Quali sono i ricordi più belli che custodite della vostra infanzia?
Senza pensarci troppo, i primi ricordi che mi balzano in mente sono tutti legati a momenti creativi con amici, genitori, a scuola...
Sappiamo bene che passare del tempo di qualità con i nostri figli sia fondamentale, ma spesso non sappiamo cosa fare.
Se la giornata non invoglia ad uscire di casa, ecco per voi due libri che vi suggeriranno qualche idea creativa da realizzare con i vostri bambini (ri)utilizzando materiali di uso quotidiano!
Creatività con Carta, Cartone e Plastica
di Valentina Biletta & Michela Sammarco
Il libro racchiude una serie di idee creative per il riutilizzo di carta, cartone e plastica, spiegando varie tecniche per trasformare materiali di uso quotidiano in opere artistiche!
Le scrittrici si pongono l'obiettivo di far conoscere l'arte ai bambini in maniera ludica, sporcandosi le mani e utilizzando vari linguaggi espressivi.
L'abilità di trasformare, sperimentare, imparare che non esiste l'errore nella produzione artistica, ma soltanto spunti per creare cose nuove, incoraggia i bambini a sviluppare capacità fondamentali nella vita.
Durante la realizzazione di queste opere infatti le autrici suggeriscono di 'toccare' il meno possibile, di lasciare sperimentare i bambini senza intervenire troppo.
L'utilizzo di materiali poveri incoraggia i bambini a crescere con una coscienza del 'non spreco', con la speranza che possano riconoscere la bellezza del riutilizzo e del divertimento a costo zero.
Struttura del libro:
Il libro si divide in 4 sezioni:
Cartone
Carta di giornale
Carta Velina
Plastica
All'inizio di ogni progetto viene specificato
-se il bambino può svolgere il progetto in totale autonomia,
-se il lavoro è una creazione, gioco o elemento scenico/di arredo,
-se il lavoro è di piccole, medie, grandi dimensioni.
Oltre le immagini (purtroppo in bianco e nero) e le spiegazioni del durante e del lavoro finito, varranno indicati l'obiettivo, materiali necessari, età alla quale è consigliato il progetto e numero di partecipanti. Apprezzo molto l'idea di aggiungere una sezione finale per ricollegare artisti noti con le tecniche o colori utilizzati nel progetto svolto.
Il libro è un ottimo strumento didattico per insegnanti e babysitter, ma anche per genitori che apprezzano giocare in maniera creativa con i loro figli (dai 4 anni in sù).
Laboratorio delle Stagioni, Giocare, costruire e imparare con materiali naturali
di Micaela Coralli, Paola Lecardi, Ezio Novarini e Laura Silvotti
Questo bellissimo libro nasce dall'esperienza di attività al 'Bosco Grande', riserva naturale di proprietà del comune di Pavia. L'associazione onlus 'Amici dei Boschi' organizza dal 1995 attività didattiche e ricreative con lo scopo di aiutare a scoprire il mondo misterioso e ricco del bosco.
Questo libro si pone l'obiettivo di stimolare la curiosità nell'adulto e nel bambino per il mondo naturale tramite creazioni di oggetti utilizzando materiali naturali diversi per ogni stagione.
Il tempo è spesso scandito dai ritmi di lavoro-vacanza o ricorrenze che perdono sempre più significato. Questo libro ci porta indietro a quando il tempo veniva scandito dalle stagioni e ci invita ad osservarci intorno per scorgere particolari cambiamenti naturali.
Il libro è infatti suddiviso in quattro sezioni, una per ogni stagione.
Ogni stagione si apre con Il Calendario, un breve riassunto delle origini e usanze delle feste principali della stagione trattata. La prima creazione per ogni stagione sarà una piccola decorazione o un gioco che riprende proprio queste tradizioni. A seguire il libro presenta le schede operative 'Creare e Giocare', che propongono giocattoli e oggetti da realizzare con materiali naturali diversi per ogni stagione.
Infine vengono riportate anche le 'Curiosità Stagionali' nelle quali vengono presentate delle informazioni su animali o piante in fenomeni particolari osservabili in determinate stagioni.
Il libro si conclude con 'Una fiaba nel bosco', fiaba animata e drammatizzabile, nella quale narratore e pubblico di bimbi interagiscono tra di loro e con la natura, un percorso/fiaba che li coinvolge in prima persona. Le autrici suggeriscono modifiche sulla stesura, organizzazione di materiali e travestimenti per riadattare la fiaba a qualsiasi altro percorso naturale.
Consiglio il libro a tutte le maestre di Scuola Materna ed Elementare, ma anche a tutti i genitori per ritrovare la curiosità genuina nel mondo naturale e nel suo scandire il tempo e per riuscire a trasmettere questa curiosità e amore ai bambini.
Quali altre attività #zerowaste conoscete nelle quali potete includere i vostri bambini? Utilizzate anche voi momenti creativi per trascorrere del tempo di qualità insieme? Scriveteci :)
Ringraziamo ancora una volta la Erickson per l'opportunità di recensire questi due libri creativi!
Comments