top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Recensione: Benessere Yoga per Bambini

di Angela Dunemann, Erickson





Il libro che recensiremo oggi per voi è un libro di Yoga per bambini.

Angela Dunemann è insegnante di yoga per adulti e bambini in Germania ma anche socio-pedagogista.


Il libro si pone l'obiettivo di diventare uno strumento che possa arricchire la vita di tutti i giorni di genitori e bambini, praticando un attività rilassante insieme che possa anche essere momento di introspezione. Il libro aiuterà i bambini a scaricare l'energia, a rilassarsi, ad ascoltare le proprie sensazioni, a ricercare le cose belle, ma anche ad acquisire strumenti e tecniche di rilassamento guidate utilizzando l'immaginazione.


Età consigliata: 4-6 anni




I primi scritti che parlano di yoga risalgono al1200 a.C., nato dalla ricerca di connessione dell'uomo con l'ambiente e il mondo naturale. Attualissimo anche oggi, lo yoga si divide in branche diverse, più orientate al corpo, allo spirito o alla mente.

In occidente il più diffiso tipo di yoga è lo Hatha yoga (Ha forze del sole, Tha forze della luna), il cui obiettivo è unire gli opposti e sentirsi in armonia.


La struttura del libro

Nel corso del libro si snoda lo sviluppo di una storia, l'avventura della fatina e dello gnomo per trovare La Sorgente delle Bolle delle Meraviglie. La storia è suddivisa in tre parti e prende vita grazie alle posizioni di yoga inserite all'interno. La fatina e lo gnomo chiederanno l'aiuto dei vostri bambini per continuare nella loro avventura e li inviteranno a riflettere sulle sensazioni suscitate dai vari esercizi.




I primi 3 capitoli sono ricchi di informazioni sulla pratica dello yoga.

Il quarto capitolo riprende posizioni da svolgere da soli che si ispirano agli animali amati dai bambini.

Il quinto capitolo suggerisce esercizi da svolgere in coppia.

Il sesto capitolo fornisce importanti informazioni sul rilassamento e varie tecniche per applicarlo con i bambini.

Il settimo capitolo contiene storie indipendenti alla trama principale, sempre accompagnate da esercizi da eseguire e anche la conclusione della storia della fatina e dello gnomo.


Come agisce lo yoga?

La pratica dello yoga porta numerosi benefici che sostengono lo sviluppo sano dei bambini. E' un mezzo efficace per portare equilibrio nei casi in cui ci siano problemi di iperattività o passività, troppa o poca tensione corporea, ma in ogni caso sviluppa la loro autocoscienza. Rilassamento, concentrazione e momenti di pausa sono inoltre importanti da ricercare nella vita frenetica dei bambini e lo yoga offre questa opportunità.


Lo yoga è anche utile per prevenire alcune malattie e dolori comuni nell'età infantile, promuovendo tramite gli asana il rafforzamento dei muscoli, allungamento di legamenti e tendini, la mobilità delle articolazioni e della colonna vertebrale. Si migliora anche la respirazione consapevole, che promuove la circolazione sanguigna e quindi il miglior funzionamento degli organi.


Gli esercizi e posizioni si chiamano Asana, si accordano tra loro e allenano tutto l'organismo. Si ispirano alla natura, agli animali, piante e fenomeni atmosferici.


Come leggere le storie:

L'autrice suggerisce di scegliere tra la lettura della storia, seguita dall'esecuzione degli esercizi o viceversa, ma di dedicare la lettura della conclusione al momento in cui si termini l'esecuzione degli esercizi.


Il motivo di questo suggerimento è quello di distendere con la lettura, eseguire gli esercizi e di rilassare completamente il bambino con la conclusione della storia.

Per ogni esercizio viene indicato il corrispondente effetto, ognuno di loro con un differente simbolo per riuscire subito a trovare l'esercizio giusto per voi: alcuni esercizi hanno il compito di stimolare, altri di calmare, massaggiare...



Se si osservano i bambini da un'altra prospettiva, li scopriamo improvvisamente comunicativi, vivaci e curiosi [...] sono fasci di energia creativa. Lo yoga per bambini offre la possibilità di percepire se stessi e il proprio bambino in un modo nuovo e merviglioso.

Cosa ci piace di questo libro


Il libro è un manuale per genitori che vogliono accompagnare i bambini nella loro vita, aiutandoli a rilassarsi, ad ascoltarsi, a vedere le cose belle del mondo e a risolvere i loro problemi in maniera ponderata.



L'unione tra fantasia e posizioni di yoga e meditazione guidata sono il metodo perfetto per riuscire a portare i bambini alla massima concentrazione e a sentire le loro sensazioni ed emozioni con più consapevolezza.

I bambini non vedranno l'ora di aiutare la fatina e lo gnomo alla raccolta delle Bolle delle Meraviglie e saranno stupiti e curiosi di trovare nuovi sensazioni piacevoli nel corso della storia.

Le storie stimolano la loro fantasia, grazie alla quale elaboreranno la realtà. Identificandosi con i personaggi svilupperanno la loro personalità, avranno accesso alle loro insicurezze, forze e sentimenti.


Nel rapporto con lo yoga i bambini imparano ad esprimere i loro sentimenti; acquisiscono strategie per non farsi sviare dalle emozioni e sperimentano la calma.

Alla fine del libro troverete anche un'illustrazione della Fonte delle Bolle delle Meraviglie da fotocopiare e stampare ingrandita per i vostri bambini: potranno disegnare una bolla ogni volta che gli succederà qualcosa di particolarmente bello!














Ringraziamo ancora una volta la casa editrice Erickson per l'opportunità di recensire un altro bellissimo libro.

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page