top of page
  • Immagine del redattoreGloria

Birth Affirmations & Mandala, creare in gravidanza

Aggiornamento: 2 nov 2018



Birth Affirmations:


Cosa sono?

Sono affermazioni positive relative al parto.

Si possono creare in qualsiasi formato, con qualsiasi materiale, durante la gravidanza e se esposte e lette durante il parto aiuterebbero a gestire il dolore e le paure del travaglio.

Pensare a delle frasi positive mentre si è in travaglio è infatti efficace nel rassicurarsi che tutto stia procedendo per il meglio e mantenere la concentrazione sulla respirazione, ancorandosi al presente.

Si può decidere di leggere queste frasi, recitarle o farsele leggere dalla propria persona di supporto durante il parto. E' utile però leggerle spesso durante la gravidanza, visualizzandole nella propria testa, in un posto immaginario o un posto speciale per voi. L'unica regola è che questo posto sia un posto in cui vi sentite sicuri e liberi da ogni tensione.


Queste sono le birth affirmations cards che ho creato per il parto di Hector, mentre ascoltavo la playlist del parto che sto componendo per lui su Spotify:

Avendo vissuto la mia prima esperienza di parto in maniera traumatica, con la perdita di mia figlia Ida, è stato molto difficile per me scrivere le prime tre carte.

  • 'Hector è al sicuro e sano', con il suo simbolo, il bucaneve. *[quì] per sapere perchè questo simbolo. Una frase che dopo una perdita perinatale è difficile da pronunciare

  • 'Ida ci sta proteggendo', con il suo simbolo, il fiocco di neve.

  • 'Veramente più vicini', con l'onda (la contrazione), perchè durante il parto di mia figlia Ida pensavo a quanto a ogni contrazione fossimo sempre più lontane l'una dall'altra, contrariamente a un parto fisiologico

Le altre carte tradotte sono:


  • 'Le mie contrazioni non possono essere più forti di me, perchè esse sono me'

  • 'Ammorbidisciti, Apriti, Rilascia'

  • 'Mi arrendo alla saggezza del mio corpo'

  • 'Sono ancorata a Madre Terra, che fa scorrere la sua energia attraverso di me'

  • 'Ho fiducia nel mio corpo e nelle mie intuizioni'

  • 'Sono pronta e preparata per qualsiasi parto di cui il mio bambino e il mio corpo abbiano bisogno'

  • 'Sono amata'

Mandala Colouring


Cosa sono?


I mandala esistono dall'inizio dei tempi e ovunque intorno a noi... In parole povere un mandala è un cerchio sacro.

La parola mandala viene dall'antico sanscrito e significa 'cerchio' o 'centro'. E' una semplice figura geometrica che non ha inizio o fine. All'interno del cerchio il mandala ha la capacità di promuovere rilassamento, equilibrio delle energie del corpo, creatività e di promuovere la guarigione.


I mandala sono usati universalmente per promuovere la guarigione o stati positivi dell'essere. La sua matrice circolare con un punto centrale, un centro sacro da cui si espandono infinite possibilità e potenziale illimitato. Quando colori le pagine di mandala stai infatti rendendo espressione al desiderio di tranquillità e guarigione spirituale, oltre che diventare cosciente del tuo potenziale illimitato!

I mandala sono un modo di creare artisticamente uno stato dell'essere desiderato, che sia pace interiore o per semplice estro creativo. Colorando liberamente pezzo per pezzo del mandala, stai dando espressione a chi sei e a dove sei adesso nella tua vita. Stai dando forma e sostanza a intangibili sentimenti e pensieri.


Queste sono alcune pagine di mandala specifiche per la gravidanza anche se potrete utilizzare qualsiasi tipo di mandala:




108 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page