'La bambina che dipingeva le foglie', di Erica Arosio, Paolo Proietti
Albe Edizioni
Età consigliata: 5+ anni
Oggi vi presentiamo una lettura autunnale, che mi riporta ai pomeriggi sotto il piumone a casa della nonna. Il piumone autunnale coperto di intrecci, foglie e colori caldi sui toni del marrone, diventavano mille storie e mi accompagnavano al pisolino del pomeriggio in un mondo di magia.
E proprio di magia parla questo ultimo libro, ma ne parla soltanto se letto al contrario!
Infatti l'albo illustrato è un libro senza parole da sfogliare fino alla fine, portando i vostri bambini a immaginare e fantasticare sulla storia. Soltanto alla fine del libro scoprirete un testo d'accompagnamento che potrete scegliere se leggere o meno!
Una bimba guarda cadere la pioggia dalla sua finestra, aspettando che finisca per poter uscire a giocare. Finalmente uscita in giardino, osserva le foglie cadute dagli alberi e decide di pitturarle con i suoi acquerelli, un lavoro che la tiene sveglia fino all'alba.
La fantasia di questa bimba porta la magia nel libro: le foglie tornano magicamente sugli alberi ed è di nuovo primavera. La bambina che crede nelle favole e nella magia è una fata ed in fondo l'ha sempre saputo!
I disegni color pastello di Paolo Proietti, con tratti delicati trasportano il lettore in un mondo magico e silenzioso, dove la magia prende vita.
Le parole del racconto scritte da Erica Arosio, rompono il silenzio di queste pagine senza disturbare la storia immaginata e letta soltanto dagli occhi.
Un libro consigliato per queste giornate che cominciano a diventare fredde e magari costringono a rimanere un po' più tempo in casa. L'immaginazione e creatività dei bimbi riesce a portare la magia anche lì!
Comentarios