top of page
  • Immagine del redattoreGloria

TERRANUOVA edizioni: I nostri libri preferiti per la gravidanza



Anch'io sono incinto, Mark Woods

Un libro sulla gravidanza, scritto da un papà...rivolto ad altri futuri papà!

L'autore affronta con umorismo e paragrafi concisi e precisi le varie tappe della gravidanza, suddividendole per mesi invece delle classiche settimane.


Oltre alle classiche spiegazioni su cosa accada alla mamma e al bimbo durante le varie tappe, il libro include delle testimonianze di altri papà sui vari argomenti e dei consigli pratici su cosa fare/dire e cosa invece evitare per le più comuni situazioni che si possono presentare.

I papà diventano quindi coprotagonisti in questo momento così meraviglioso. Sono finalmente inclusi nel percorso della nascita, possono finalmente collaborare attivamente con la mamma grazie a informazioni basate su ricerche scientifiche aggiornate e consigli pratici fin dall'inizio.

Personalmente ho apprezzato molto lo spazio dedicato all'aborto spontaneo, argomento ingiustamente considerato tabù, che lascia i genitori, ancor più i papà, soli nel loro dolore.

E' una lettura che consiglio anche alle mamme per riuscire a guardare la gravidanza da un punto di vista maschile, a partire dal concepimento, affrontandone dubbi e domande che forse i compagni non chiedono a voce alta.


Gravidanza: la dieta ideale, Simona Mezzera (ricette di Rosanna Passione)


Un libro di ricette 100% vegetariane per dare spunto alle mamme (e papà) sull'impostanzione di una dieta sana da seguire in questo percorso fino alla nascita.


L'impatto dell'alimentazione della mamma sul futuro benessere del bambino è un argomento sempre più affrontato e dimostrato dalla ricerca. Il cibo ingerito infatti si trasformerà in tessuti e organi, influenza l'ambiente uterino e può addirittura modificare il DNA dei nostri figli.

Potete comprendere dunque quanto sia importante scegliere attentamente una dieta varia e sana per promuovere la nostra salute e quella dei nostri figli.

Questo libro si pone l'obiettivo di sostenere vegetariani e non in questa scelta di alimenti e ricette da prima del concepimento (idealmente da 4 mesi prima) e per tutta la gravidanza.


Il libro si apre con una classica descrizione dei macronutrienti necessari nella nostra alimentazione, spiegandone la loro importanza e retticandone la quantità che una donna incinta dovrebbe assumere.

Successivamente l'autrice esprime nozioni meno comuni relative all'alimentazione come quella 'dell'alimentazione energetica'. E' un approccio al cibo che tiene in considerazione la sua componente vitale. Ci saranno alimenti espansivi o contrattivi, alimenti che sprigionano calore o freddo nel corpo e quindi si dovrebbero consumare in stagioni o situazioni emotive diverse, la rivisitazione di alimenti con sapori specifici che possono rafforzare diversi sistemi del corpo.

L'autrice affronta anche il tema dei disturbi frequenti in gravidanza e propone dei rimedi naturali.


Le ricette sono suddivise in:

  • Zuppe, verdure cotte e crude

  • Cereali

  • Legumi

  • Dolci

L'aggiunta di alimenti particolari come le varie alghe della cucina orientale è un'idea originale e rende le ricette più semplici, come le classiche zuppe, interessanti e ricche di altre essenziali vitamine.

Consiglio il libro come ricettario per gravidanza e non, per la ricca rivisitazione di ricette classiche in luce moderna e completa.


Voglia di parto: metodi e tecniche per gestire le doglie e ridurre il dolore, Verena Schmid

Questo è uno dei saggi più belli e completi sul parto, su come affrontare le doglie e sul concetto culturale e fisiologico del dolore che abbia mai letto.

E' un libro che penso dovrebbe essere obbligatorio negli studi di ostetricia e che potrebbe risultare un po' troppo difficile a chi non abbia delle basi scientifiche.

Utilissimo e completo, lo consiglio a chiunque non si faccia intimorire troppo da un saggio scientifico sul parto.


L’intento dell'autrice è quello di restituire significato alle doglie del parto, di trasformare questo significato e offrire strumenti di riduzione del dolore al suo minimo.

Il saggio non esalta il dolore né demonizza l'analgesia farmacologica, ma riempie il vuoto tra parto medicalizzato e parto senza niente, le uniche due scelte spesso offerte alla partoriente.

Questo buco è colmato dall’analgesia o ipoalgesia fisiologica, analgesia basata sull’incremento delle risorse endogene della partoriente (utilizzabile in combinazione con parto fisiologico, medicalizzato e altri tipi di analgesia).


L'autrice esplora tutti i metodi esistenti di analgesia (fisiologica e farmacologica), con i loro pro e contro per consentire alle donne una scelta informata, basata sull'evidenza scientifica e sulle loro preferenze e bisogni personali.


In un'epoca moderna in cui il dolore del parto viene visto solo con accezione negativa e va evitato a tutti i costi, la donna necessita invece di nuovi strumenti e interpretazioni che appartegono invece al passato. Ha bisogno di comprendere da dove venga, dove si trovi adesso, cosa lasciare e cosa prendere dal passato. Leggendo questo libro capirete che il significato e il dolore del parto è qualcosa di necessario da riscoprire dal passato e dalle profondità di ogni donna.

E se vi dicessi che il dolore delle doglie, ritmico, graduale, stimola la produzione di endorfine nel vostro corpo e nel liquido amniotico, e quindi protegge il vostro bambino (e voi stesse) da un dolore eccessivo durante il parto?


Il parto definito dall'autrice come 'lotta tra autoconservazione e abbandono di sé' pervade la donna in varie dimensioni, quella cognitiva-valutativa, motivazionale-affettiva e sensoriale-discriminativa. Il dolore del parto sarà influenzato da tutte queste tre sfere che dovranno essere trattate con metodi diversi ed in tempi diversi per riuscire a ridurre il dolore fisiologico percepito dalla donna e trasformarlo in un dolore fisiologicamente sopportabile e benefico per madre e bambino.


  • Capitolo 1: Fattori culturali del dolore del parto

  • Capitolo 2: Basi fisiologiche e funzioni del dolore del parto

  • Capitolo 3: L’analgesia farmacologica

  • Capitolo 4: L’ipoalgesia o analgesia fisiologica

  • Capitolo 5: Organizzazione pratica dell’ipoalgesia o analgesia fisiologica

  • Capitolo 6: La preparazione al travaglio nei corsi di educazione alla nascita

  • Capitolo 7: Il training per le doglie e la riduzione del dolore


 


Il mensile Terra Nuova e i suoi libri offrono le soluzioni più aggiornate e concrete per coniugare ecologia e benessere, promuovendo una cultura della condivisione e della convivialità.













16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page