Le prime settimane dopo il ritorno a casa col bambino si trascorrono tra l'adattamento a nuove routine, a nuovi ritmi e al conoscersi.
La maggior parte del tempo sarà dedicato all'allattamento e al bambino e quindi spesso si trascura un particolare importante: mangiare bene!
La mamma e il papà hanno bisogno di nutrirsi in maniera sana e completa per riuscire ad avere energie e buon umore per prendersi cura del bambino, per allattare, accogliere i visitatori...Ma come riuscire a fare tutto questo quando si è impegnati 24 ore su 24?
Ci si può preparare molto prima!
Sto parlando infatti del congelare durante la gravidanza alcuni pasti o alcuni ingredienti per poter cucinare più velocemente pietanze sane!
Ci sono anche alcune cose che si possono comprare o far comprare prima di andare in ospedale per preparare la dispenza con cose utili e necessarie.
Quanto e cosa dovrebbe mangiare una neo-mamma?
Nei primi mesi subito dopo il parto, le mamme dovrebbero assumere tra le 1.800 e le 2.200 calorie al giorno. Se allattano devono aggiungere altre 500 kcal!
Il piatto si dovrebbe comporre così: metà piatto riempito di frutta e verdura. L'altra metà cereali integrali (riso, pasta, pane integrale o avena).
Aggiungi 5-7 porzioni di proteine, ti aiuteranno al recupero fisico del post-parto: uova, fagioli, pesce, carne magra, soia. Il salmone (2 porzioni a settimana) è un ottima scelta per le mamme in quanto ricco di omega-3, un grasso particolare che è cruciale per lo sviluppo nervoso del tuo bambino e per prevenire la depressione post-partum!
Calcio: avrai bisogno di circa 3 porzioni di latticini al giorno come latte, yogurt e formaggio (meglio se low-fat). Il calcio è uno dei componenti principali del latte materno, quindi è fondamentale che il tuo corpo ne abbia le giuste riserve.
Ferro: per creare nuovi globuli rossi, importantissimo per sopperire alla perdita di sangue dovuta al parto. Carne rossa, tofu, fagioli, legumi sono ricchi di ferro e ti daranno la giusta energia per prenderti cura di te e del tuo bambino.
Tieni a portata di mano snacks salutari: frutta fresca lavata e pronta per uno spuntino, barrette multicereali, frutta secca, crackers integrali
ACQUA: mantieniti idratata. Tieni sempre vicino a te una bottiglietta di acqua, soprattutto se allatti al seno!
Frutta e verdura: si consigliano arance o qualsiasi frutta e verdura ricca di vitamina C per ricaricare le proprie energie. Mangia verde (spinaci, broccoli) per una ricarica di vitamina A, calcio, ferro e vitamina C.
Bonus benessere:
Curcuma: contiene vitamine e minerali essenziali, incluse le vitamine B6 e C, potassio, manganese, magnesio e fibre. Aiuta contro le infiammazioni, disturbi dello stomaco e promuove la guarigione delle ferite del parto. Aggiungi mezzo cucchiaino nelle tue pietanze o in un bicchiere di latte tiepido prima di andare a letto.
Zenzero: contiene vitamina B6 e E, magnesio, ferro, potassio, manganese e selenio. Anch'esso famoso per le sue proprietà antinfiammatorie. Aggiungine un pizzico nelle tue pietanze.
Semi di miglio: eccellente risorsa di ferro e calcio. Ti aiuteranno a recuperare le forze.
Mandorle: ricche di carboidrati, fibre, vitamine B12 & E, magnesio, manganese, zinco, calcio, potassio e rame, lo rendono un super snack! Aggiungile agli yogurt o mangiale da sole mentre allatti!
Semi di sesamo: ricchi di ferro, calcio, magnesio, rame e fosforo. Aiutano il recupero di minerali essenziali nel post-parto regolando anche le funzioni intestinali. Possono essere aggiunti nei tuoi pasti principali dolci e salati.
Cosa preparare per il congelatore durante la gravidanza:
Porzioni x2 persone di fettine di petti di pollo (1/2 kg)
Porzioni x2 persone di petti di pollo tagliate a cubetti (1/2 kg)
Polpette da fare al brodo o al sugo di pomodoro
Porzioni x2 persone di carne rossa (1 kg a fettine o cubetti)
Verdura fresca tagliata a cubetti per vellutata (patate, cipolle, broccoli, zucca, melanzane ecc.)
Qualche porzione di salmone fresco x2 persone
Parmigiano già grattugiato
Cosa comprare per la casa (snack & utili)
Crackers integrali
Colazione: cereali integrali, muesli ecc.
Uova x10
Pancarré integrale
Latte parzialmente scremato
Yogurt
Frutta secca (arachidi, mandorle, noci)
Frutta fresca
Salsa di pomodoro
Legumi (lenticchie, fagioli, ceci)
Pasta integrale
Tonno sott'olio
Patate, cipolle, aglio
Spezie e semi: curcuma, zenzero, semi di miglio e semi di sesamo
Acqua minerale
Carta igienica, shampoo, balsamo, bagnoschiuma
Cosa ne pensate? Aggiungereste qualcosa? Scriveteci!
Comments