top of page
Immagine del redattoreGloria

The art of: Viaggiare con un neonato (0-2 anni, infant)


Dopo tanti spostamenti in auto, metro e aereo con Hector appena nato, possiamo finalmente darvi qualche dritta sull'arte di viaggiare con un bambino piccolo!


✈️in aereo ✈️

A partire da:

1 o 2 settimane di vita (dipende dalle compagnie)


Documenti necessari:

Passaporto, carta d'identità valida per l'espatrio (all'interno dell'UE), certificato di nascita integrale con foto autenticata (solo per voli nazionali e alcune compagnie).


Sistemazione:

I bambini fino a due anni (infant) pagano soltanto delle tasse aeroportuali, perchè vengono di norma seduti insieme ad un genitore. Verrete dotati di una cintura per bambini da agganciare alla vostra al momento di decollo e atterraggio.

Si può comunque usufruire di un posto a sedere per il bambino acquistando il biglietto intero e utilizzando un apposito sistema di ritenuta (ovetto o seggiolino).

Per i voli internazionali è possibile prenotare un lettino.


Bagagli:

  • concessa una borsa fasciatoio extra per il bambino

  • Il trasporto di 2 attrezzature (passeggino, ovetto, seggiolino auto). Il passeggino si può anche non imbarcare subito, ma al momento del boarding!

Cibo & Bevande:

1L di liquidi ammessi per il mangiare dei bimbi: latte, acqua e pappe dei bimbi potranno essere trasportate.


Accessori utili: gel disinfettante, borsa fasciatoio, pannolini e salviettine umidificate, wetbag per i vestitini che potrebbero sporcarsi, salviettine disinfetta ciuccio, ciuccio, copertina e vestiti di ricambio, biberon e pappe, giochini preferiti


I nostri suggerimenti:

  • per un bimbo piccolo che ancora non cammina suggeriamo di portarlo con la fascia portabebè o un marsupio. In questo modo avrete le mani libere ed il bambino sarà più propenso a dormire durante gli spostamenti fino all'aereo. In questo caso vi suggeriamo anche di portare come bagaglio a mano un trolley piuttosto che uno zaino grande per avere la schiena meno appesantita.

  • Succhiare dal seno o dal biberon aiuterà ad ovviare al problema del dolore alle orecchie al decollo e all'atterraggio. Se il bimbo non vuole mangiare, offritegli il ciuccio. Oppure, la tettarella del biberon. L’importante è garantire l’atto della suzione nella fase di atterraggio e di decollo

  • Battesimo del volo. Se è il primo volo del vostro bimbo ricordatevi di richiedere alle hostess il battesimo del volo, un certificato firmato dalla crew dell'aereo che commemora questo momento importante del vostro bimbo!

  • Posto vicino al corridoio. Sebbene il finestrino abbia il suo fascino sull'aereo vi consiglio il posto più esterno per riuscire ad arrivare facilmente ai bagni che contengono facilities fasciatoio per poter cambiare il bimbo.

🚗in macchina 🚗


Da quando: dallr dimissioni dall'ospedale!

Sistemazione: obbligatorio l'uso dell'ovetto omologato per auto. Fino a 9 kg il seggiolino dovrà essere rivolto al contrario. Il posto più sicuro per il bambino nell'ovetto è il sedile centrale posteriore.


Raccomandazioni:

  • Non abusare con aria condizionata, la temperatura dovrebbe essere tra i 22-23 gradi.

  • Programmate una sosta ogni due ore o quando il bambino ha fame.

Accessori utili:

  • Giochini preferiti

  • Biberon, latte, cibo

  • cambio vestiti, pannolino, fasciatoio da viaggio

  • parasole per finestrino posteriore

  • specchietto per auto per vedere il bambino


🚆in treno🚆


Il treno è la scelta più comoda. Offre più spazio per muoversi, per passeggiare e per collocare il passeggino o l’ovetto in caso di necessità.


A partire da: no limits! Ma i bambini dai 0 ai 4 anni non compiuti viaggiano gratuitamente su tutti i treni nazionali purché non occupino un posto a sedere e siano in compagnia di una persona maggiorenne.


Documenti richiesti: Nessun documento richiesto fino ai 4 anni. Poi carta d'identità o certificato nascita con foto autenticata


Facilities:

  • Fasciatoio Trenitalia: sui treni Frecciarossa 1000 in genere i bagni della carrozza 3 hanno i fasciatoi in dotazione. Vi consiglio di prenotare un posto nei paraggi, ancor meglio se un posto singolo così da poter collocarvi accanto il passeggino

  • Frecciajunior: Con la rivista Frecciajunior dedicata ai bambini, a bordo ogni mese potrai trovare nuovi giochi, quiz e tanto intrattenimento! La rivista è distribuita gratuitamente al FRECCIABistrò.

  • e Kit bimbi: I bambini che viaggiano con le famiglie riceveranno, come Welcome Drink, un “Kit Bimbi” composto da due snack, uno dolce e uno salato, una bottiglietta di acqua naturale e, per più piccoli un disegno con le matite per colorarlo, per i più grandi un gioco enigmistico”. *Il servizio è disponibile in Business e Premium sui treni Frecciarossa ed in 1^ classe sui treni Frecciargento

Da quando:

La maggior parte delle navi ammette a bordo neonati a partire dai 6 mesi, per le rotte transatlantiche spesso si richiede un’età minima di 12 mesi. Infine, ci sono navi che accettano anche bimbi più piccini dietro la presentazione di un certificato medico.


Documenti: documento valido per l'espatrio


Suggerimenti:

  • prenotare la culla e il seggiolone, e per scegliere le cabine più spaziose (quelle esterne, col balcone.

  • Bagnetto in piscina: generalmente, il suo utilizzo è vietato in caso si utilizzi ancora il pannolino, per motivi igienici.

  • Spesso è possibile usufruire dei passeggini messi a disposizione dalla compagnia, molto comodi anche a bordo della nave.

  • E' bene tenerlo presente, a bordo non ci sono pediatri ma solo il medico di turno.

  • Quando la nave è in navigazione, si può affidare il bambino ai servizi di baby-club (che alcune compagnie offrono anche per i piccoli sotto i 3 anni) o – in caso di crociere MSC o Disney – utilizzare il servizio di baby-sitting a pagamento.

Oggetti utili: per fare il bagnetto al proprio bambino, è consigliabile portare con sé una vaschetta gonfiabile, pannolini e salviettine, fascia o un marsupio per le escursioni




35 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page