top of page
Immagine del redattoreGloria

👐Corso di massaggio infantile A.I.M.I.👐



Proprio la settimana scorsa abbiamo concluso il nostro corso di massaggio neonatale al consultorio AIED di Messina. 5 lezioni, 5 settimane trascorse aimè troppo in fretta!!!

Conoscevo già l'associazione A.I.M.I. Associazione Italiana Massaggio Infantile (in eng IAIM), rinomata a livello internazionale, ma aver preso parte a questo corso è stata un'esperienza veramente indimenticabile e importantissima nel mio post partum.


👐Struttura del corso👐

<<Il corso si articola in 5 incontri, a cadenza settimanale, ciascuno della durata di un’ora e mezzo circa, durante i quali, oltre ad imparare la sequenza del massaggio, i genitori possono confrontarsi su numerose tematiche.>>



Ogni lezione insegna ai genitori diverse sequenze di massaggio su alcune parti del corpo del loro bambino, aggiungendo in seguito il ripasso di quelle già imparate. Ad ogni modo l'insegnante adatta il corso al particolare ritmo, preferenze ed bisogni del gruppo o della mamma & bimbo.


Durante il nostro corso (con il nostro gruppo formato da circa 6 mamme + 6 bimbi) abbiamo dedicato il primo incontro a conoscerci meglio, a conoscere la storia dell'AIMI ed i motivi per cui è importante massaggiare i bambini.



La prima cosa principale su cui la nostra insegnante si è soffermata prima di iniziare la sequenza di massaggio è stata l'importanza del chiedere il permesso al nostro bambino.

Prima di iniziare un qualsiasi 'tocco' o massaggio infatti è importante farlo con il consenso del nostro bambino, che mostrerà con lo sguardo, movimento e respiro se è sintonizzato con noi e aperto all'essere toccato.

Le varie sequenze imparate sono state: gambe & piedi, braccia e mani, addome, petto, schiena e viso.


👐Cosa ci è piaciuto di più👐



La nostra insegnante è stata bravissima nel creare un ambiente familiare e confortevole per mamme e bimbi: ognuno di noi aveva un suo spazio comodo, con cuscini, area cambio, area tisana e dolce per mamma, incoraggiamento ad allattare o nutrire i bimbi in qualsiasi momento.


Ognuna di noi aveva quindi l'opportunità ed era favorita nello scambio di idee, esperienze e i nostri bimbi erano lasciati liberi di scegliere se essere massaggiati o meno, liberi di mangiare, dormire, piangere e giocare!

Questo ha reso il corso un'esperienza irripetibile e non paragonabile a un qualsiasi corso impersonale o fai da te.



Abbiamo tutte seguito il percorso personale dei nostri bambini, ma abbiamo soprattutto imparato ad ascoltarli e osservarli meglio.

Ognuno di loro ha avuto la loro preferenza per alcune sequenze, ha dato o meno il proprio consenso per tutta o per alcune parti delle lezioni, nel corso di 5 settimane sono cresciuti insieme e tra mamme ne abbiamo osservato i cambiamenti.



E' stato bellissimo vedere l'influenza calmante del massaggio su mio figlio, la nostra intesa crescere e il suo riconoscere questo momento di intimità, gioco e complicità soltanto col semplice profumo dell'olio di mandorle dolci vicino al nasino.

👐Perchè massaggiare il proprio bambino👐

Massaggiare il proprio bambino è utile per lui e per i genitori perchè:

  1. promuove lo sviluppo sociale, mentale e fisico

  2. promuove il rilassamento

  3. promuove un miglior riposo nel bambino migliora l'umore nei genitori e li aiuta a sentirsi più competenti

  4. promuove il bonding grazie al naturale impulso a conversare col bambino, a conoscerlo meglio e guardarlo negli occhi

  5. può aiutare le mamme con depressione postpartum per la nota precedente

  6. aiuta i papà a sentirsi partecipi e competenti

  7. per i bambini prematuri: risulta in migliore presa di peso, stimola il nervo vago (che connette il cervello alle varie parti del corpo, compreso lo stomaco) che risulta in migliore digestione ed evaquazione, stabilizza il ritmo cardiaco, calma le risposte del corpo a stress e dolore, stabilizza l'attività cerebrale


👐Perchè scegliere un corso diretto da un'insegnante certificato A.I.M.I.👐


Perchè un'insegnante certificato A.I.M.I ha seguito un corso speciale e uniformato in tutto il mondo dopo studi e osservazioni sul massaggio neonatale.

L'obiettivo fondamentale dell'associazione è diffondere il massaggio infantile tramite un programma che rispetti bambini e genitori e sostenga la loro relazione.

Massaggiare un bambino è un compito importante e delicato: tramite il tocco è possibile fare del bene, ma anche fare del male al bambino! E' importantissimo quindi che gli insegnanti abbiano seguito una formazione specifica, riconosciuta a livello internazionale.

Nessun insegnante A.I.M.I. toccherà mai i vostri bambini. Sarete voi, dopo il loro consenso e seguendo le istruzioni dell'insegnante, a massaggiare il vostro bambino durante le sessioni di massaggio e a casa.



👐La storia👐


Già dalla fine degli anni ’70, Vimala McClure, dopo aver sperimentato i benefici del massaggio del bambino insieme ai propri figli, decide di approfondire le sue conoscenze e perfezionare la sequenza del massaggio. Inizia quindi a comunicare e condividere con altri genitori la sua esperienza.

Grazie all’incontro di Vimala con Audrey Downes nasce nel 1981 l’IAIM International Association of Infant Massage.

IAIM diviene così un’organizzazione in continua espansione, che riunisce sotto un unico programma e obiettivo numerose Associazioni Nazionali e istruttori presenti in tutto il mondo - www.iaim.net.


Il massaggio racchiude i cinque sensi della vita:
nasce con il Tatto
si manifesta nello Sguardo
si percepisce nel Profumo del neonato
si espande nel Suono delle parole rilassanti
e crea un Gusto in cui amare il proprio figlio.

👐Come partecipare👐


<<E’ possibile iscriversi ad un corso contattando l’insegnante A.I.M.I. più vicino e partecipando con il proprio bambino. Ulteriori indicazioni verranno fornite direttamente dall’insegnante che conduce i corsi. L’insegnamento può avvenire sia in corsi di gruppo che individuali, consigliati in particolare per esigenze speciali, sia relazionali che fisiche.>>


In tutta Italia sono presenti insegnanti di Massaggio Infantile.

Gli insegnanti segnalati dall’Associazione Italiana Massaggio Infantile hanno terminato la propria formazione, curano il proprio aggiornamento ed operano in stretto contatto con l’associazione stessa. Solo gli insegnanti che mantengano questi requisiti sono autorizzati a condurre Corsi di Massaggio A.I.M.I.


Elenco insegnanti attivi:

La nostra insegnante:

Consultorio Familiare A.I.E.D Tel. 090321336 Indirizzo: Via Giuseppe Caporale, 85 Provincia: Messina



 


124 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page