top of page
Immagine del redattoreGloria

Lo stampatello: i nostri libri preferiti per la prima infanzia





Lo Stampatello è una casa editrice per bambini, indipendente e alternativa! E' specializzata nella pubblicazione di libri che affrontano temi complessi in maniera semplice e chiara, come quello dell'omoaffettività. Lo Stampatello è nato per colmare un vuoto nell'editoria infantile, parlando di famiglie multietniche, famiglie omosessuali in maniera inclusiva, fornendo ai bambini che ne fanno parte, per la prima volta in Italia, dei racconti in cui potersi specchiare.


I nostri libri preferiti per la prima infanzia (0-6 anni) sono:

Una giornata di Tobia

di Miwa Nakaya


L'avventura di Tobia, è una lettura perfetta per la buona notte, perchè si apre col risveglio di Tobia nel suo morbido lettino e si chiude con il ritorno di tutti i protagonisti a casa per la nanna.

Tobia è un fagiolo di fava che abita vicino ad un bellissimo campo verde ricoperto di soffioni. Adora riposare nel suo morbido letto e un giorno fa una scoperta fantastica che vuole condividere con i suoi amici. Ad uno ad uno vengono chiamati da Tobia, facendo scoprire ai piccoli lettori le loro case nella natura. Purtroppo un temporale sembra distruggere la sorpresa che Tobia aveva in serbo per i suoi amici, ma dopo l'iniziale delusione, insieme ai suoi amici riesce a trovare una sorpresa ancora più bella! Una storia che parla di amicizia e delle scoperte meravigliose che la natura cela dietro ad ogni angolo...se hai l'occhio giusto per guardare!



Piccolo Uovo: Nessuno è perfetto

di Francesca Pardi, illustrazioni di Altan

Consigliamo vivamente tutti i libri di PICCOLO UOVO, 'una collana di cartonati per piccolissimi per promuovere, a scuola e in famiglia, benessere psicologico e relazionale'.

Nella serie 'Piccolo Uovo è...', il protagonista è accomunato a degli animali che simbolizzano vari comportamenti e indoli, mostrando ai bimbi entrambi aspetti positivi e negativi di ogni temperamento.

Altri libri della collana affrontano il tema delle famiglie diverse e particolari, della ricchezza e felicità e degli stereotipi di genere.


Piccolo Uovo Nessuno è Perfetto, è un libro che mostra ai piccini il mondo come un posto abitato da esseri diversi e colorati, ognuno di loro con le loro differenze che ne fanno la loro forza. Il libro presenta un protagonista stranito dalle differenze incontrate, che attraverso la sua avventura imparerà ad andare oltre le iniziali apparenze, a lasciarsi guidare da chi è diverso da lui e imparare da ognuno di loro!



Per la collezione completa di PICCOLO UOVO e altri fantastici libri clicca | quì |


Più sì che no

di Francesca Pardi, illustrazioni di Gek Tessaro


Un libro dalle belle, forti e strillanti illustrazioni colorate, che esprimono al meglio le emozioni di un bimbo arrabbiato.

Un bimbo svegliatosi con la luna storta, che riempie la mamma di NO.

Ma quando un bimbo risponde 'Voi siete storti, l'armadio è storto, il mondo è storto!', cosa può fare un genitore per cambiargli il morale? Riempirlo di colorati SI!

Il sorriso allora ritorna e la giornata può ripartire con entusiasmo.



Bum, Baby, Bum bum!

di Margaret Mahy, illustrazioni di Margaret Chamberlain


Un libro pieno di ritmo, con una mamma alternativa che suona la batteria mentre la sua bimba dovrebbe mangiare e invece... il ritmo cela il rumore degli animali che affamati alla finestra entrano ad uno ad uno a prendersi un po' di pappa dalla bimba!


I più piccolini saranno attratti da questo ritmo degli animali che mangiano e della mamma che suona!






Per i più grandetti (5-12 anni):

La dichiarazione dei diritti dei maschi; delle femmine; dei papà; delle mamme

di Élisabeth Brami, illustrazioni di Estelle Billon-Spagnol

Una bellissima serie di 4 libri in cui, nelle loro 32 pagine ciascuno, proclamano in 15 articoli i diritti dei maschi, delle femmine, dei papà e delle mamme, scardinando gli stereotipi di genere ed i modelli rigidi proposti dalla società di oggi.

'I maschi, come le femmine, hanno il diritto di...' come completereste questa frase?



Il Grande Grosso Libro delle Famiglie

di Mary Hoffmanillustrazioni di Ros Asquith

Questo libro mostra che non esiste un solo tipo di famiglia, formata classicamente da mamma, papà, figli e animali domestici. In questo libro tantissime famiglie vengono illustrate, insieme alle loro diverse abitudini, diverse tipologie di case, cibo, lavoro, istruzione, vacanze, emozioni, trasporti...

e molto altro!


Una bella e colorata lettura incorniciata da disegni che riempiono ogni angolo della pagina, per aprire gli occhi ai bambini sulla diversità di culture, tradizioni e famiglia, senza privilegiarne o sminuirne nessuna.







Il Grande Grosso Libro Verde

di Mary Hoffmanillustrazioni di Ros Asquith

Un libro molto interessante per iniziare a sensibilizzare i bambini sul rispetto dell'ambiente e del proprio pianeta.

Il viaggio parte da una messa in prospettiva del nostro pianeta rispetto all'universo, per poi iniziare un'esplorazione del pianeta blu (il mare) e il pianeta verde (la natura). Una spiegazione dell'inquinamento viene seguita da pagine sul surriscaldamento globale e l'importanza della salvaguardia di animali e della natura. Nelle pagine che seguono i bambini impareranno cosa significhi riciclare, reinventare e risparmiare energia e acqua.

Il libro è dunque un buon inizio per insegnare ai propri figli come possono contribuire per mantenere il nostro pianeta un luogo meraviglioso.




 





22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page