top of page
  • Immagine del redattoreGloria

La spesa intelligente ai tempi del covid, ma non solo



Uno dei modi per ridurre inutili code e uscite, per non parlare di inquinamento, spreco di benzina e quindi soldi e tempo, è organizzare una lista della spesa domestica settimanale.


Anche prima del Covid la nostra settimana includeva una uscita per la spesa al supermercato. Quello che abbiamo cambiato recentemente invece, è la divisione della spesa tra supermercato, macelleria e ortofrutta locale.


Siamo scesi a compromessi (spendere un po' di più per frutta, verdura e carne) per riuscire ad aumentare le nostre difese immunitarie ed energie. Riuscire a cucinare in maniera più varia, con alimenti freschi e colorati ha anche aiutato a migliorare l'umore di tutta la famiglia.


Cosa mettiamo quindi nel carrello per una spesa che duri una settimana o più?

Dividiamo le liste in:

  • Frigo / Freezer: con alimenti che compriamo regolarmente ogni settimana. Nel freezer generalmente congeliamo avanzi di piatti elaborati già cotti, spinaci, pesce, carne...

  • Colazione: una lista di alimenti da controllare se ancora disponibili in casa, altrimenti eliminati dalla lista di quella settimana

  • Dispensa: alimenti base per le nostre ricette, se ancora disponibili in casa, eliminati dalla lista di quella settimana

  • Cura e igiene personale: lista di prodotti per la cura personale, per la pulizia delle casa e del bucato

  • Macellaio: una o due volte al mese dal macellaio di fiducia, perché preferiamo consumare proteine vegetali. Altri alimenti che potete considerare nella lista macellaio sono le uova e altri prodotti freschi in base alla loro disponibilità locale.

  • Ortofrutta: lista che cambia ogni mese, aggiungendo o eliminando prodotti in base alla frutta e verdura di stagione. Quello che includiamo sempre ogni settimana sono carote, patate, cipolle, pomodorini e uova fresche.


Ecco il link per scaricare il file delle liste in PDF:






Nel prossimo articolo invece vi faremo scoprire come siamo riusciti a bilanciare l'aumento del prezzo settimanale della spesa per alimenti più freschi e sani, risparmiando in prodotti per la casa fai da te!



15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page