ad avere fiducia, fino al giorno in cui è pronto per attendere i suoi genitori sotto la grande betulla del bosco.



STORIA 4: Il regno del Ragno

In questa storia Ciripò si inoltra in un luogo proibito che lo porterà a una nuova avventura e a scoprire un'altra emozione: il disgusto! Ragni, vermi, ragnatele e odori orribili abitano questa caverna misteriosa di cui rimane prigioniero.

Un grillo lo aiuta ad affrontare il suo disgusto per salvarsi e liberarsi. Riesce anche da solo a trovare un modo di avanzare tra tutti quegli esseri disgustosi: immaginarsi altre cose simili che invece gli piacevano!

Riesce a superare il disgusto e mettersi in salvo, imparando anche a non trasgredire mai più i divieti!



STORIA 5: La Gola dell'Orso

In questa ultima storia Ciripò è scocciato dalla presenza della sorellina più piccola, di cui è molto geloso e di cui si deve prendere cura accompagnandola da Nonnagatta. Proprio quando in cammino stava pensando a quanto sarebbe stato bello svegliarsi e scoprire che sua sorella fosse scomparsa, la sorellina si perse. Era stata rapita dalla gatta Pantira! Nel cercare la sorellina, anche Ciripò viene catturato da Pantira e portato alla Gola dell'Orco, dove teneva tutti i suoi prigionieri tramutati in pesci e papere. Ciripò, trasformato in pesce e la sorellina, trasformata in papera, riescono ugualmente a riconoscersi e gioiscono di essere di nuovo insieme. Architettano un piano di fuga e grazie alla loro collaborazione riescono a fuggire. Grazie a una pozione del dottor Gattipirina riusciranno a recuperare le loro sembianze e insieme, da alleati riusciranno persino a sconfiggere Pantira. Questa avventura li farà crescere e diventare veri fratelli, alleati che a volte litigano, ma che si amano e fanno presto la pace!




 

Nella stessa serie di libri col protagonista Ciripò:



Ciripò, bulli e bulle

Storie di bullismo e cyberbullismo













Ciripò e i suoi amici coraggiosi

Piccole storie per vincere grandi paure













344 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page