top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Recensione: L'uomo delle Bolle

di Irene Biemmi e Sarolta Szulyovszky, da Erickson



Un bell'albo illustrato che racconta l'amicizia tra le bolle dell'artista Boris e un bambino di nome Giulio.


Boris è un artista di strada che diverte i bambini con i suoi spettacoli di bolle. Le sue mani forti, la sua aria da folletto con la barba lunga e il vocione da orco se i bambini si avvicinavano troppo e intralciano l'andamento dello spettacolo, non intimoriscono i bambini che capiscono subito sia un orco gentile.


Questo orco gentile danza con le sue bolle, con mani forti ma leggiadre, sotto gli occhi meravigliati dei bambini.



Un bambino di nome Giulio avrà l'opportunità di conoscerlo meglio in un caldo pomeriggio, scoprendo dietro l'orco gentile delle bolle un uomo appassionato di letteratura e che ha girato il mondo.



Purtroppo Boris continuerà il suo viaggio per il mondo e Giulio imparerà che un legame di cuore, di amicizia sorvola i limiti della distanza e rimane vivo nella speranza di rivedersi presto.



Un albo per gli occhi...

...dove i personaggi risaltano con i colori quasi fluorescenti delle bolle di sapone, prendendo vita su uno sfondo bianco delle pagine.


Un albo per riflettere...

...su tanti stereotipi


Cultura e artisti di strada: L'artista di strada si rivela un uomo molto acculturato e che conosce così tanti posti del mondo! Giulio è sropreso che nella sua valigia avesse soltanto dei libri. Spesso noi adulti facciamo associare ai bambini gli artisti di strada a una cultura inferiore, ad aggettivi negativi come scansafatiche, sporchi, inferiori. I bambini non nascono con questa associazione, una riflessione su noi stessi e quello che manifestiamo è importante e necessaria.


Uomo, lavoro prestigioso e arte: purtroppo ancora oggi l'uomo viene definito tale se incorpora i concetti di forza fisica, lavoratore con guadagni importanti, lavoro prestigioso... L'uomo delle bolle è un uomo che si dedica all'arte, ai suoi spettacoli in giro per il mondo, che incorpora sia forza che delicatezza.


Relazione oltre la distanza: la relazione di affetto e amicizia si coltiva oltre la distanza. Come? Con la speranza di rivedersi, pensando con affetto, ricordando, celebrando l'amicizia in doni dal cuore che collegano nonostante i km di distanza.


Emozioni e genere maschile: la manifestazione delle emozioni negli uomini è purtroppo un altro tabù nella nostra società. Giulio invece si mostra genuino ed esprime la sua tristezza, abbraccia il suo amico, condivide il suo cuore. Riflettiamo su come il padre dei vostri bambini esprime le emozioni e su come commentate questa espressione con vostro figlio e col vostro compagno.




 

Hector è subito rimasto colpito da questo albo illustrato ed è uno dei primi libri che sceglie espressamente per leggerlo con noi. Le illustrazioni coloratissime e da atmosfera da sogno, la storia di amicizia, le bolle, lo hanno ipnotizzato!





Ringraziamo ancora una volta la casa editrice Erickson per questo altro bellissimo libro da recensire.


32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page