top of page
Immagine del redattoreGloria

pinocchio: i classici facili, erickson editore



Oggi vi parleremo di un volume che abbiamo scelto dalla collana 'I Classici facili' raccontati da Carlo Scataglini per Erickson Editore: Pinocchio.


I 'Classici facili' sono nati con lo scopo di rendere i classici della letteratura per ragazzi alla portata di tutti, grazie ad alcuni criteri di semplificazione che aiutano a leggere e comprendere i racconti.


Nella stessa collana, oltre alle avventure di Pinocchio, potrete trovare:


I libri sono quindi indirizzati a dei lettori di età scolare (scuola primaria), anche se la lettura accompagnata e guidata dai genitori può permettere la comprensione dei volumi anche ad un pubblico di età prescolare.



In che modo questa raccolta di classici facilita la lettura e comprensione ai bambini?


Facilitazioni visive:

L'indice illustrato all'inizio del libro aiuta i bambini a orientarsi velocemente tra i vari capitoli della storia. Ogni capitolo si apre con la stessa immagine riportata nell'indice illustrato ed è seguito da una pagina intitolata 'Chi incontrerai' che riepiloga visivamente tutti i personaggi che appariranno in quel capitolo. I libri sono arricchiti da bellissime illustrazioni con colori e tratti delicati che affascineranno sia grandi che piccini.




Lessico:

Il vocabolario utilizzato è un vocabolario di base con l'aggiunta di parole un po' più complesse e modi di dire, evidenziati con due colori diversi. Alla fine di ogni capitolo troverete la pagina con la spiegazione di tutte le parole difficili e modi di dire evidenziati.



Sintassi:

La sintassi è semplificata, composta da sole coordinate o subordinate semplici e utilizzando prevalentemente il modo indicativo. Le frasi brevi con soggetti quasi sempre espliciti aiuteranno i bambini a capire meglio le vicende.




Organizzazione dei contenuti:

I bambini sono aiutati nella comprensione cronologica degli eventi che sono avvenuti prima e di quelli che staranno per leggere grazie alla pagina di introduzione a ogni capitolo sotto le voci 'Cosa è successo' e 'Cosa succederà'.




Audio:

I bambini avranno anche la possibilità di ascoltare (e seguire) il testo della storia raccontato da una voce narrante, tramite i QR-code presenti all’inizio di ogni capitolo o le Risorse on line sul sito Erickson, inserendo il codice di accesso riportato nelle ultime pagine del libro.



Imparare giocando, 'Giochi e Attività':

Alla fine del libro è inclusa una sezione di giochi e attività sulla storia appena letta.

-'Completa e colora' riassume in una sola frase l'intero libro



-'Indovina chi è' , 'Cruciverba' e il 'Crucipuzzle' permettono tramite la compilazione di frasi in rima o di indovinelli di ricordarsi alcuni dei personaggi del libro.'Collega le Parole' aiuta il bambino a ricordare i personaggi e le azioni che hanno compiuto




-'Collega le immagini' aiuta il bambino a ragionare su un collegamento logico tra diverse immagini trovate nel libro



-'Facciamo ordine' permette al bambino di mettere in ordine cronologico le sequenze della storia



-'Trova l'intruso' e 'Trova le 7 differenze' permettono al bambino di sviluppare l'attenzione visiva e logica su delle immagini del libro, trovandone l'intruso o le differenze



-'Il Labirinto' e 'La frase nascosta' sviluppano la capacità visiva e logica del bambino



-'Trova l'errore' permette al bambino di mettere alla prova la sua comprensione del testo



-'I miei appunti' e 'Il mio commento' daranno invece l'opportunità al bambino di riflettere sul libro e di elaborarne gli insegnamenti e contenuti in maniera personale



-'Chi è lo scrittore', è una pagina dedicata a delle semplici informazioni sull'autore del classico



Potrete trovare i libri anche in versione integralmente scritti in simboli della CAA (comunicazione aumentativa e alternativa). Questa versione infatti supporta l'attenzione condivisa e l'ascolto da parte del bambino con disabilità (con disabilità soprattutto complessa e della comunicazione).




109 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page