top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Cosa sapere su tuo figlio, nei primi mesi di vita, erickson editore




Il libro di cui vi parleremo oggi è il primo volume di una collana intitolata "Cosa sapere su tuo figlio", collana che affronta le varie tappe evolutive del bambino da 0 fino ai 14 partendo dagli aspetti emotivi e dalle relazioni e interazioni con i genitori.


Questo primo volume è scritto dalla psicoterapeuta infantile Sophie Boswell, formatasi alla Tavistock Clinic.

La Tavistock Clinic di Londra ha fama internazionale nell'ambito della psicologia (formazione, ricerca e studio).


Non il solito libro delle tappe evolutive di un neonato.


Il libro mi ha stupita per il suo punto di vista di osservazione del bambino.

La maggior parte dei libri che esplorano le tappe evolutive di un neonato si concentrano quasi unicamente sulle classiche pietre miliari dello sviluppo fisico del bambino (afferrare i giochini, alzare il collo quando a pancia in giù ecc).

Questo libro invece parte ed esplora lo sviluppo del bambino esaminando il suo mondo emotivo in evoluzione dalla gravidanza fino al primo anno di vita.


Il libro non da 'istruzioni per l'uso', né si considera la bibbia dei genitori servendo da manuale con consigli imperativi e diretti. Invece propone un modello diverso di riflessione su sentimenti e comportamenti del bambino. Tutto questo con l'aiuto di esempi tratti da genitori e bambini.


Particolare punto di riflessione comune a tutte le tappe del libro e molto interessante da leggere, è il considerare il bambino influenza e influenzabile da sentimenti e personalitò dei genitori o di chi si prende cura di lui.

L'attegiamento, la storia, mentalità e sentimenti dei genitori, anche quelli inconsci influenzano in maniera determinante il modo in cui il neonato si avvicina alla vita e si relaziona con il mondo.

Aspetti positivi e negativi della relazione con i genitori verranno considerati in questo libro, senza giudicarli severamente e insegnando a imparare da entrambi.





E' stato molto interessante scoprire questo mondo interiore particolare che caratterizza i neonati, guardare con una lente d'ingrandimento i comportamenti tipici di Hector e i loro significati, osservare meglio dei momenti quotidiani come l'allattamento e riuscire a scorgere dei tratti della sua personalità che potrebbe portare per tutta la vita! Ma altrettando illuminante è stata la lente d'ingrandimento verso i miei sentimenti e l'importanza che hanno in qualsiasi cosa io faccia o proponga ad Hector, differenziare i miei sentimenti da quelli unici e particolari di mio figlio. Questo libro non da ai genitori una lista di 'giusti' e 'sbagliati', ma insegna a fare più attenzione a come facciamo o proponiamo tutto ai nostri bimbi, a come coltiviamo la nostra relazione con loro e come loro evolvono tramite essa fino a raggiungere un livello sempre maggiore di indipendenza.





Ringrazio ancora la Erickson Editore per la possibilità di recensire questo must-have per i neo-genitori.












59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page