Finalmente ho trovato il tempo per scrivere un resoconto di questo altro mese passato insieme ad Hector!
Il suo secondo mese è cominciato a Milano, per poi continuare in Sicilia e finire in Alsazia!
Nel giro di un mese Hector ha quindi vissuto tantissime 'prime volte'.
Il suo primo volo aereo, il nostro primo volo aereo in due, la prima volta a casa, la prima volta dai bisnonni, zii, prima volta in Alsazia, al mare, in doccia, al corso di massaggio neonatale...
Nel corso di questo secondo mese Hector ha mostrato sempre di più il suo carattere, abbiamo avuto modo di ritornare ad essere una famiglia, di conoscerci, riconoscerci e innamorarci sempre di più.
Se dovessi scegliere, questo mese sarebbe sicuramente il mio preferito tra i due!
Hector comincia a interagire, a dimostrare le sue emozioni in maniera più conscia, a dimostrare il suo affetto e simpatia (come il contrario!), ad apprezzare coccole e giochi!
Sicuramente questo secondo mese è molto più gratificante come mamma e meno faticoso.
Dopo aver cambiato circa 720 pannolini, effettuato almeno 30 bagnetti, almeno 120 cambi di body e vestitini, aver consoltato il bimbo per ogni suo bisogno primario... senti finalmente di potercela fare e di farlo anche abbastanza bene!!!
Questo considerare il mese n°2 meno faticoso è proprio dovuto al conoscere meglio il bambino. Sappiamo ormai riconoscere il suo pianto, lamento, movimento, avendoli impressi a memoria nella nostra testa e sapendo come comportarci. Anche per Hector siamo probabilmente 'più facili' da gestire! Riconosce che i suoi bisogni verranno assecondati e pazienta un po' di più dopo averli manifestati!
Abbiamo subito instaurato nuove routine, come quella della colazione della mattina, svegliandoci insieme e andando in cucina, solo io ed Hector a preparare porridge e caffè!
La mattina diventa infatti un momento di gioco e sorrisini, sempre più frequenti e rumorosi!
Anche il bagnetto è un momento della giornata speciale, inizialmente svolto prima di andare a letto ma poi spostato alla mattina, nella vasca grande con la mamma!
Tutto sembra diventare sempre più bello, la stanchezza seppur tanta è ripagata con un amore che la supera di gran lunga!
E allora di questo primo mese insieme voglio conservare:
Di questo mese vorrei ricordare per sempre il nostro primo volo, in una fila di posti tutta per noi, con l'ansia di non potercela fare da sola e la soddisfazione nel ritrovarmi invece un bambino meraviglioso e tranquillo per tutto il viaggio;
il secondo volo, decollo su mamma, atterraggio con papà, sempre più orgogliosi della nostra piccola famiglia;
il sabato sul divano, tutti e tre, guardando un film e mangiando una pizza sapendo di non poter desiderare altro;
il raviolino di bocca che fai quando sei concentrato;
'mpff' 'ancù' 'ampù' con papà;
il massaggio neonatale insieme e il NO ai piedi;
l'entusiasmo per la giostrina di legno fatta da papà;
i primi giochi sul tappeto e i primi libri guardati con interesse;
insieme al cimitero a portare i fiori alla sorellina;
l'aver iniziato il mese disorientati come famiglia e averlo finito in massima complicità che suggerisce "ce la stiamo facendo... e anche bene!!!"
Comments