top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Recensione: Pappa, nanna e tante coccole

Piccole astuzie quotidiane per la cura dei bambini da 2 a 4 anni

Eve Ménard, Erickson


Un libro scritto da una mamma ed educatrice scolastica che suggerisce attività e piccole astuzie per riuscire a risolvere i conflitti e le problematiche quotidiane con bambini dai 2-4 anni.

Tramite l'esperienza pluridecennale da educatrice di bambini con bisogni speciali e da mamma, Eve Ménard propone metodi per facilitare le routines come quella della nanna, bagnetto, vestirsi, mangiare, spannolinamento. Inoltre saranno presenti anche attività per favorire rapporti armoniosi con gli altri, l'autostima e per scoraggiare comportamenti scorretti.


Struttura del libro:


Il libro inizia con una sezione che fornisce ai lettori un breve accenno sullo sviluppo del bambino dai 2 ai 4 anni, tra cui lo sviluppo affettivo, sociale, intellettivo, psicomotorio e morale.


Il secondo capitolo pone chiare e sintetiche le basi dell'intervento educativo, cioè le regole base per riuscire ad essere genitori ed educatori dei nostri bambini, per favorire la comunicazione e quindi intervenire in modo adeguato.


Il terzo capitolo descrive 4 degli interventi educativi più famosi e utilizzati dagli educatori, metodi che a detta dell'autrice rispettano l'integrità fisica e mentale del bambino.


Nei successivi capitoli si affrontano i vari metodi proposti dall'autrice divisi per routine e obiettivi. La nanna, bagnetto, vestirsi, mangiare, spannolinamento, ma anche attività per favorire rapporti armoniosi con gli altri, l'autostima e per scoraggiare comportamenti scorretti.


Il libro è spesso interrotto da brevi commenti dell'autrice sotto i titoli di 'La parola dell'autrice' e 'Detto tra noi'. Dovendo essere totalmente sincera nella recensione di questo libro, devo ammettere che sono stati gli elementi che mi hanno disturbato di più, trovandoli abbastanza fuori luogo, fastidiosi e un po' presuntuosi!



Le attività proposte sono schematizzate ognuna con i seguenti punti:



-Obiettivi dell'attività

-Modalità di svolgimento

-Consigli

-Tempo Richiesto per la Realizzazione

-Materiali

-Descrizione con immagini, punto per punto



Infine il libro propone idee e consigli per ricompense ottimali, per aiutare il bambino a gestire le proprie emozioni e per punizioni efficaci.


Cosa ne pensiamo

Il libro è adatto a genitori creativi che le hanno provate tutte e vorrebbero avventurarsi in soluzioni alternative per favorire le routine con i loro bambini dai 2-4 anni. Il libro non è sicuramente un saggio breve pedagogico, ma accenna a interventi educativi che potrebbero funzionare!

Apprezziamo molto la schematicità del libro che ne permette l'utilizzo rapido nei momenti del bisogno, con immagini e colori esplicativi e piacevoli.



Ringraziamo ancora una volta la Erickson per l'opportunità che ci è stata data di poter recensire questo nuovo libro!













17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page