top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Pronti, attenti, via! come e perchè giocare con un neonato



Il libro di oggi fa parte della collana 'iMateriali' della Erickson editore, una collana dedicata a libri e valigette di materiale didattico dalla prima infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.


Pronti, Attenti, Via! Giochi per il corpo e per la mente

Margaret Sassé, Erickson Editore


La scrittrice australiana Margaret Sassé è direttore del Toddler Kindy GymbaROO, francising che propone dei programmi motori per lo sviluppo neurologico e motorio per neonati e bambini dalla nascita ai 5 anni. E' internazionalmente riconosciuta come un'autorità nell'ambito dello sviluppo infantile.




Papà, fatevi avanti


I papà non sanno sempre cosa fare e come sentirsi coinvolti quando i bambini sono molto piccoli. Questo libro da l'opportunità ai genitori e quindi anche ai papà di favorire lo sviluppo del bambino tramite il movimento, il gioco e l'esplorazione.

In questo libro infatti si potrà organizzare una sessione di gioco-allenamento giornaliero in base alle varie tappe evolutive del bambino dalla nascita ai 6 anni.


Perchè non è solo divertente ma anche così importante?


Questo libro mira a sfruttare al meglio i periodi critici di sviluppo del cervello durante i primi anni di vita del bambino.

Il cervello infatti attraversa un percorso evolutivo che è influenzato dagli stimoli provenienti dall'ambiente.

Passando da movimenti riflessi ad una graduale acquisizione di movimenti volontari, il bambino può essere stimolato dai genitori attraverso il gioco ed esercizi adeguati alla sua età.


Il programma giornaliero: intensità, frequenza e durata


Il piccolo programma da proporre al bambino dovrebbe durare circa 10 minuti e si può ripetere anche più volte al giorno.

Ogni attività non dovrebbe durare più di 2 minuti e deve essere eseguita lentamente. E' la ripetizione la chiave di tutto ed infatti i bambini la prediligono per istinto!


Struttura del libro


Diviso per le diverse fasce d'età, le pagine propongono vari esercizi da eseguire col bambino, con la spiegazione dellaloro esecuzione e la loro utilità accompagnate da disegni e suggerimenti relativi a quel particolare periodo di sviluppo.

👶🏼 Esempi pratici di cosa fare con un neonato (0-3 mesi) 👶🏼


Il gioco è un elemento fondamentale per un sano sviluppo del bambino. Attraverso il gioco, i bambini scoprono il loro corpo, le loro capacità e il mondo che li circonda. Il loro modo di interagire e giocare cambia rapidamente nel corso dei mesi e degli anni.


Spesso è proprio la tappa dei 0-3 mesi a dare qualche difficoltà ai genitori, che si ritrovano con un neonato sveglio sempre più a lungo, ma ancora poco interattivo. Nonostante ciò, è proprio il momento giusto e fondamentale per cominciare a stimolarli. Come?


1. Contatto visivo: aiuta a incoraggiare il bonding e da le basi per imparare il linguaggio non verbale


2. Stretching di gambe e braccia: lentamente e una alla volta, alza e abbassa gambe e braccia del bambino. Questo aiuta a sviluppare la consapevolezza del proprio corpo nei neonati e a rilassarne la muscolatura


3. Musica familiare: come quella ascoltata o canticchiata in gravidanza, stimola la mente e calma il bambino


4. Imitazioni: imita i suoni emessi dal bambino, questo gli comunica che stai prestando attenzione e mette le basi per lo sviluppo della comunicazione


5. Babywearing: soddisfa il suo bisogno di contatto fisico, promuove il bonding e l'allattamento, sviluppa la muscolatura ed equilibrio nel bambino e lo tranquillizza


6. Specchi: riconoscersi, giocare e scoprire con gli specchi! Da utilizzare durante il tummytime o da seduto sulle gambe dei genitori!


7. Vola vola: input vestibolari per lo sviluppo dell'equilibrio, ma anche sollievo per il pancino se tenuti su un braccio a pancia in giù!


8. Conversazioni : non potranno ancora rispondere, ma stanno già ascoltando (e imparando). Parla spesso al tuo bambino dal primissimo giorno, utilizzando un linguaggio normale per promuovere lo sviluppo del linguaggio


9. Massaggio: boost per il sistema divestivo e cardiovascolare, ma anche per bonding, consapevolezza del corpo e rilassamento! Massaggiare solo con olii naturali non profumati.


10. Textures: attività sensoriale economica, far toccare diversi tipi di materiali al proprio bambino, ma fondamentale per il suo sviluppo.


11. Letture: dal primissimo giorno, può diventare un rituale che riporta la calma e la vicinanza in un particolare momento della giornata. I bimbi amano ascoltare!!!


12. Ballare: altro input vestibolare che allena equilibrio e muscolatura di schiena e collo, rilassa e diverte eìi piccini


13. Bianco e nero: nonostante i volti umani siano quelli che aiutano di più lo sviluppo visivo e cognitivo del bambino, le immagini semplici ad alto contrasto catturano la loro attenzione. Puoi stamparle da internet e usarle durante il tummy time!


14. Pancia in giù: per lo sviluppo di collo, schiena, braccia, ma anche sensoriale e motorio! Almeno 3 volte al giorno dalla nascita e aumentando sempre di più la durata (da qualche secondo fino a 15 min+!)


15. Luci: un proiettore di stelle o una torcia al buio attireranno l'attenzione del bimbo!


16. Odori: con l'olfatto come senso più sviluppato, non possono mancare esperienze olfattive! Fiori, cibi e frutti avvicinati al naso saranno abbastanza!


17. Giostrina: sulla culla, il movimento della giostrina svilupperà la capacità del bambino di seguire gli oggetti con lo sguardo


18. Equilibrista: su una palla o palla fitness e appropriatamente sostenuti da qualcuno, fai scoprire il movimento avanti e indietro col pancino o il fianco sulla palla! Svilupperete equilibrio e muscoli!



 


Ringrazio ancora una volta la Erickson per la possibilità di recensire un altro utilissimo libro
















43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page