top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Due libri di Alberto Pellai per parlare di sessualità ai bambini




Oggi vi parleremo di due libri perfetti per rispondere in maniera adeguata ad alcune domande 'difficili' che mettono spesso in crisi i genitori.


Come abbiamo già affrontato nel caso del tema della morte, non esiste argomento di cui non si possa parlare ai bambini, basta farlo in maniera appropriata all'età e al loro interesse spontaneo.


Alberto Pellai presenta così la serie di libri 'Così sei nato tu', una collana divisa per fasce d'età, che affronta il tema della procreazione e nascita.



Questo libro in rima vuole essere uno strumento per i genitori per fornire delle risposte scientificamente valide, ma allo stesso tempo emozionanti e cariche di significato.


Il libro inizia con le domande impazienti di un bimbo nel vedere la zia incinta. La zia allora dopo qualche risposta vaga invita il bimbo a parlarne con i suoi genitori.



Bellissima la metafora della nave e delle onde per spiegare il concepimento del figlio e il 'fare l'amore'




Il libro approfondisce in maniera poetica il tema della gravidanza dalla fecondazione dell'ovulo, lo sviluppo dell'embrione, lo scalciare del bambino, il travaglio.


Da ex studentessa ostetrica critico l'immagine del parto in ospedale da sdraiata, ma ho apprezzato il supporto del papà in quel momento.



Il libro si limita al 'dalla pancia sei uscito', mostrando subito dopo l'allattamento al seno subito dopo il parto. Credo possa andare bene per bimbi piccoli ma sicuramente un bambino un po' più grande, di 5 o 6 anni, si chiederà da dov'è uscito questo bambino!

Nulla vieta ai genitori di cogliere l'opportunità per spiegare le parti del corpo di uomini e donne e di parlare un po' di più di quel 'canale per passare stretto stretto'.


Infine il libro ripercorre la storia tramite giochi e quiz, per aiutare a chiarire incomprensioni e ricordare le cose più importanti.




Nella stessa collana:

"Così sei nato tu 7-10"



Un altro libro interessante che parla ancora una volta di interrogativi su amore, sessualità e sul corpo umano è 'Col Cavolo la Cicogna!', un libro idealmente creato per i bambini di età compresa tra gli 8-10 anni.



Attraverso le pagine della storia di Alice, una bambina di nove anni con il grande desiderio di avere un fratellino o una sorellina, si affrontano i dubbi sulle fasi più importanti della vita:

dalla scoperta delle emozioni all'innamoramento, dai cambiamenti corporei associati alla crescita, alle differenze tra maschi e femmine, dal fare l'amore al concepimento, fino alla gravidanza e alla nascita.


Il libro è strutturato in maniera molto originale: ogni capitolo è suddiviso in un testo breve che porta avanti la storia di Alice, una poesia in rima sul tema affrontato e delle pagine di diario e attività che invitano le giovani lettrici ad elaborare in maniera personale e creativa il tema affrontato.



Non cambierei nulla di questo libro e penso risponda bene a vari interrogativi e situazioni che potrebbero mettere a disagio i bambini in crescita. Ogni elemento è una grande occasione di spunto per parlarne con i genitori, ma in maniera autonoma e spontanea secondo l'interesse del bambino.




I capitoli

La curiosità di Alice Un po’ di imbarazzo Innamorarsi Fare l’amore Concepimento Gravidanza La nascita Il nostro corpo: le donne Il nostro corpo: gli uomini Conclusioni

Appendice La crescita Soluzioni delle attività



Cosa ne pensate? Secondo voi è giusto parlare di sessualità ai vostri bambini? A partire da che età? Scriveteci per altri spunti di lettura e per dirci la vostra.



122 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page