top of page
Immagine del redattoreGloria

Pregnancy on a budget: Risparmio in gravidanza


I figli costano, lo sappiamo bene, e costano già dal concepimento! Supplementi vitaminici, visite, accessori premaman ecc. Sommando il tutto si può arrivare a cifre esorbitanti!

La gravidanza non deve costare una fortuna.


Ci sono molti modi per risparmiare durante questi nove mesi, eccone alcuni:


  1. Test di gravidanza: comprato in farmacia ci costa a partire dai 10 euro. Necessario? Assolutamente NO. Basta andare in un centro di analisi convenzionato e farsi fare un piccolo prelievo di sangue che legga il beta hCG (stesso ormone letto da ogni test di gravidanza). Costo 0 e massima precisone! Un'alternativa è ordinare il test di gravidanza online, sicuramente il prezzo scende di molto rispetto alle farmacie locali.

  2. Box sterile urine: durante il corso della gravidanza dovrete fare almeno 1 volta al mese delle analisi del sangue e delle urine. Comprate un bel po' di box sterili per le urine nei supermercati a basso prezzo o online. Risparmierete un po' di euro rispetto ai box comprati in farmacia.

  3. Integratori alimentari: l'unico e solo integratore che dovrete prendere prima di concepire il vostro bimbo e durante i primi 3 mesi di gravidanza è l'acido folico! I mega multivitaminici della farmacia (circa 30 euro al mese di spesa) che spesso ci consigliano non sono assolutamente necessari se ci impegnamo a seguire una dieta sana e varia. Nel caso in cui doveste avere delle carenze di ferro sarà il ginecologo a prescrivere quell'integratore specifico. Bonus consultorio: se siete seguiti da un ginecologo del consultorio potrete persino ricevere acido folico e ferro gratuitamente!

  4. Anti-smagliature: non comprate nessun prodotto miracoloso per le smagliature! Non serve e vi costerà una cifra veramente assurda. Investite invece in qualcosa che è scientificamente provato riduca l'insorgenza di smagliature: l'olio di mandorla. Costa tantissimo in erboristeria e farmacia, ma su Amazon è possibile trovarlo a prezzi ottimi. Potrete utilizzarlo anche per il post-partum come olio da massaggio per il bimbo! Se volete potenziarne le proprietà potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale all'arancia.

  5. Visite ginecologiche, esami ed ecografie: in molte città italiane il Comune passa gratuitamente esami e ecografie durante la gravidanza e in ospedali convenzionati. In tutte le regioni tranne il piemonte sono incluse tre ecografie gratuite (una per ogni trimestre di gravidanza, le uniche strettamente necessarie) a tutte le mamme, con visita annessa. Gratuite sono anche le analisi del sangue e delle urine di base. Non si deve necessariamente scegliere un ginecologo privato o semiprivato per farsi seguire durante la gravidanza. C'è un'alternativa: il consultorio. Con le dovute differenze regionali, i consultori pubblici seguono le pazienti in gravidanza con visite periodiche (una al mese), fornendo tutte le indicazioni che si possono ottenere in una struttura privata, il tutto gratuitamente. Personalmente mi sono trovata molto meglio e sono stata seguita in maniera molto più attenta al consultorio. Altri esami come villocentesi e amniocentesi, sono gratuiti in tutta Italia per le donne oltre i 35 anni di età o per donne fattore di rischio aumentato (translucenza nucale aumentata, precedente gravidanza con rischio malformazione genetica, talassemia*)

  6. Abiti premaman: necessari? Direi proprio di no. Costano tanto, sono raramente in offerta e li utilizzerai per poco tempo. Personalmente ho comprato pochi accessori premaman e tutti in offerta (controllate le offerte in negozio della prenatal, sconti stagionali). Quello che può veramente servire sono dei pantaloni con la fascia per la pancia e dei leggings con la pancia. Per il resto si può tranquillamente comprare abbigliamento normale in taglie più grandi o dare un'occhiata ai negozi dell'usato (o chiedere in prestito ad amiche mamme!).

  7. Biancheria intima e reggiseni: non comprate tutto troppo presto! Da H&M o se siete a Milano da Primark potrete trovare dei reggiseni comodi e molto economici. Inizialmente potrebbe bastare un reggiseno sportivo comodo. Costano sicuramente meno di quelli premaman!

  8. Acquisti compulsivi per il bambino: ehehe. Facile cadere in tentazione. Ed a volte è anche giusto comprare qualcosina. Ma stracomprare non serve a niente. Riceverete tantissime cose per la nascita del vostro bimbo! Le uniche cose su cui potete investire sono i capi di abbigliamento inclusi nella lista nascita dell'ospedale che avete scelto per il vostro bambino.



21 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page