Spunti di Neuroscienze & Hypnobirthing
Cecilia Antolini Brenna & Silvia Dalvit Ménabé (autrici del blog 'Il Parto Positivo');
Ouverture Edizioni
La nostra recensione di oggi riguarda un libro molto particolare, unico nel suo genere.
Una tipologia di libro che finalmente è arrivato anche in Italia grazie ad un mix perfetto di neuroscienze, filosofia e hypnobirthing!
Vi stiamo parlando di 'I miei quattro trimestri', un libro da insierire assolutamente nella vostra collezione e routine quotidiana durante la gravidanza.
Le autrici
Cecilia e Silvia, sotto l'influenza di campi così diversi come filosofia e neuroscienze, umanistico e scientifico, si sono poste l'obiettivo di trasmettere l'importanza di un parto positivo alle mamme (e papà) italiani.
Cosa si intende per 'parto positivo'?
Il parto positivo è un parto che si ricorda con gioia e senza rimpianti.
Non è necessariamente un parto naturale, un parto in casa o un cesareo.
E' un evento trasformativo a cui si giunge tramite un percorso psico-fisico svolto in prima persona, attivamente, dalla donna ed il suo compagno.
E' un parto a cui ci si sente preparati, informati, anche nel caso di imprevisti che hanno cambiato i piani.
E' un parto senza paura, un parto dove il valore del dolore è rivalutato.
L'obiettivo non sarà più quello di sopravvivere, ma quello di prosperare.
Prepararsi ad affrontare i cambiamenti della gravidanza e della nascita in maniera informata, attiva, in maniera positiva, è il modo giusto per riuscire ad assaporare dei momenti così trasformativi nella vita di una donna e di una famiglia. La gratitudine, gioia e preparazione che risuonano come un eco dall'esperienza di un parto positivo saranno anche la base per riuscire a vedere se stessi ed il proprio bambino come esseri capaci, attivi e positivi, le migliori premesse per crescere insieme come genitori e figli.
Il libro
Il libro fornisce una serie di spunti di riflessione che promuono informazione, consapevolezza e rilassamento durante le varie settimane di gravidanza ed i primi tre mesi col proprio bambino.
Il libro colma il vuoto e la solitudine a cui le mamme sono lasciate fino alla prima visita col ginecologo, che può avvenire molte settimane dopo le fatidiche lineette rosse del test di gravidanza e quella che segue il rietro a casa col bambino!
Lo consiglierei a qualsiasi mamma in gravidanza per imparare a trovare dentro se stessa le risorse di cui ha bisogno per conoscersi, conoscere i suoi desideri e il modo per ottenere il suo personale parto positivo e non solo. Gli strumenti e l'allenamento proposti tra le pagine saranno utilissimi alla mamma per affrontare le sfide quotidiane, l'imprevisto, l'essere genitori con una nuova consapevolezza e forza.
La paura che circonda il parto nel mondo occidentale di oggi viene sconfitta con l'informazione e col riprendere in mano, da attivi protagonisti, il proprio corpo e le proprie decisioni in un evento così importante e trasformativo.
La struttura
Gli spunti del libro sono divisi in varie categorie:
Conoscere il Mare e definire la Rotta (conoscenze di sviluppo prenatale)
In questa sezione troverete delle informazioni sullo sviluppo del vostro bambino durante la gravidanza, sul vostro corpo che cambia, abbinate a degli spunti di riflessione. Il 'mare' è quindi il nostro corpo, la nostra mente e il nostro cuore. Una volta recepite ed elaborate le informazioni, possiamo definire la 'rotta', dove vogliamo andare e come vogliamo arrivarci. Una rotta che dia beneficio al nostro 'mare'.
Hypnobirthing
In questa sezione si utilizza il metodo dell'hypnobirthing per guardare al tuo corpo, al tuo cervello e al tuo bambino in maniera profonda e positiva. Gli spunti propongono e guidano in una serie di abitudini ed atteggiamenti per mettere il tuo cervello e il tuo corpo nelle condizioni ottimali per rilassarsi e vivere positivamente il presente con strumenti che sono già dentro di noi.
Allenamento alla gratitudine
In questa sezione ci sono varie attività proposte per promuovere la positività e il benessere tramite la gratitudine.
Allenamento al processo decisionale scientifico (L.O.V.E.)
In questa sezione si utlizza il metodo L.O.V.E. (Learn through, Observation, Validate through, Experience= Impara Osservando Conferma Provando), per affrontare le sfide della gravidanza, quelle emotive e quelle pratiche. E' un approccio ideato inizialmente per la genitorialità nel libro 'Tuo figlio è un genio!' di Gopnick, che abitua alla flessibilità e a trovare soluzioni sempre nuove, tramite introspezione e osservazione profonda.
Speciale papà
In questa sezione i papà verranno resi partecipi di informazioni importanti sulla gravidanza e su come funziona il cervello delle loro compagne in quel momento e durante il parto! Un papà informato si può sentire partecipe e può fare la differenza durante il parto!
Playlist da ascoltare
Una playlist positiva è proposta all'interno del libro tramite un collegamento con QR code. Potrete ascoltarla durante la gravidanza e poi successivamente col vostro bambino!
Leggere
In questa sezione troverete delle storie da leggere al bambino durante la gravidanza e anche nei primi mesi di vita.
Il Parto Positivo & BabyBrains
...per continuare il percorso:
Il Parto Positivo propone un programma di educazione genitoriale Babybrains®, creato nel 2012 da Silvia Dalvit Ménabé, Phd.
Dal sito:
"Babybrains® è un corso post-parto che rende accessibili ai non-esperti le ultime scoperte psicologiche e neuroscientifiche sullo sviluppo del cervello dal conceptimento al quarto anno di vita. Babybrains® segue un approccio scientifico alla genitorialità, basato su dati empirici e sui meccanismi conosciuti del cervello, del corpo e della mente."
IL PROGRAMMA:
Modulo I (da completare in gravidanza, o al più presto):
Apprendimento Prenatale, Bonding & Rooming-in
Modulo II (da completare entro il sesto mese del bambino):
Theory of Mind, Ansia da Separazione & Attaccamento
Modulo III (da completare entro il terzo anno del bambino):
Linguaggio, Motivazione & Emozioni
Potete consultare le prossime date disponibili e iscrizioni quì:
https://ilpartopositivo.com/iscrizioni/
Potete invece consultare il sito de 'Il Parto Positivo' ed il loro blog quì:
https://ilpartopositivo.com/page/1/ BLOG
Commentaires