top of page
Immagine del redattoreGloria

L'armonia della nascita, Bonomi editore

Diventare mamma con rispetto e amore, Marta Campiotti




La nostra recensione letteraria di oggi riguarda un libro per la gravidanza, nascita e puerperio scritto da un punto di vista particolare: quello di una ostetrica pioniera del parto in casa in Italia.


L'autrice



Stiamo parlando di Marta Campiotti, che ha seguito la missione di essere con la donna (mid-wife) e per la donna, per 40 anni, da ostetrica. Ispirata dal libro 'Per una nascita senza violenza' e poi personalmente dall'autore Frederick Leboyer a Parigi che fu suo maestro, Marta supporta le donne e il miracolo della nascita da libera professionista dal 1992 e successivamente nel 2001 apre la Casa Maternità di Montallegro.





Il libro



Il libro è un manuale che utilizza termini non comuni, positivi relativi a gravidanza e parto. Termini che richiamano l'attenzione alla fisiologicità della nascita, che includono la sfera emotiva-spirituale a quella fisica.

Il libro mette in luce l'importanza del ri-conoscere e nominare, ma anche assecondare stati d'animo, paure e percezioni fisiche-emotive-spirituali.

Le storie di donne che percorrono tutto il libro, rafforzano l'importanza di dare ascolto alla donna, l'unica veramente in connessione con i particolari movimenti della vita che si compiono con la nascita.

La donna è messa al centro, spinta dalle domande e spunti posti all'interno del libro a riflettere personalmente, a diventare protagonista consapevole delle sue scelte relative alla gravidanza e nascita, a scegliere i suoi compagni di viaggio in questa grande impresa.


Struttura del libro


Capitolo 1: La buona nascita

In questo capitolo l'autrice affronta tutti gli aspetti, ingredienti necessari per una 'buona nascita', parlando della consapevolezza della mamma nel suo percorso fisico-psichico-spirituale e la buona assistenza ostetrica.


Capitolo 2: Il primo trimestre

Capitolo che affronta la fisiologia del primo trimestre con i comuni dubbi delle donne a riguardo, piccoli disturbi e rimedi naturali per prevenirli o alleviarli.

C'è un focus particolare sulla cura di sè, della mamma e del suo benessere. L'autrice fornisce inoltre delle fonti aggiornate che serviranno alla mamma per informarsi adeguatamente sulle linee guida relative alla gravidanza. Ecografie e indagini prenatali sono anche argomento trattato.

L'autrice risponde infine alle domande frequenti delle mamme relative a questo periodo.


Capitolo 3: Il secondo trimestre

Benesere e movimento sono i protagonisti di questo capitolo, che include un menu tipo per la mamma e degli esercizi basati sul simbolismo degli elementi naturali per promuovere la forza interiore della mamma. Si affronta anche il tema della sessualità e infine L'autrice risponde alle domande frequenti delle mamme relative a questo periodo.


Capitolo 4: Il terzo trimestre

Questo capitolo affronta la preparazione al parto della coppia, includendo la preparazione della valigia per l'ospedale o parto in casa, alimentazione, lavoro e la posizione del bambino. Infine L'autrice risponde alle domande frequenti delle mamme relative a questo periodo.


Capitolo 5: Sulla scena del parto

Capitolo che parla del parto initalia, la storia e l'attualità della situazione italiana riguardo il nascere, tra medicalizzazione, tradizione e alternativa.


Capitole 6: Il luogo dove partorire e far nascere

Partorire in ospedale, casa maternità o nascere in casa: capitolo che affronta le alternative, dando anche dati scientifici sui benefici di parto in casa. Le storie di mamme accompagnano le varie scelte e danno voce a queste alternative. L'autrice scriverà anche di come riconoscere e scegliere la propria ostetrica e fornisce vari spunti e spiegazioni dettagliate su come e perchè scegliere il parto in casa o casa maternità. L'autrice risponde infine alle domande frequenti delle mamme relative a questo argomento.


Capitolo 7: Dentro l'esperienza

Racconti di mamme del proprio parto accompagnano il capitolo e le descrizioni delle varie fasi del travaglio. Viene trattato anche il distacco spontaneo della placenta e lotus birth.

L'autrice risponde infine alle domande frequenti delle mamme relative alla nascita.


Capitolo 8: I primi passi insieme

I 40 giorni del puerperio vengono trattati in questo capitolo finale, dove trasformazione ed adattamento di mamma e bimbo si compiono. Si parla di sostegno fondamentale per la mamma, pratico, affettivo e professionale. Baby blues e depressione postpartum sono anche brevemente citate e infine si conclude col crescere insieme come famiglia.


 


Altri libri nella collana 'Educazione pre e perinatale' della casa editrice Bonomi Editore:


https://www.bonomieditore.it/


 



50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page