top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Un dinosauro e due orsi per noi, da NubeOcho Editore



Oggi vogliamo parlarvi di una casa editrice per bambini spagnola: NubeOcho Editore.


I libri trattano temi diversi e sono divisi in diverse collane come ad esempio la collana 'Egalité' che tratta i temi della diversità e l'uguaglianza tra bambine e bambini, l'autostima, l'esclusione o il bullismo.

Un'altra interessante collana è 'SIAMO8'

che tratta le emozioni e le prime esperienze e difficoltà dell'infanzia.

L'ultima collana è 'NUBECLASSICI' che raccoglie albi illustrati con estetica e tematiche di una volta!



I due libri che abbiamo ricevuto fanno parte della collana SIAMO8.


Adottare un Dinosauro - José Carlos Andrés & Ana Sanfelippo


Quest'albo illustrato tratta i temi dell'amicizia e dei primi capricci, rivolgendosi a un pubblico dai 3 anni in sù.

Una bimba tempesta i genitori di richieste, ogni giorno nuove e sempre più improponibili, richieste a cui i genitori rispondono sempre di no.

Vorrebbe cani, gatti, giraffe, elefanti! Ogni giorno la risposta è sempre la stessa.

Tutto cambia con un uovo. La bimba lo prende con sè e se ne prende cura. Ogni giorno, le cure per questo uovo gigante sostituiscono le richieste ai genitori.

L'uovo finalmente si schiude e... alla richiesta della bimba di adottare un dinosauro i genitori rispondono di si! Potrà mai avverarsi tale assurdità?

Ed è così che saltasauro Kimo entra a far parte della famiglia. I giorni adesso passano al parco, insieme a lui e agli altri bambini con cui giocano felici.

Il ritorno dei genitori di Kimo però porterà il dinosauro e la bimba a doversi dire addio.

Questo bisogno di un avere un amico era stato colmato da Kimo e nessun altro animale lo potrà mai più sostituire.



I genitori sono invitati a guardare sotto le righe di quelli che possono sembrare soltanto capricci dei loro figli. L'amicizia di cui aveva bisogno la protagonista viene colmata dall'arrivo inaspettato di questo cucciolo di dinosauro. Il prendersene cura e il giocare insieme farà scomparire tutti i capricci e richieste sempre diverse verso i genitori. Un amico vero insegnerà alla bimba anche cosa voglia dire voler il bene dell'altro, resistendo alla nostalgia ed al proprio egoismo per la felicità dell'altro.


Il mio orso grande, il mio orso piccolo ed io - Margarita Del Mazo & Rocio Bonilla


Questo albo illustrato è consigliato a bimbi a partire dai 4 anni e parla anch'esso del 'prendersi cura', di famiglia. In questo caso esce fuori la figura speciale del papà.


Una bimba si sente fortunata ad avere un grande orso e un piccolo orso.

Pagina per pagina il grande e il piccolo orso la accompagnano nella scoperta del mondo e dei suoi segreti.

Il suo grande orso la protegge nei momenti facili e difficili del crescere, non le farà mai perdere la strada. Il suo piccolo orso di cui si prende cura, nella stessa maniera con cui il grande orso si prende cura di lei, le insegna i segreti del mondo dei bimbi.



Il libro scalda il cuore, pagina per pagina, con delle illustrazioni invernali ad acquerello, sul rapporto di padre e figlia, l'uno che impara dall'altro, dalle piccole cose a quelle grandi, dalla forza di papà e dalla sua dolcezza.



60 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page