top of page
  • Immagine del redattoreGloria

dimensione papà: in gravidanza


Spesso i papà sono trattati e si sentono i 'genitori invisibili', esclusi dal percorso della gravidanza dei loro bimbi, non messi a proprio agio e non supportati abbastanza durante parto e puerperio.


L'importanza della figuara del papà nella vita di un bambino è ormai stata comprovata da tanto tempo e ricerche, sebbene nella nostra società non si mettano ancora in atto delle misure per poter aiutare questa figuara maschile ad emergere, prendere coraggio e sicurezza nelle proprie capacità genitoriali.


La gravidanza è il primo momento in cui un papà comincia a costruire la sua immagine di genitore e il suo ruolo come tale. Oltre al supporto di ostetriche e ginecologi, durante questo percorso che porta alla nascita ci sono delle attività e idee che possono aiutare i papà a sentirsi partecipi della gravidanza, a prendere sicurezza e prepararsi all'arrivo del bambino.


durante la gravidanza puoi:


1) Partecipare alle visite prenatali ed ecografie

Essere presente a queste visite ti darà l'occasione di fare domande, essere informato sull'andamento della gravidanza, essere parte del decision-making insieme alla tua compagna e finalmente vedere il tuo bimbo!

Prendere delle decisioni consapevoli insieme e cominciare a dare un volto, seppur in bianco e nero, a questo bambino ti darà sicurezza e ti inizierà in questo percorso da genitore.


2) Scaricare App della gravidanza sincronizzate con quelle della tua compagna

Le App per la gravidanza sono alleate fantastiche per l'informazione! Concentrano in pochi minuti di lettura settimanale o giornaliera tutte le informazioni sulla crescita del bambino, cambiamenti fisiologici della mamma e danno consigli specifici alla gestazione sia al papà che alla mamma!

L'App che consigliamo in assoluto è 'Gravidanza+'.

3) Aiutare la tua compagna a mangiare sano

Una corretta alimentazione è fondamentale per la crescita sana del bambino e per la salute della mamma. Alcuni sintomi della gravidanza, la stanchezza, il lavoro, le voglie, possono però rallentare la necessaria organizzazione per mangiare sano. Informandoti su cosa sia importante mangiare (e non mangiare) in gravidanza, puoi collaborare in questa alimentazione sana per entrambi. Potrai informare la tua compagna o anche alternarvi in cucina! Beneficierete entrambi di questo mangiare sano, con una migliore salute, meno complicazioni, meno bisogno di integratori e miglior umore! Leggi |quì| per sapere cosa mangiare trimestre per trimestre.

4) Aiutare la tua compagna nelle faccende quotidiane

Durante la gravidanza, soprattutto nel primo e ultimo trimestre la tua compagna potrà sentirsi stanca facilmente e il tuo aiuto può essere prezioso. Puoi invitarla a riposare e svolgere le faccende del quotidiano al posto suo. Questo le mostrerà il tuo essere responsabile e di supporto e le darà sicurezza nell'immaginare i primi giorni col neonato insieme a te. Nel frattempo riuscirà a recuperare le forze per lei e il bambino.

5) Essere un supporto emotivo per lei

La gravidanza è un momento di cambiamento radicale per te e la tua compagna. Oltre il cambiamento evidente che porterà la nascita di un bambino nella vostra vita, i cambiamenti fisici e ormonali nel corpo della mamma la rendono più soggetta alle sue emozioni. Dubbi e paure possono emergere e insieme come coppia, mantenendo vivo il dialogo, potete superare i momenti difficili e le tensioni dovute a tutti questi cambiamenti. Cerca di ascoltare la tua compagna, facendola sentire a suo agio nel confidarsi e sfogarsi, anche per dubbi e ansie che possono sembrare assurde.


6) Massaggio del corpo (specialmente seno e pancia)

Cominciate fin dall'inizio a instaurare un bel rituale per entrambi, quello del massaggio! Si consiglia di usare l'olio di mandorle bio per la mamma, preferibilmente dopo la doccia e massaggiando soprattutto seno e pancia. Questo potrebbe prevenire l'insorgenza di smagliature. Il massaggio può anche essere effettuato sulla schiena, collo e tutto il resto del corpo. Può essere un massaggio fatto solo alla mamma, ma anche un massaggio che vi scambiate entrambi.

Questo rituale è un buon esercizio per un massaggio rilassante da praticare durante il travaglio, un buon momento di ritrovarsi e prendersi cura dell'altro, un'associazione positiva al tatto dell'altro.

Il massaggio infatti:

-Comunica amore e supporto

-Comunicazione anche col bambino

-Migliora il sonno

-Stimola endorfine, gli oppiacei naturali del corpo

-Aumenta la fiducia in se stessi

-Rilassa entrambi

-Durante il parto, riduce il dolore e aiuta il recupero tra le contrazioni


7) Togliersi ogni dubbio, informarsi sui benefici del sesso in gravidanza e le migliori posizioni

Il sesso è un argomento tabù, soprattutto in gravidanza!

La sfera sessuale però è fondamentale nella vita personale e di coppia e in gravidanza si circonda di domande che non si pongono e che rimangono senza risposta!

Clicca quì per leggere alcune informazioni sul sesso in gravidanza.


8) Giocare e parlare con la pancia!

Sentirai i primi movimenti del tuo bimbo generalmente intorno al 4°-5° mese di gravidanza. Pian piano diventeranno più forti e avverranno con un pattern più preciso.

A partire dalla 12esima settimana il tuo bimbo sarà sensibile al tatto in quasi tutto il corpo,

mentre a partire dalla 25-26esima settimana, il bambino potrà sentire la tua voce e riconoscerla, rispondendo con dei movimenti!


Nel 2015, i ricercatori dell'Università scozzese di Dundee ha esaminato 23 donne incinte nel secondo e terzo trimestre mentre parlavano e toccavano i loro pancioni e altre mentre rimanevano sdraiate senza toccarli.

I ricercatori hanno scoperto che i bambini di cui le mamme o papà toccavano i pancioni e parlavano ai loro bimbi, si muovevano di più e rispondevano al tatto molto prima del normale.


9) Preparare una playlist rilassante per il parto insieme alla compagna (da ascoltare o ballare lentamente in casa regolarmente durante la gravidanza)

Scegliere insieme ed ascoltare (meglio ancora ballare lentamente abbracciati) delle canzoni per la playlist da poter ascoltare durante il parto può essere una buona idea e l'occasione per creare un'associazione positiva a quella musica prima del parto!

In un ambiente non familiare come quello dell'ospedale, la musica vi può portare con la mente in casa vostra, in momenti di tranquillità passati insieme e farvi concentrare meglio sulla respirazione.


10) Fare un piccolo regalo al bambino

Comprare delle cosine per il bambino, vestiario, un giochino, può essere d'aiuto per farti realizzare che arriverà presto e che sarai suo papà. Ti aiuterà a creare delle immagini verso il futuro e verso tuo figlio.



11) Organizzare la cameretta del bambino

Anche partecipare nell'organizzazione e nella preparazione della cameretta del bambino è una bella attività per riempire il tuo tempo e la tua testa del futuro insieme che si avvicina.




12) Frequentare il corso preparto insieme

Il corso preparto è un'altra occasione per familiarizzare con la fisiologia della nascita, prepararsi insieme a riconoscere ed affrontare il travaglio e avere risposte alle proprie domande. Generalmente il corso affronta anche la cura del bambino nei primi giorni dopo la nascita, ma permette anche di visitare la sala parto e gli ambienti dell'ospedale dedicati alla nascita e puerperio.

Papà e mamme di gestazioni simili alla vostra faranno parte del vostro corso, un modo per conoscere altri papà e confrontarsi.


13) Imparare degli esercizi di respirazione

Saper controllare la propria respirazione non è utile solo alle mamme. Un papà che riesce a focalizzarsi su un respiro e meditazione guidata, riesce a livellare la sua adrenalina, ad essere più sereno e di conseguenza a rasserenare anche la mamma. Inoltre il papà potrà aiutare meglio la mamma ad eseguire la respirazione profonda durante le contrazioni se è in grado di farlo personalmente!


14) Informarti insieme a lei sulle vostre preferenze e scrivere un piano del parto

Il piano del parto è un insieme di preferenze raccolte e proposte all'ospedale dalla coppia, riguardo alle modalità di travaglio e post-parto immediato.

Scrivere un piano del parto è utile per documentarsi sulle effettive possibili scelte che avrete in termini di assistenza e servizi in ospedale, per dare un consenso informato riguardo alle varie scelte e sentirvi partecipi del decision-making. E' importante che scegliate insieme le vostre preferenze, perchè in un momento di tale sforzo fisico e mentale, sarete voi papà i migliori avvocati per i diritti di vostro figlio e della vostra compagna.


15) Organizzare dei metodi di supporto per l'inizio del travaglio da passare a casa e sapere quando è necessario andare in ospedale

Generalmente si dovrebbero trascorrere le prime fasi del travaglio a casa, nella quale l'ambiente più tranquillo e intimo favoriscono il procedere delle contrazioni e della dilatazione della cervice.

In casa la donna percepirà le prime contrazioni, inizialmente poco frequenti, irregolari e di breve durata. Questo inizio di travaglio potrà durare molte ore ed è quindi bene preparare un piano di come affrontarle insieme a casa.

E' consigliabile riposare, tenere le luci soffuse, rilassarsi, fare una doccia calda o anche una passeggiata per favorire la discesa del bambino.

Quando invece le contrazoini diventeranno più forti e regolari (ogni 5 minuti e di durata di almeno 30 sec) è il segno che la cervice sta cominciando a dilatarsi. E' ancora preferibile aspettare il più possibile a casa, perchè il travaglio potrebbe durare ancora molte ore. La mamma potrà mangiare qualcosa di leggero e fare una doccia (se ancora le acque non si sono rotte).

Quando le contrazioni diventano veramente forti e si distanziano di 3-4 minuti allora è bene andare in ospedale. Se il parto non è il primo della mamma invece è bene recarsi non appena le contrazioni diventano regolari.

In alcuni casi è necessario recarsi in ospedale il prima possibile:


-Sacco amniotico rotto e fuoriuscita di liquido amniotico color verdastro; se il liquido invece è limpido è comunque necessario andare in ospedale ma senza urgenza (30 minuti)


-Perdite di sangue vaginali abbondanti; perdite lievi sono anche possibili e potrebbero indicare che la dilatazioni sta avvenendo velocemente ed è comunque bene andare in ospedale in breve tempo

16) Preparare insieme la borsa dell'ospedale

E' bene cominciare a preparare la borsa insieme già dall'ottavo mese di gravidanza, per sapere se vi manca ancora qualcosa ed essere pronti per partire senza ansia.

La borsa dell'ospedale non contiene solo accessori per mamma e bebè, ma anche per te!



Un esempio:

-telefono e carica batterie

-lettore mp3

-fotocamera

-spazzolino e dentifricio

-scarpe comode

-extra t-shirt

-deodorante

-olio per massaggi

-bevande e snack

-computer o tablet

17) Massaggio del perineo (dalle 35 settimane)

Il perineo è l'area tra l'apertura della vagina e l'ano. Il massaggio di questa zona alla fine della gravidanza promuove l'elasticità dell'area e riduce l'incorrenza di lacerazioni dovute al parto.

Il massaggio del perineo può essere effettuato sia dalla vostra compagna che da voi stessi.

Preparativi:

-Mani lavate bene e unghia tagliate cortissime

-Lubrificante (meglio naturale come l'olio di cocco o un lubrificante a base di acqua)

Procedimento:

1: Fai sdraiare la tua compagna in un posto tranquillo, con luci soffuse, col supporto dei cuscini. 2: Passa il lubrificante scelto tra le dita, pollici e perineo.

3: Inserisci due dita a circa 3-4 cm di profondità nella vagina. Delicatamente, applica pressione verso l'ano. Allo stesso tempo, delicatamente allontana le due dita per ammorbidire il perineo sia lateralmente che verso il basso. Continua ad applicare pressione delicata fino a quando la tua compagna ti dice di sentire un leggero formicolio. Non dovrebbe percepire alcun dolore o bruciore.

4: Immagina l'apertura della vagina come un orologio. Adesso tira le due dita giù verso le 6, poi allargale verso fuori e verso l'alto verso le 3, applicando una delicata pressione.

Ripeti questo 20 o 30 volte, poi cambia lato e ripeti lo stesso altre 20 o 30 volte (dalle 6 alle 9) 5: Allunga il perineo esternamente. Metti due o tre dita di ogni mano al centro del perineo e allunga la pelle verso fuori, verso le cosce della tua compagna.

6: Metti le dita formando una V al centro del perineo e tira verso su , verso l'apertura della vagina 7: Infine, metti i tuoi pollici al centro del perineo e pressali in direzioni opposte.


18) Preparare dei pasti sani e completi per due, da conservare nel congelatore per i primi giorni di ritorno a casa

I primi giorni e settimane insieme al vostro bambino saranno giorni avvolti da un'aura di gioia, stanchezza infinita e giorni per conoscersi e stabilire un nuovo ritmo familiare.

Per questo motivo cucinare, per quanto sia importantissimo mangiare bene per il recupero di energie e per la produzione del latte, diventa difficile e un'attività trascurata.

E' allora bene preparare dei pasti sani e completi x2 durante la gravidanza, da conservare nel congelatore per quando ne avrete bisogno! Polpette al pomodoro, sughi, stir-fry ecc ecc Cosa ne pensate?

Questi sono solo alcuni consigli per far partecipare i papà alla gravidanza. Quali sono i vostri? Scriveteci.


42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page