Stiamo parlando ancora di loro, Icinori, coppia di disegnatori Raphael Urwiller e Mayumi Otero specializzati negli albi illustrati per bambini.
Oggi parleremo degli altri due libri illustrati sotto la firma di questa coppia di artisti:
Jabberwocky & Issun Boshi
Jabberwocky
Il libro si ispira a una poesia nonsense di Lewis Carroll, parte delle prime pagine di Alice 'Al di là dello Specchio', diventato una vera e propria sfida per i più abili traduttori e scrittori di tutti tempi e paesi.
Tramite una lingua quasi del tutto inventata per la quale Lewis Carroll ha dato una vaga chiave di lettura tramite Humpty Dumpty, si entra in una dimensione distorta abitata da un essere mostruoso, che si nasconde nel bosco.
Nell'albo illustrato un re bambino deve attraversare il bosco e sconfiggere il temibile mostro "ciarlestrone" armato della sua spada e tanto coraggio.
I disegni semplici e decisi, accompagnano la poesia pagina per pagina, insieme al suo ritmo incalzante e quel lessico inventato che è tutto un gioco.
Perchè leggere un libro nonsense ad un bambino?
Perchè l'immaginazione dei bambini, i suoni ed i colori di quest'albo illustrato creeranno una realtà sempre diversa su cui giocare e sognare!
Issun Boshi
Una bella fiaba tradizionale giapponese in cui trionfa l'amore, il coraggio e l'umiltà.
I finissimi disegni danno vita alle pagine, nelle quali il piccolissimo bimbo (alto non più di un pollice) tanto desiderato da due contadini, cresce non in statura, ma in coraggio e determinazione.
Issun Boshi parte all'avventura, lasciando casa e famiglia, ma tenendoli nel cuore e portando con sè i loro preziosi e umili regali, una ciotola di riso ed un ago appuntito.
L'umiltà e l'integrità di Issun non lo faranno cadere in tentazione ad un furbo orco e gli faranno continuare il suo viaggio che lo porterà ad incontrare l'amore.
Grazie al suo amore per lei, coraggio e determinazione (e l'aiuto di quegli umili regali dei genitori) riuscirà a salvare la sua amata dall'orco geloso e conquistare l'altezza con cui l'aveva tentato all'inizio.
Un bellissimo libro da leggere ad alta voce e con gli occhi che lascia una bella morale ai più piccini!
Comments