top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Recensione: Buona notte Bambini, una storia e tante ninna nanne per addormentarsi sereni

Aggiornamento: 24 feb 2020

di Alberto Pellai,

Erickson

La recensione di oggi riguarda un libro della 'buona notte', un albo illustrato pubblicato dal Centro Studi Erickson.


Alberto Pellai colpisce ancora con una dolcissima avventura da raccontare ai vostri bimbi per accompagnarli dolcemente alla nanna.


Gatto Lollo gioca con il suo gomitolo rosso dopo le coccole serali con la mamma, ma all'improvviso il gomitolo rotola fuori dalla porta e giù per la collina!

Gatto Lollo lo seguirà per la collina, fino in città, salutando tutti i piccoli amici che si preparano ad andare a letto. Una volta riuscito ad acchiappare il gomitolo gatto Lollo si trova in città al buio della notte, stanco dopo la lunga rincorsa e sperduto. La sua mamma riuscirà a trovarlo seguendo il filo rosso fino in città e lo porterà a casa con il TaxiGatto, ripercorrendo la strada ormai cambiata dalla notte e dimora dei tanti amici addormentati di gatto Lollo.



Le bellissime illustrazioni accompagnano una storia che culla il vostro bimbo fino al sonno. Il gomitolo rotola e rotola, diventando sempre più piccolo e sfuggendo ancora e ancora al gattino, il sole che era 'una mezza arancia' al tramonto lascia spazio alla luna, le stelle, le lucciole. I colori caldi del tramonto cedono quindi lo scenario alla bellezza della notte e delle sue luci diverse. Il gattino Lollo come molti bimbi 'lottano' contro il sonno, una corsa nonostante la stanchezza. Finalmente il ricongiungimento con la mamma, cuore a cuore, rassicura il gattino e pronto a tornare a casa e a dormire, conta le pecorelle fino ad addormentarsi.





Come tutti i libri di Alberto Pellai anche questo è accompagnato da un CD audio che contiene la favola interpretata e tante bellissime ninna nanne. Le preferite di Hector sono di sicuro la 'Ninna nanna della luce' e 'Buona notte pecorella'.



Le abbiamo scaricate sul telefono tramite un codice che si trova all'inizio del libro, ma potrete anche aprirne i vari file mp3 tramite il QRcode presente all'interno della storia!




E per sogni ancora più dolci, le stelle della copertina si illuminano al buio!




 


Alla fine del libro l'autore fornisce dei consigli per aiutare i genitori a far addormentare i bimbi. Nonostante la presa di posizione un po' troppo dura per i miei gusti sul co-sleeping, l'appendice può guidare la lettura dei genitori a creare l'atmosfera giusta per favorire il sonno nel bambino.



Consiglio la lettura per bimbi di età prescolare che faticano ad andare a letto e separarsi da mamma e papà. Le bellissime illustrazioni cattureranno i vostri bambini e la storia del gattino Lollo li farà immedesimare e li cullerà fino al sonno. Aggiungete le vostre ninna nanne preferite allegate al libro e potrà diventare il vostro nuovo rituale della nanna!




Ringraziamo ancora una volta la Erickson per l'opportunità di poter recensire un altro bellissimo libro.






52 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page