top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Recensione: The Dad Lab, 40 giochi scientifici facili e veloci per tutta la famiglia

di Sergei Urban, Erickson




La recensione di oggi riguarda un libro scritto da Sergei Urban, padre di due figli, ma soprattutto un papà a tempo pieno che ha deciso di raccogliere in un libro 40 attività da svolgere con i bambini di età tra i 4 - 10 anni.


Il libro infatti potrà essere utilizzato dai genitori come dagli insegnanti per giocare insieme in maniera creativa e scientifica. Potrete trovare i video delle attività contenute nel libro, ma anche molte altre ancora sul suo canale YouTube @TheDadLab, canale Instagram e Facebook e sul sito ufficiale www.thedadlab.com.


Sergei spera di riuscire a ispirare altri genitori, invogliandoli a passare del tempo di qualità con i loro figli, divertendosi insieme e stimolando la curiosità nei loro bambini.

I materiali scelti sono materiali di uso quotidiano, per riuscire a svolgere le attività senza dover organizzare troppo le spese e la preparazione in anticipo. Qualsiasi genitore riuscirà infatti a realizzare i semplici esperimenti senza dover andare a fare acquisti particolari!




Struttura del libro



Le 40 attività sono divise in categorie principali, i vari capitoli del libro, che sono anche i diversi momenti in cui si possono realizzare gli esperimenti.


  1. In cucina, attività con materiali reperibili in cucina

  2. Curiosi, esperimenti particolari che riguardano elettromagnetismo, elettricità, densità...

  3. In Famiglia, esperimenti che possono coinvolgere tutta la famiglia

  4. Pasticci, gli esperimenti che sporcano di più!

  5. Rapidi, esperimenti rapidi

  6. Colorati, esperimenti colorati, creativi e artistici

Ogni esperimento si apre con il titolo e con una domanda/sfida:



Nella pagina successiva troverete:

  • Cosa serve

  • Cosa si Impara

  • Quanto si impiega

  • Come si fa




Infine l'esperimento viene commentato alla luce del suo principio, approfondendo il motivo della riuscita dell'esperimento, creando parallelismi con altri fenomeni che rispondono allo stesso principio e proponendo un'altra prova per verificare lo stesso.

  • Che cosa succede?

  • Roba da cervelloni

  • Sperimentiamo?




Cosa ci piace...



Il libro TheDadLab è un libro veramente fantastico: graficamente bello, ricco di immagini e di colori, bene organizzato e schematico, con procedimenti suddivisi e ritratti in foto a colori...

Veramente impeccabile!


Ogni esperimento viene approfondito con informazioni che riguardano il principio base del gioco, stimolando la capacità di correlazione dei bambini tra l'esperimento appena realizzato e altri episodi vissuti nella vita di ogni giorno!


Straconsiglio il libro a qualsiasi genitore che abbia voglia di sperimentare con i propri figli nuove attività scientifiche e creative. Vi suggeriamo inoltre di seguire Sergei sui suoi canali social per continuare ad essere ispirati con nuove attività e progetti interessanti per bambini.



Ringraziamo ancora una volta la Erickson per averci dato l'opportunità di recensire questo altro interessantissimo libro!


38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page