'Leon è stanco' è un libro in formato cartonato che fa parte della collana 0 - 3 anni della casa editrice Erickson.
La collana 0-3 anni comprende una collezione di 4 albi in formato cartonato per stimolare i bambini a riconoscere, in maniera semplice e intuitiva, gli elementi del mondo che li circonda.
Questa specifica fascia di età infatti rappresenta una tappa fondamentale per il bambino e lo sviluppo della sfera cognitivo-emozionale, dell'autonomia e della sicurezza personale.
La lettura insieme ai bimbi di quest'età è uno strumento di condivisione, ma anche di trasferimento di competenze.
Il linguaggio è semplice e l'utilizzo di immagini molto chiare e colorate accompagnano i bambini nelle attività quotidiane trattate nei libri.
L'autrice olandese Linne Bie rappresenta un’eccellenza a livello internazionale per quanto riguarda gli albi per bambini di età prescolare. L'edizione italiana invece è curata da Silvia Blezza Picherle – docente universitaria ed esperta di Pedagogia – e Luca Ganzerla – studioso, esperto e formatore di Letteratura per l’Infanzia e Pedagogia della lettura.
Nel libro scelto per la recensione 'Leon è stanco', l'autrice accompagna i bambini nei rituali della buonanotte del piccolo protagonista Leon: indossare il pigiama, lavarsi i denti, leggere il suo libro e abbracciarsi il suo orsacchiotto nel letto.
Il libro è consigliato a partire dagli 8 mesi e la sua lettura potrebbe diventare un rituale tranquillizzante per voi e il vostro bambino.
Gli altri libri della stessa collana:
Comments