top of page
Immagine del redattoreGloria

Mia nonna era un pesce

Aggiornamento: 6 mag 2019

di Jonathan Tweet & illustrazioni di Karen Lewis

Erickson Editore



Mia nonna era un pesce, ma anche la tua! Grazie a questo libro della Erickson Editore sarà più facile spiegare l'evoluzione ai bambini.



Mia nonna era un pesce,

di Jonathan Tweet & illustrazioni di Karen Lewis

Erickson Editore


E' importante per i bambini poter avere conversazioni di ogni genere con i propri genitori. Non ci sono argomenti troppo difficili per la comprensione di un bambino, ma semplicemente modi diversi con i quali poterne parlare.

Questa volta è il turno di imparare, leggere e farsi leggere una bellissima storia, una storia vera, quella dell'evoluzione.


L'autore Jonathan Tweet ne parla in termini familiari ai bambini, quelli di nonni, prozii e cugini. Questa grande storia di cui ognuno fa parte prende la forma di un albero che ramifica.

E' una storia di diversità, ma anche di punti in comune con esseri talmente diversi da noi!


🌍Struttura del libro 🌍



Il libro inizia con Nonna pesce, che visse tanto tanto tanto tanto tanto tempo fa.

Il libro avanza pagina per pagina con un 'tanto tanto' che diventa sempre più corto fino ad arrivare a noi! In questo modo il bambino può riuscire a capire meglio la distanza temporale che ci separa da questi lontanissimi antenati.



Ognuno di questi antenati ci viene presentato con una abilità in comune con l'essere umano dei nostri giorni.



Un albero che si dirama dalla figura delle 'nonne' ci faranno conoscere i vari 'cugini' fino ad arrivare ad un'altra nonna...


Infine il libro mostra l'albero genealogico dell'evoluzione che contiene nonne, zii e cugini dell'evoluzione, ma anche molti altri fino a raggiungere anche l'uomo. Adulti e bambini si troveranno una bellissima sorpresa: tutta la vita sulla terra è collegata! Piante, animali, di ieri e di oggi.



Il libro è completo di allegato albero genealogico dell'evoluzione e di un'appendice per gli adulti.



L'appendice aiuta i genitori a rispondere a delle domande più complesse sull'evoluzione o a spiegare concetti difficili che la riguardano:

-discendenza con modificazioni

-selezione artificiale

-selezione naturale

-correggere errori comuni


🌍Perchè parlare di evoluzione ai bambini 🌍


Imparare la storia dell'evoluzione aiuta il bambino a capire di essere parte di una storia bellissima e parte del grande gioco della diversità e della selezione che da 3700 milioni di anni si sta svolegndo sulla terra.


Il bambino riuscirà a capire che tutta la vita sulla terra è collegata, piante ad animali, e che l'evoluzione li riguardi personalmente.


Sentirsi parte di questa storia meravigliosa, del mondo e della storia significa sentirsi responsabili del presente e del futuro della nostra Terra.


Potrà aiutarci a crescere una generazione di futuri adulti migliore della nostra?



Ringranzio ancora una volta la Erickson Editore per la possibilità di rencesire questo libro.














 


62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page