top of page
Immagine del redattoreGloria

Blessingway: Benedizione del grembo


Sicuramente avrete già sentito parlare del 'baby shower', una festa organizzata principalmente in America dalle mamme in gravidanza nella quale ricevono una 'doccia' di auguri e regali da amici e parenti.

Oggi vi vogliamo parlare di un altro tipo di tradizione legata alle mamma in gravidanza: il blessingway.


Di cosa si tratta

Il blessingway, anche chiamato 'mother blessing', è la benedizione del grembo e della mamma



Le sue origini

Il blessingway è una cerimonia che nasce dalla tradizione Navajo (antica tribù di nativi americani), che celebra il rito di passaggio di una donna alla maternità.



Il suo nome ufficiale è 'Mother blessing' e rispetto a un 'baby shower' o alla classica tradizione italiana di visitare la mamma nel post-parto e portare dei doni al bambino, questo evento si concentra tutto sul prendersi cura e coccolare la mamma in attesa, celebrandone la sua femminilità e maternità.

Durante questo incontro di donne, la mamma viene incoraggiata e riempita d'amore, forza e sicurezza nelle sue capacità di donna e mamma che si coroneranno col parto.

Come si svolge


La benedizione della mamma si svolge riunendo la famiglia e amici più cari e vicini alla mamma, che siedono insieme in cerchio e condivisione.

Generalmente è un evento di sole donne e include la mamma, sorelle, zie, figlie e migliori amiche della mamma. Loro saranno lì per lei, preparandola emozionalmente, spiritualmente e mentalmente per il suo nuovo ruolo di mamma e per il parto.

Ci sarà una condivisione di storie positive sul parto e sulla nascita.

Gli invitati possono portare del cibo da condividere o sarà la mamma stessa a preparare qualcosa per tutte le invitate.


Ci sono varie attività che si possono svolgere durante un 'Mother blessing':


1) Cerimonia delle perline (bead ceremony):



Ogni invitato dovrebbe portare una perlina con un significato/colore/materiale speciale per la persona che l'abbia scelta. Durante la festa, tutte le perline saranno usate dalla mamma e dalle sue invitate per creare una collana o bracciale che la mamma potrà indossare durante il parto. Tutta l'unione e forza scaturita da questo incontro di donne la potrà quindi accompagnare al parto.


2) Cerimonia della corda (cord ceremony):


ai polsi di ogni invitato viene legato un braccialetto fatto soltanto con un filo di lana rossa della stessa matassa. Ognuno deve continuare a indossarlo fino al giorno del parto. Infine possono tutti tagliare il braccialetto.





3) Corona di fiori e Henné:



una corona di fiori viene creata per la madre per celebrarla e le mani o/e il ventre vengono decorati con l'henné.


4) Candele:


La madre può anche donare una piccola candela a ogni invitato. Queste candele dovranno essere accese da ognuno di loro in onore della madre quando sapranno che la donna sta affrontando il travaglio, per unirsi spiritualmente con lei.






5) Creazione di una coperta patchwork:



durante il pomeriggio insieme ognuno degli invitati può lavorare su un quadrato di patchwork per formare una coperta per accogliere il bimbo. Il lavorare insieme, utilizzando la creatività a l'amore verso questo imminente nuovo membro della famiglia,


6) Massaggio:



i massaggi alla testa, spalle, schiena, mani e piedi è sempre una delizia per le mamme in gravidanza! E' un prendersi cura, coccolare e preparare la mamma al grande sforzo del parto.







7) Lettura di poesie, lettere per la mamma:


gli invitati potranno leggere delle poesie per la mamma o dei pensieri positivi sul parto, sulla maternità. Potranno essere raccolti in uno scrapbook o in un box speciale.


 


251 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page