top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Parliamone: il tabù del sesso in gravidanza!

Il sesso è un argomento tabù se non con le amiche più intime, lo è ancora di più col proprio medico, immaginiamoci in gravidanza!

La sfera sessuale però è fondamentale nella vita personale e di coppia e in gravidanza si circonda di domande che non si pongono e senza risposta!

Oggi proviamo a rispondere ad alcune di esse per voi:

Le grandi Frequent-(not)Asked-Questions:


  • C’è il rischio di fare male al bebè?

Inizialmente si può avere paura di causare un aborto spontaneo, successivamente di causare un parto pretermine o di infastidire il feto tramite la penetrazione, infine di indurre il travaglio.

Il bambino è protetto all'interno dell'utero, nel suo sacco amniotico, immerso nel liquido che lo protegge dai piccoli urti e dai movimenti bruschi. Anche nell'ultimo trimestre, la penetrazione e stimolazione del seno può indurre il parto soltanto nel caso in cui l'utero sia già pronto per la nascita del bambino, quindi... ben venga! Di conseguenza il sesso durante la gravidanza fisiologica è sicuro per mamma e bimbo. La mamma stessa riconoscerà le posizioni scomode da quelle comode e potrà guidare il papà alle posizioni più favorevoli e gratificanti per entrambi, trimestre dopo trimestre.


  • Quando è giusto astenersi dai rapporti sessuali?

Ci sono invece situazioni in cui i rapporti sessuali sono da evitare ed è giusto consultarsi col ginecologo a riguardo.

In caso di minaccia di aborto o di parto pretermine, in caso di rischio di distacco della placenta, placenta previa, rottura prematura delle membrae, contrazioni o/e dilatazione prematura della cervice, se ci sono state delle recenti perdite di sangue o di liquido amniotico o se ci sono infezioni vaginali in corso.

In caso di amniocentesi e villocentesi si consiglia di astenersi per 48h da rapporti sessuali e sforzi fisici.

In alcuni di queste situazioni però, una volta risolto il problema il ginecologo potrebbe comunicarvi che i rapporti sessuali non sono più un problema.


  • È vero che in gravidanza il desiderio aumenta?

La produzione degli ormoni estrogeni durante la gravidanza cresce e l'aumento di sangue nell'area vaginale aumenta, favorendo positivamente e progressivamente sul desiderio sussuale della mamma. Non è un cambiamento che avviene in tutti i casi, essendo la sfera sessuale influenzata da molti fattori. Ad esempio da come la coppia viveva la sessualità prima della gravidanza, da come la mamma e il papà vedono i cambiamenti fisici della mamma dovuti alla gravidanza, da piccoli fastidi relativi alla gravidanza che possono insorgere... La donna infatti, può sentirsi più o meno attraente, più o meno stanca o rilassata e questi fattori influiscono molto su come vive la sessualità in gravidanza. Un altro problema che può insorgere è il sentire dolore durante la penetrazione. La naturale aumentata lubrificazione in gravidanza dovrebbe ovviare al problema, ma a volte potrebbe essere d'aiuto usare un lubrificante, dedicarsi un po' più tempo ai preliminari o cambiare posizione.


  • Il desiderio cambia nei vari trimestri?

Generalmente si!

-primo trimestre:

Nel primo trimestre, nausea e stanchezza possono incidere negativamente sul desiderio.

Inoltre in alcuni casi, l’aumento fisiologico di alcuni ormoni tra cui il progesterone fa crollare la libido. Questo picco di progesterone però può avere l'effetto opposto per alcune donne: rende la zona genitale più lubrificata e più sensibile, aumentando l'irrorazione sanguigna nei tessuti e nel punto G.

-secondo trimestre

Superati i primi tre mesi, il desiderio quasi sempre aumenta. Molte donne si sentono più belle, il seno più pieno, fiere del loro pancino che cresce, più energia e meno sintomi come nausea e stanchezza. Se il compagno continua a manifestare il suo desiderio, a considerare la partner una donna attraente come e più di prima, aumenta il senso di sicurezza della donna e il suo desiderio. L'orgasmo potrebbe creare delle leggere contrazioni, di breve durata che fanno indurire leggermente l'utero per qualche minuto. Non c'è da preoccuparsi e sono una normale reazione dell'utero. E' giusto però rivolgersi al ginecologo in caso si dovessero intensificare.

-terzo trimestre

Nel terzo trimestre, il pancione ingombrante, la fatica che cresce, forse anche la preoccupazione del parto che si avvicina possono far diminuire il desiderio. Ma non necessariamente!

Le donne che possono sentirsi inibite dal non vedersi sexy, dovrebbero sapere che la maggior parte degli uomini le trova invece sexy e stimolanti, un trionfo della femminilità e provano orgoglio vedendo il pancione un segno tangibile della loro virilità. E il problema dell’ingombro del pancione come si può risolvere? Con nuove posizioni che possono risultare più comode. La gravidanza può essere l’occasione giusta per sperimentare modi diversi di vivere l’intimità.


  • Che fare se lui si non vuole?

Alcuni uomini si sentono inibiti di fronte alle trasformazioni del corpo delle loro donne, si preoccupano o provano imbarazzo, hanno paura di far male o disturbare il bambino. Il maggior ostacolo è di tipo mentale ed è legato al tabù che vede la maternità come qualcosa di  sacro. Cosa fare?

Parlarne tranquillamente, cercando di richiamare la dolcezza del compagno, rassicurandolo sui suoi dubbi e coinvolgendolo di più nell’attesa.

Insieme potrete trovare una nuova intesa e modo di vivere l’intimità.

Se, nonostante le rassicurazioni vostre e del medico, non ci si sente a proprio agio ad avere rapporti completi, l’importante è mantenere altre forme di contatto intimo con il compagno, come il massaggio, il bacio profondo, il petting, che facciano ricordare che, pur aspettando un bimbo, si è comunque e sempre una coppia.

  • Cosa sente il bambino durante il rapporto sessuale?

I rapporti sessuali rilasciano nel corpo della mamma endorfine, che fanno bene alla mamma e al bimbo, rilassandoli e favorendo un equilibrio ormonale per embrambi. Durante l'attività sessuale il battito cardiaco del bimbo rallenta, i movimenti sono ridotti come se fosse in attesa, per poi riprendere subito dopo!


  • Ma possono avermi appena consigliato di....?

Ebbene si! Se la gravidanza è giunta al termine e il travaglio non si avvia, di solito si consiglia di fare l’amore perché le prostaglandine, presenti nel liquido seminale, più la stimolazione della cervice data dalla penetrazione possono aiutare a dare il via alle contrazioni!

Anche la stimolazione dei capezzoli favorisce il fluire di ossitocina che è complice della contrazioni!

Buon divertimento :D


  • Dopo il parto, quando si può ricominciare?

In genere si consiglia di rimandare i rapporti a dopo i primi 40 giorni, per escludere un rischio di infezioni vaginali o di penetrazione dolorosa a causa di punti di sutura o indolenzimento nell'area vaginale. Inoltre nei primi periodi dell’allattamento è facile che ci sia una diminuzione del desiderio sessuale dovuto ai cambiamenti ormonali e alla stanchezza dovuta al dedicarsi 24 ore su 24 al bebè.


  • Quali posizioni provare?


A) Donna sopra: cowgirl o reverse-cowgirl, permette alla donna di gestire l'intensità e stimola molto l'area del clitoride, non comprimendo il pancione!


B) A cucchiaio: la coppia è sul letto di fianco, con lui dietro. È una posizione comoda che impedisce una penetrazione troppo profonda. Permette il contatto con tutto il corpo e col seno, favorendo anche uno scambio di baci! E' quindi consigliata nel caso in cui la donna abbia un po' di dolore in altre posizioni con penetrazione più profonda.


-C) Carponi/doggy style/ doggy style in piedi: è un'altra posizione facilmente praticabile anche se la pancia è grande. Bisogna solo fare attenzione ad aggrapparsi bene per essere ben saldi e stabili.


-D) Forbici/Scissors: Se pensi vi possa piacere una penetrazione più lenta/delicata allora questa posizione potrebbe interessarvi. Permette di essere abbracciati, di guardarvi neglio occhi e la stimolazione del seno.


Da evitare, invece, il sesso anale, per rischio aumentato di emorroidi e infezioni!


E voi come vi sentite rispetto alla sessualità durante la gravidanza? E' per voi un tabù? Ci sono altre domande che non siete riusciti a chiedere e che non hanno avuto risposta?


89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page