top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Recensione: Sei Diventato papà, Guida pratica per i primi 12 mesi con il tuo bambino

Bonomi Editore, di Armin A. Brott





La recensione di oggi è dedicata ai papà, alla loro trasformazione da uomini, figli, mariti in padri. E' molto difficile trovare delle guide per uomini complete ma interessanti sulla gravidanza, ma ancor più sulla paternità.


Finalmente un papà 'veterano', padre di tre figlie, ha deciso di colmare questo vuoto letterario e di rispondere ai bisogni di tanti uomini con un manuale per i primi 12 mesi con i loro figli.


L'autore Armin Brott si batte giornalmente per rivendicare la posizione attiva degli uomini nella crescita ed educazione dei loro figli, avendo scritto molti libri, articoli e partecipando a molte trasmissioni televisive.


La ricerca scientifica ha ormai sfatato il mito secondo il quale le donne siano più predisposte a crescere i propri figli, ma addirittura ha dimostrato quanto sia importante la presenza attiva dei padri nella vita dei loro figli. Lo sviluppo intellettivo, ma anche lo status economico a lungo termine, è nettamente maggiore nei bambini cresciuti con padri presenti nella loro vita.


Ciò nonostante è ancora implicitamente negato ai padri di poter scegliere di rimanere a casa con i loro figli e decidere di essere le figure che si occupino principalmente di loro. Implicitamente la società nega loro l'espressione di dubbi, paure, ma anche di emozioni che possano associarli alle figure materne e femminili. Questo libro va invece controcorrente, da voce e valida le emozioni e i diritti di tanti papà.


Perchè non è il solito libro per papà


Questo libro spicca rispetto a tutti gli altri perché il suo obiettivo fondamentale è mostrare i cambiamenti mese per mese dei padri, come crescono e si trasformano nei primi 12 mesi di paternità.

Nonostante il libro includa in maniera esaustiva i cambiamenti dei bambini nei loro 12 mesi, la guida affronta tematiche specifiche sui cambiamenti dei papà come uomini, come padri e come compagni. E' un padre e uomo che parla ad altri uomini, con la sua esperienza e ricerche scientifiche che supportano i suoi consigli.


Struttura del libro


Ogni capitolo è suddiviso in:

-Cosa sta succedendo al bambino, area che affronta le aree principali dello sviluppo del bambino quali quello fisico, intellettuale, verbale ed emotivo/sociale.

-Cosa stai attraversando, percorso emotivo e psicologico che percorrono gli uomini nel corso della paternità. Sezione che normalizza sentimenti e preoccupazioni dei neopapà.

-Che sta succedendo alla tua partner, area che sottolinea l'importanza dell'essere un buon compagno per essere un buon padre. Consigli pratici su come aiutare la propria partner e spiegazione mese per mese dei suoi possibili sentimenti e preoccupazioni.

-Tu e il tuo bambino, strumenti pratici su come creare un rapporto con il proprio bambino e su cosa fare insieme anche avendo poco tempo a disposizione.

-Questioni familiari, area che affronta le maggiori problematiche che possono sorgere dopo la nascita di un figlio e che riguardano l'intero nucleo familiare.


Cosa ne pensiamo


Cosa cerca un uomo in un libro sulla paternità?

Consigli pratici su come relazionarsi con un bambino, riconoscimento e validazione dei propri sentimenti e insicurezze, consigli pratici su come aiutare e capire la propria partner, scoprire lo sviluppo fisico intellettuale del proprio figlio e consigli su come stimolarlo.


Questo libro è una grande risorsa per gli uomini, supportandoli nell'essere attivi nella loro genitorialità fin dal primo giorno. I consigli sono pratici, utili, il linguaggio è umoristico, ma non sminuisce gli argomenti trattati. Purtroppo spesso la traduzione un po' troppo letterale dall'inglese intacca la fluidità del testo.


Forse una delle pecche più grandi di questo libro sono alcuni consigli un po' obsoleti sullo svezzamento, sullo skin-to-skin nell'ora subito dopo il parto e il rooming-in, ma il disclaimer all'inizio del libro lo giustifica, incoraggiando i lettori a non affidarsi completamente ai suoi consigli, ma ad ascoltare innanzitutto il parere del proprio pediatra di fiducia.


Nonostante queste piccole pecche il libro è molto completo e utile, il primo nel suo genere per la profondità con cui affronta i sentimenti degli uomini legati alla genitorialità. Lo consiglierei assolutamente come unico libro da comprare a un neopapà.





Ringraziamo Bonomi Editore per la possibilità di recensire un altro loro interessantissimo libro.


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page