top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Compio 1 anno - Cresciamo insieme: letture a quattro mani, erickson editore

a cura di Sofia Cramerotti, Gianluca Daffi e Elisabetta Maùti




Compio 1 Anno è il primo volume della collana 'Cresciamo insieme: letture a quattro mani' pubblicata da Erickson Editore.

La collana ha l'obiettivo di accompagnare i genitori e i loro bambini nel percorso di crescita e sviluppo del bambino, dal primo anno di vita fino all'inserimento scolastico. Ogni volume è composto da una guida pratica per genitori e un libro di storie illustrate per i bambini collegate ai temi affrontati nella guida.



I genitori scopriranno le tappe evolutive più importanti dei loro figli attraverso storie tratte dal quotidiano ('La storia di...'), approfondimenti sugli aspetti psicologici dello sviluppo del bambino, suggerimenti su come affrontare e gestire i vari passaggi evolutivi ('Cosa fare e cosa pensare' e 'Consigli per i genitori') e suggerimenti su come utilizzare la storia specifica per ogni argomento trattato.



Le storie hanno come protagonisti Giulia e Edoardo, che cresceranno insieme ai vostri bambini nel corso dei vari volumi. Nel primo anno saranno infatti chiamati Duda e Dado, come loro stessi sarebbero capaci di pronunciare i loro nomi a quell'età!





Gli autori tengono a precisare che ogni bambino è un costruttore attivo delle sue interazioni col mondo e le persone che lo circondano, dunque il suo sviluppo e le sue tappe evolutive saranno fortemente condizionate dalla sua individualità, relazioni, background culturale, biologico e sulle sue esperienze di vita. I genitori devono dunque non fissare dei parametri rigidi sulle tappe dello sviluppo, ma leggere questa collana come un continuum di caratteristiche tappe evolutive che il vostro bambino affronterà gradualmente e con i suoi tempi.


Il miglior giudice nel racconto delle storie sarà proprio il bambino, che deciderà quando abbandonare una storia, passare alla successiva o rimanerci leggendola ancora e ancora. Gli autori invitano i genitori ad assecondare il bambino nelle sue scelte di lettura, anche se questo significa leggerle mentre lui le ascolta saltando o correndo, ma anche quando vuole tornare indietro a rileggere storie di quand'era piccolo. E' il suo modo per farci capire che ha voglia di tornare ad essere, durante quel rito familiare e tranquillizzante che è la lettura, un po' più piccolo.


Nel primo volume 'Compio 1 anno' i temi affrontati sono inerenti allo sviluppo motorio (i primi passi), quello linguistico (le prime parole) e a quello emotivo (le prime paure, il nido). Infine saranno trattati i temi del sonno e alimentazione.


Nella prima parte relativa allo sviluppo motorio, si affronterà il tema dei primi passi, aiutando i genitori a capire il loro ruolo in questa tappa dello sviluppo: motivare il bambino a farcela da solo nonostante tutte le cadute e sollecitare in lui la curiosità di esplorare il mondo intorno a lui.


Nella seconda parte, relativa allo sviluppo linguistico, si darà spazio alle prime parole e dunque all'importanza di esse come prime forme di comunicazione tra bambino e genitori.


Nella terza parte, relativa allo sviluppo emotivo, verranno trattate le prime paure, aiutando i genitori a capire cosa rappresentano per il bambino e come aiutarlo ad accogliere e gestire le emozioni che ne scaturiscono.


Nella quarta parte, relativa all'inserimento al nido, si affronterà il tema del distacco, evidenziandone fattori positivi e negativi, incertezze e sensi di colpa dei genitori.


Nell'ultimo capitolo, si affronteranno i temi del pasto e sonno, evidenziando le possibili difficoltà a cui si può andare incontro, proponendo alcune soluzioni e ricordando come questi momenti delicati siano momenti di scambio emotivo col bambino oltre che bisogni fisiologici.


Le storie dei protagonisti Duda e Dado (Giulia e Edoardo) in questo primo volume saranno dei semplici racconti della loro quotidianeità. La comprensione dei bambini di un anno richiede stimoli semplici con un basso livello di complessità e ambivalenza. Saranno quindi i suoni, parole e disegni colorati che attireranno l'attenzione dei vostri bambini alla storia. Queste letture a quattro mani instaureranno un rituale tranquillizzante col vostro bambino, un momento o più della giornata da trascorrere insieme.





Gli altri volumi della collana 'Cresiamo Insieme: Letture a quattro mani':




'Compio 2 anni': imitazione degli adulti, immaginazione, gioco, percezione di sé, gelosia, uso del vasino

-Le storie: scoperta della fiaba e del racconto, narrati dalla mamma













'Compio 3 anni': riconoscere le emozioni, amici immaginari, norme comportamentali, bugie e regole, famiglia, identità sessuale, amicizia, l'asilo

-Le storie: fiabe e racconti con concetti più ampi, narrati dal papà













'Compio 4 anni': vita in famiglia, immaginazione e razionalità, rapporti di amicizia, motivazione e autoefficacia, lutto e malattia, paure, risoluzione dei conflitti

-Le storie: fiabe e racconti con argomenti più complessi come realtà e finzione, lutto e perdita, narrati dal nonno Achille


'










Compio 5 anni': sviluppo morale, sviluppo sociale, bugie, esclusione e bullismo, divieti e regole, educazione sessuale e all'affettività, concetto di sé e identificazione con figure di riferimento

-Le storie: fiabe e racconti legati ai temi ricorrenti dell'età scolare, narrati dalla maestra Anita








 


26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page