Mi sono avvicinata al mondo dei pannolini lavabili da quando a Dublino hanno cominciato a pubblicizzarli e venderli anche nei grandi supermercati come Aldi e Lidl.
Affascinata da questo ritorno alle origini, ma in chiave moderna, una volta rimasta incinta di Hector, ho cominciato a fare un po' di ricerca a riguardo. E poco dopo avevamo fermamente deciso: avremmo cominciato con i pannolini lavabili fin dalla nascita!
Perchè abbiamo fatto questa scelta definitiva?
1) Risparmio:
da genitori giovani e soprattutto da studenti, il nostro baby budget è molto limitato e risparmiare su cose inutili, se non dannose per il bambino è fondamentale.
Per i primi tre anni di vita di un bambino, il costo degli usa e getta arriva a circa 2.000 euro. Un kit di pannolini lavabili (contandone uno stock completo di 20-24 pannolini) costa invece 200-500 euro. Questa spesa dunque è nettamente inferiore, con la possibilità di utilizzare lo stesso stock per i futuri fratellini o di riguadagnare parte dell'acquisto con la vendita di seconda mano!
2) Ecologia:
Un neonato viene cambiato almeno 12 volte al giorno. In due anni e mezzo il totale di pannolini usa e getta arriva a circa 4.500. In Italia ogni anno se ne consumano 6 milioni. Rappresentano il 10% dei rifiuti urbani a livello mondiale. I pannolini non inceneriti avranno bisogno di 500 anni per decomporsi, quelli destinati all'inceneritore faranno parte delle ceneri ed emissioni tossiche che respiriamo ogni giorno.
Siete ancora sicuri che ne valga la pena?
3) Materiali a contatto col bambino:
I pannolini accompagnano la vita dei nostri bambini 24 ore su 24 per i primi anni di vita.
Se scegliamo pannolini usa e getta stiamo mettendo a contatto con le parti più delicate di nostro figlio tanti materiali che se li leggessimo anche solo sui capi d'abbigliamento, li scarteremmo subito! Plastica, derivati del petrolio, gel chimici, silicati, colle...
La loro assorbenza tanto pubblicizzata in TV, ha come rischio associato quello di seccare troppo la pelle del bambino, causando eritemi e fastidi.
Inoltre, i materiali dei pannolini usa e getta mantengono un'alta temperatura all'interno, rischioso per la fertilità dei maschietti e aumentando per entrambi maschietti e femminucce il rischio infezione.
Per ulteriori informazioni sul perchè scegliere i pannolini lavabili clicca [quì]
Quali sono state le risposte di amici & parenti in Francia e in Italia?
In Sicilia la reazione alla nostra scelta è stata presa con molta diffidenza. La generazione dei miei nonni e dei miei genitori non conoscono per niente i nuovi sistemi di pannolini lavabili e associano tutto questo ad un tornare indietro inutile e time-consuming! Spiegando meglio i nuovi sistemi hanno aperto uno spiraglio e aspettano di vedere come mi troverò prima di pronunciarsi troppo a riguardo! Anche gli amici aspettano che siamo noi a testare prima di fare questo investimento.
In Francia c'è una maggiore sensibilizzazione verso questi pannolini e verso l'ecologia, quindi la nostra scelta è stata compresa e approvata dai nonni e genitori di Jonas. Sua madre ha persino conservato le mussole utilizzate per Jonas e sua sorella!!!
Cosa pensavamo ci servisse all'inizio?
Inizialmente pensavamo esistessero soltanto i sistemi tutto-in-uno (AI0) & tutto-in-due (AI2 e pocket). Scoperti anche gli altri sistemi pensavamo che il tutto-in-uno e tutto-in-due fossero adatti fin dall'inizio, ma ci sbagliavamo!
I neonati ed i bimbi fino ai 6 mesi, rispondono meglio ai sistemi fitted, prefold e mussole, meno costosi e più efficaci nel trattenere pipì e pupù, adattandosi perfettamente al corpo del bambino.
Cosa ci ha scoraggiati inizialmente? E cosa invece abbiamo capito
1) Ampia scelta. Inizialmente ci ha scoraggiati l'ampia gamma di prodotti, taglie e materiali. C'è veramente un mondo da scoprire ed è bene affidarsi ai consigli di esperti o mamme che hanno già usato i pannolini lavabili. Joshua's mommy offre consulenza gratuita per creare lo stock di pannolini lavabili più giusto per voi. Clicca [quì]
2) I prezzi (dei tutto in uno). Inizialmente attratti da ciò che è pubblicizzato meglio e con design accattivanti, pensavamo fossero l'unica costosa alternativa. Poi per fortuna abbiamo scoperto che esistono alternative molto più economiche ed efficaci quali il prefold e le mussole. Per altre info su tutti i sistemi e alternative clicca [quì]
3) Lavaggio. Pensavamo fosse necessario lavare subito ogni pannolino, lavarli con prodotti particolari, pensando quindi fosse necessaria una spesa non indifferente di acqua e prodotti specifici. Quello che abbiamo scoperto è che invece si può fare una lavatrice di pannolini ogni due giorni, che è sconsigliato l'ammorbidente, ma il lavaggio è un normalissimo lavaggio a 40°-60° con centrifuga sotto i 1000 giri utilizzando un normale sapone di marsiglia possibilmente bio (noi lo facciamo in casa!). La mutandina impermeabile in PUL che viene usata con i fitted o i pieghevoli invece, se non è sporca di pupù, si può solo pulire con una pezza bagnata e farla asciugare all’aria aperta. Per altre info su come lavare i pannolini lavabili clicca [quì]
4) Cambio pannolino fuori casa. Avevamo paura del cambio pannolino fuori casa. Come organizzarsi? Era veramente fattibile? Ebbene si! Grazie alla wetbag. La wet bag è molto utile per conservare i pannolini sporchi (fino a 4-5), grazie alla chiusura che trattiene i cattivi odori e il materiale in PUL che la rende impermeabile. Non è necessario lavarla ad ogni uso, basta infatti farla respirare all'aria aperta. Si lava in lavatrice con i pannolini lavabili o con il resto della biancheria.
Cosa abbiamo scelto di avere nel nostro stock di pannolini lavabili fino a circa 6 mesi?
Ci siamo affidati al parere degli esperti per scegliere quanti e quali modelli e materiali fossero più indicati per noi. Per informazioni su esempi di stock pannolini vi consiglio di leggere quì; per info sui diversi materiali clicca quì
n°4-6 mutandine impermeabili (cover) in PUL, taglia newborn con chiusura velcro, taglia onesize con chiusura bottoncini (Scopri la differenza, pro e contro di chiusura velcro-bottoncini quì)
n°24 inserti pieghevoli (in ordine di preferenza): prefold (bambù & cotone biologico in diverse taglie), fitted (taglia newborn, in bambù per la maggiore assorbenza), mussole...
Accessori: Per più dettagli sugli accessori utili clicca [quì]
-n°1 wet bag
-n°1 Secchio lavatrice pannolini sporchi
-n°1 confezione da 10 veli raccogli pupù lavabili
-n°3 Snappy (nipote della spilla da balia)
*EXTRA* dai 6 mesi in poi: numero variabile di pannolini AI2 (tutto-in-due) da usare col loro sistema ma anche da cover per i prefold e fitted + fitted taglie più grandi
Come prepararsi ai pannolini lavabili dalla gravidanza alla nascita?
Cercare vicino a voi degli eventi organizzati da consulenti, specialisti in pannolini lavabili o mamme che hanno già provato i pannolini lavabili
Preparare una lista nascita per ammortizzare i costi grazie all'aiuto di amici e parenti. Joshua's Mommy permette di creare una lista nascita online, con tanti vantaggi per te e per chi ti farà un regalo. Ad esempio il 10% del valore dei regali acquistati diventerà un buono spendibile nel suo negozio online o fisico! Clicca [quì]
Allenarsi alla chiusura di prefold e mussole su un orsacchiotto di peluche o un bambolotto! Su youtube ci sono tanti tutorial da poter seguire per prendere dimestichezza con i diversi metodi di chiusura
Nei prossimi articoli sui pannolini lavabili vi mostreremo i nostri partner con i loro pannolini. E ovviamente, una volta nato Hector, vi parleremo della nostra esperienza!
Nel frattempo vi lasciamo alla consultazione del blog e sito Joshua's Mommy per tutte le ulteriori informazioni e acquisti di cui potreste avere bisogno. Ricordiamo che fornisce anche consulenza gratuita via WhatsApp e l'apertura di liste nascita online!
E voi? Cosa ne pensate di questi pannolini lavabili? Dateci il vostro parere e la vostra opinione commentando quì sotto.
Comments