top of page
  • Immagine del redattoreGloria

albe edizioni: i nostri libri preferiti per la prima infanzia



Albe Edizioni è una casa editrice indipendente di Miliano rivolta ai giovani lettori dai 2 ai 14 anni.

La casa editrice pubblica libri illustrati che privilegiano la libertà inventiva e fantastica rispetto agli intenti pedagogici e didattici.


I nostri libri preferiti per la prima infanzia (2+ anni) sono:


Sorrisi, Chiara Tassinari

I bellissimi e dolci disegni che percorrono questo libro nelle sue 32 pagine fanno da cornice perfetta alle rime con le quali l'autrice fa esplorare ai bimbi tutte le situazioni in cui può nascere un sorriso.


I sorrisi 'parlano la stessa lingua, ma non servono parole. Perchè sono messaggi che vanno dritti al cuore'. Troverete quelli di nostalgia, quelli di stupore e di vittoria, quelli 'enormi se pieni di risate', ma anche quelli 'coraggiosi quando nascondono le lacrime più bagnate'.

Ma quale sarà il più intenso e profondo?


Lettura perfetta per la buona notte, grazie alla dolce cadenza delle rime e il ritrovarsi insieme nei sorrisi del proprio amore.






Pulcino, Chiara De Fernex

In questo libro di 48 pagine decorato dai disegni seplici e color pastello dell'autrice, un pulcino si allontana dalla sua mamma, arrabbiato perchè scopre che non gli può insegnare a volare come gli altri uccelli.

Questa sua avventura si snoda in un'iniziale meraviglia e ammirazione per il mondo che scopre, che poi si tramuterà in paura e solitudine all'arrivare di un temporale.

L'unico rimedio saranno le dolci ali della sua mamma, di cui l'amore indulgente farà capire al pulcino il valore ineguagliabile della propria famiglia.


Lettura che da un giusto spunto per parlare col proprio bimbo di un tema importante, quello della gratitudine, dell'amore di mamma e dell'apprezzare i doni di tutti, senza sminuire i propri.








41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page